In questa pagina è possibile trovare un fac simile espromissione del debito Word e PDF da scaricare e compilare.
Indice
Espromissione Debito
L’articolo 1272 del Codice Civile disciplina l’espromissione, definita come un negozio in cui un terzo (espromittente) si impegna spontaneamente, senza richiesta o intervento del debitore, a saldare il debito che quest’ultimo ha nei confronti del creditore. A differenza della delegazione, nell’espromissione il debitore non emette un ordine di pagamento, e la sua presenza o consenso non sono necessari per la perfezione dell’accordo. La distinzione tra delegazione ed espromissione, quindi, si basa non tanto sulla partecipazione del debitore, quanto piuttosto sulla direzione e contenuto delle dichiarazioni negoziali, con il terzo che assume direttamente il debito del debitore originario, dando vita a una successione nella responsabilità debitoria.
A differenza della delegazione, l’espromittente può opporre al creditore tutte le eccezioni che sarebbero state opponibili dal debitore originario, indipendentemente dal fatto che l’espromissione sia liberatoria o cumulativa. Questo significa che, a meno che non vi sia una liberazione esplicita del debitore, il terzo e il debitore restano obbligati in solido. Tale liberazione, qualora decisa unilateralmente tra creditore e espromittente, viene considerata un contratto a favore del debitore, e diventa irrevocabile solo una volta che il debitore stesso abbia accettato o confermato il contratto. Pertanto, a differenza del vecchio codice, che associava la liberazione a una novazione automatica del debito, la nuova norma mantiene l’identità del debito originario in entrambe le forme di espromissione, sia essa cumulativa o liberatoria, garantendo al creditore la possibilità di continuare a far valere le eccezioni relative al rapporto originale.
In materia di eccezioni, la legge esclude la possibilità per l’espromittente di sollevare eccezioni personali del debitore o basate su fatti successivi all’espromissione stessa, come previsto anche per la fideiussione e le obbligazioni solidali. In particolare, l’espromittente non può avvalersi della compensazione legale preesistente al momento dell’assunzione del debito, a differenza di quanto accade nella cessione del credito o nella delegazione. Però, questa limitazione può essere compensata dal diritto di regresso verso il debitore originario, il quale mantiene il suo diritto al credito.
Un aspetto importante dell’espromissione è la separazione tra i rapporti interni e quelli esterni alla transazione. In particolare, la norma non menziona le eccezioni derivanti dal rapporto di provvista tra debitore ed espromittente, che però possono essere opponibili quando la nullità del rapporto di valuta si estende alla provvista. Pertanto, l’espromittente che assume volontariamente il debito, accetta la responsabilità finanziaria senza poter fare leva su eventuali mancanze di fondi o di provvista, a meno che una riserva specifica sia stata pattuita, come previsto implicitamente dall’art. 1271.
Infine, per quanto riguarda l’espromissione cumulativa, il legislatore non ha previsto un obbligo esplicito per il creditore di richiedere il pagamento prima al debitore originario. In questa forma di espromissione, infatti, il debitore non ha sollevato alcuna iniziativa negoziale che lo leghi all’obbligo di pagamento nei confronti del creditore, rendendo l’espromissione un’operazione totalmente autonoma tra creditore ed espromittente.
Esempio di Espromissione del Debito
Di seguito è possibile trovare un esempio di espromissione del debito.
Espromissione
I sottoscritti Signori
Sig…………………, nato a……..…., il……..….., residente in ………………, via………………, n…., cod. fisc ……… di professione ……………
e
Sig…………………, nato a……..…., il……..….., residente in ………………, via………………, n…., cod. fisc ……… di professione ……………
convengono e stipulano quanto segue
Il Sig. …………………….…..(espromissario), titolare di un credito di euro ………………….. con scadenza il………nei confronti del Sig……………………… (espromesso) derivante da …………………………., dichiara di accettare che il Sig. …………….….. (espromittente) assuma l’obbligazione dell’espromesso medesimo, il quale viene così liberato da ogni obbligo e responsabilità relativa al debito in oggetto
………………………………. [Luogo/data]
……………………………… [Espromittente]
………………………………..[Espomissario]
Modello Espromissione del Debito Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello scrittura privata di espromissione del debito da scaricare. Il modulo espromissione del debito compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile contratto di espromissione del debito può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Espromissione del Debito PDF Editabile
Di seguito è disponibile un fac simile espromissione del debito PDF editabile da compilare.