In questa pagina è possibile trovare un fac simile obbligazione nominativa da scaricare e compilare.
Indice
Obbligazione Nominativa
La società può emettere obbligazioni al portatore o nominative (art. 2410 c.c.). Le obbligazioni si distinguono dai titoli di credito in generale perché i diritti delle stesse possono essere modificati a norma del’arl. 2415. n. 2. c.c.
Esempio di Obbligazione Nominativa
Di seguito è possibile trovare un esempio di obbligazione nominativa.
Società < >
Il Sig. < >, nato a < . >, il < >, cod fisc e residente in < .>, via < >, in qualità di:
– Socio
– Amministratore
– Dipendente
delta Società indicata in premessa, ha effettuato in data odierna il: Deposito Nominativo di euro < > (ex art. 10 L 30 settembre 1983, n. 512) che verrà restituito alla scadenza fissa del < > maggiorato degli interessi che vengono fin d’ora determinati nella misura di euro < >, al lordo della ritenuta alla fonte ex art. 26 D.P.R. 60/973, 1° comma, nella misura vigente all’atto del rimborso.
L’intestatario è a conoscenza che il presente titolo non è trasferibile e che la Società non è iscritta all’Albo delle Aziende di Credito, e, pertanto, non è sottoposta ai controlli della Banca d’Italia.
< >, li < >
Società
< >
Condizioni di deposito
1) Il presente titolo di deposito verrà rimborsato presso la sede della Società in unica soluzione alla data di scadenza in epigrafe determinata che non può essere inferiore a 18 mesi. Ove alla citata scadenza il beneficiario non provveda a richiedere il rimborso del presente deposito, lo stesso si intenderà tacitamente rinnovato per un periodo uguale al precedente, alle stesse condizioni, salvo il tasso di interesse che sarà pari al tasso ufficiale di sconto del mese in cui si è verificato il rinnovo.
2) Il presente titolo non attribuisce al possessore alcun diritto di partecipazione diretta o indiretta alla gestione dell’impresa emittente, o dell’affare in relazione al quale è stato emesso, né al controllo sulla gestione stessa.
3) Il presente titolo viene emesso in duplice copia: una delle quali viene consegnata all’intestatario e l’altra resterà agli atti della Società. La copia degli atti della Società verrà sottoscritta a tutti gli effetti dal beneficiario, il quale ne certificherà la conformità. Pertanto, in caso di eventuali alterazioni o discordanze fra le due copie, farà fede quella depositata agli atti della Società.
4) In caso di smarrimento, distruzione o sottrazione del titolo nominato, l’intestatario deve farne denuncia all’Autorità giudiziaria del luogo e depositarne copia vistata presso la sede della Società, la quale entro 60 giorni senza che il titolo sia stato rinvenuto o recuperato, provvederà alla emissione del duplicato.
5) La denuncia, di cui al precedente articolo, deve contenere ogni estremo che valga ad identificare il titolo e a stabilire la circostanza della perdita e, se fatta da persona diversa dall’intestatario, deve essere inoltre valutata in base alla documentazione atta a dimostrare il diritto del denunciante Ricevuta la denuncia, la Società emittente apporrà l’annotazione di fermo nei propri registri alla partita corrispondente al titolo denunciato.
Per accettazione delle condizioni sopra riportate.
< >
Modello Obbligazione Nominativa Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello obbligazione nominativa da scaricare. Il modulo obbligazione nominativa compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile obbligazione nominativa può essere convertito in PDF o stampato.