In questa pagina è possibile trovare un fac simile offerta asta presso ufficio delle Dogane da scaricare e compilare.
Indice
Offerta Asta Presso Ufficio Delle Dogane
Le aste doganali rappresentano un particolare meccanismo di vendita che lo Stato attua per disfarsi di merci che sono entrate in suo possesso a seguito di procedure legali, quali sequestri o confische. Queste procedure si verificano quando l’autorità giudiziaria, per vari motivi, decide di sottrarre determinate merci dalla disponibilità del proprietario per impedirne l’uso illecito, consentire ulteriori accertamenti o punire violazioni di legge.
Il sequestro è un provvedimento cautelare che mira a preservare l’integrità e la disponibilità della merce per eventuali indagini o processi penali. Al termine di questi procedimenti, se viene accertata una violazione legale significativa, può essere disposta la confisca della merce, che determina la perdita definitiva della disponibilità del bene da parte del proprietario originario.
A questo punto, la merce confiscata diventa di proprietà dello Stato, che può decidere di alienarla attraverso aste pubbliche. Queste aste doganali sono gestite dalle autorità competenti (come l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli in Italia) e rappresentano un’opportunità per gli acquirenti di acquistare beni a prezzi potenzialmente vantaggiosi. Le merci messe all’asta possono variare ampiamente, dai veicoli ai prodotti elettronici, dai beni di lusso ai prodotti industriali, a seconda della natura delle confische effettuate.
Le aste doganali si svolgono secondo procedure trasparenti e regolamentate, aperte tanto a privati cittadini quanto a professionisti, e sono finalizzate sia a reintegrare nelle casse dello Stato il valore dei beni confiscati sia a garantire che questi beni tornino a circolare legalmente nel mercato, evitando il loro deperimento o distruzione quando possibile.
Esempio di Offerta Asta Presso Ufficio Delle Dogane
Di seguito è possibile trovare un esempio di offerta asta presso ufficio delle Dogane.
OGGETTO: Offerta per l’asta del presso l’Ufficio delle Dogane di _______.
Il sottoscritto …………………………………………………………………………………….
nato a …………………………………………………..(……..) il ……………………………………….
residente in ……………………………………………( ) Via ……………………………………..
e domiciliato in ……………………………………….., Via ……………………………………………. Cod.fis./P.Iva ………………………………………… in qualità di (1) ………………………………… della Ditta/Società …………………………………………………………………………………………
con sede in …………………………………. Via ………………………………………………
n. ……., cod.fis./P.Iva ……………………………………………………………………………..
presa visione del bando di gara prot. N ……. del …., relativo all’asta pubblica a mezzo di offerte segrete da confrontarsi con il prezzo a base d’asta, che si terrà presso il suindicato Ufficio in data ……………., per la vendita dei lotti di cui all’elenco allegato al suddetto avviso,
PRESENTA LA SEGUENTE OFFERTA
– LOTTO N. ……… €……………………(diconsi euro ……………………………………….) (2)
– LOTTO N. ……… €……………………(diconsi euro………………………………………………) (2)
Con la presente offerta il sottoscritto dichiara di accettare incondizionatamente tutte le norme che regolano la gara e si impegna ad effettuare il pagamento di quanto dovuto ed a ritirare i beni aggiudicati nei termini fissati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Ufficio delle Dogane di …….. (3)
Luogo, data e firma (3)
(1) a) se trattasi di privato: scrivere solo la parola “PRIVATO” e non compilare i campi successivi;
b) se trattasi di Società, Ditta, Ente o Associazione: specificare la qualifica (es: rappresentante legale – amministratore –
titolare – procuratore – ecc.) e compilare tutti i campi successivi.
(2) in caso di discordanza fra il prezzo indicato in cifre ed il prezzo indicato in lettere sarà ritenuto valido quello più vantaggioso per l’Erario (art. 72 del Regolamento di Contabilità Generale dello Stato).
(3) l’omissione della firma renderà nulla l’offerta.
Modello Offerta Asta Presso Ufficio Delle Dogane Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello offerta asta presso ufficio delle Dogane da scaricare. Il modulo offerta asta presso ufficio delle Dogane compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile offerta asta presso ufficio delle Dogane può essere convertito in PDF o stampato.