In questa pagina è possibile trovare un fac simile novazione dell’obbligazione da scaricare e compilare.
Indice
Novazione dell’Obbligazione
La novazione è un contratto con cui le parti mutano l’oggetto o il titolo di un rapporto obbligatorio non ancora (o non del tutto) attuato.
La novazione può essere oggettiva (art. 1230 c.c.) o soggettiva (art. 1235 c.c.). In quest’ultimo caso vi è sostituzione di un nuovo debitore a quello originario (delegazione, espromissione ed accollo).
Esempio di Novazione dell’Obbligazione
Di seguito è possibile trovare un esempio di novazione dell’obbligazione.
Con la presente scrittura il sig. X < >, nato il < >, residente in < > ed il sig. Y < >, nato il < >, residente in < >,
PREMESSO
che il sig. X è debitore del sig. Y della somma di euro < > in forza dei seguenti titoli: <. >. a norma dell’art. 1230 cc. stabiliscono di sostituire la predetta obbligazione con una nuova obbligazione, avente ad oggetto il pagamento di euro < >, compresi gli interessi maturati, a portata di titoli diversi.
A tale uopo il sig. X consegna al sig. Y i seguenti titoli di credito: < >.
Le parti espressamente dichiarano che per il nuovo credito, a norma dell’art. 1232 c.c., rimangono i privilegi, pegni ed ipoteche con cui è garantito a tutti gli effetti di legge.
Il sig. Y accetta tali titoli, rilasciandone relativa dichiarazione di ricezione con il presente atto, e dichiara espressamente che il precedente credito è estinto.
Letto, approvato e sottoscritto.
< >, li < >
< >
Modello Novazione dell’Obbligazione Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello novazione dell’obbligazione da scaricare. Il modulo novazione dell’obbligazione compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile novazione dell’obbligazione può essere convertito in PDF o stampato.