In questa pagina è possibile trovare un fac simile patti parasociali governance da scaricare e compilare.
Indice
Patti Parasociali di Governance
I patti parasociali sono degli accordi tra soggetti appartenenti ad una stessa società al fine di allearsi e di regolare l’agire comune all’interno della società.
I patti parasociali, diversamente dal contratto di società, costituiscono un regolamento complementare e integrativo rispetto all’atto costitutivo o allo statuto della società. In Italia anche le più piccole realtà societarie se ne avvalgono con lo scopo di tutelare i propri interessi.
Sono dei veri e propri contratti, che si differenziano dai patti sociali, perché vincolano soltanto coloro che vi partecipano. Invece, i patti sociali vincolano tutti i soci in quanto tali.
Nella prassi, in particolare, i patti parasociali vengono stipulati tra soci che non detengono quote di maggioranza, in maniera tale da sommare le quote di ciascuno e “difendere” in tal modo i propri diritti dalla maggioranza societaria.
Attraverso la sottoscrizione di tali accordi è possibile, ad esempio, concordare un indirizzo comune oppure stabilire determinati comportamenti a cui ognuno sarà tenuto e le eventuali sanzioni a carico dei trasgressori.
Esempio di Patti Parasociali Governance
Di seguito è possibile trovare un esempio di patti parasociali governance.
Tra
il sig. ……., nato a …… il …… (……) e residente a …… (……) in via …… n. ……, codice fiscale…..;
il sig. ……., nato a …… il …… (……) e residente a …… (……) in via …… n. ……, codice fiscale…..;
il sig. ……., nato a …… il …… (……) e residente a …… (……) in via …… n. ……, codice fiscale…..;
il sig. ……., nato a …… il …… (……) e residente a …… (……) in via …… n. ……, codice fiscale….. ;
premesso che
-tra le parti (di seguito cumulativamente denominati “Soci”) è corrente una società denominata “……”, con sede a …… (……) in via …… n. ……, cap ……, codice fiscale e partita Iva …… (di seguito più brevemente denominato “Società”);
-I Soci intendono pre-concordare i reciproci rapporti per mantenere unita la compagine sociale e ridurre la possibilità di turbative all’attività commerciale.
Tutto ciò premesso si stipula e si conviene quanto segue
1)Rapporti tra i Soci. Il marchio che necessariamente deve contraddistinguere ogni attività della Società è “……”. Tale marchio è registrato a nome del socio ……, il quale si impegna irrevocabilmente a stipulare un contratto con la Società per la concessione, di durata ….., dello sfruttamento economico in esclusiva del suddetto marchio, con facoltà per la Società di subconcedere tale diritto a terzi, in tutto o in parte. I Soci si impegnano fin da ora ad accettare, in nome e per conto della Società, di sottoscrivere il contratto di cui al punto precedente, riconoscendo al socio …… una royalty pari al ……% dei proventi annui complessivi della Società, individuati da ……. e liquidati con le seguenti modalità: …… .
Il gestore del primo punto vendita avviato dalla Società è il Socio ……, che si impegna irrevocabilmente a conferire alla Società i propri titoli abilitativi quali …… . I Soci si impegnano fin da ora ad accettare, in nome e per conto della Società, di corrispondere al Socio ……, per i rischi a cui si espone in prima persona conferendo alla Società propri titoli abilitativi, una indennità pari a ……. .
Al signor ……, nato a …… il …… (……) e residente a …… (……) in via …… n. ……, codice fiscale….., viene irrevocabilmente concesso il diritto di partecipare al primo aumento di capitale a pagamento della società, in qualunque momento esso verrà effettuato, fino al limite massimo dei …… .
2)Rapporti con i fornitori di merci e di servizi. Non viene considerato un conflitto di interesse, e quindi non può essere contestato dai Soci, il fatto che la Società acquisti beni e/o servizi da persone fisiche o soggetti giuridici partecipati, controllati o in qualunque modo collegati a uno o più Soci, purché l’acquisto avvenga a prezzi non superiori a quelli di mercato. Sono salvi diversi accordi fra i Soci.
3)Rapporti con i clienti. Il target di clientela è ……; i Soci si impegnano ad evitare un uso distorto di ……, con particolare riferimento a ……. .
4)Rapporti con il personale. I Soci accettano di nominare come direttore generale dei primo punto vendita il Socio ……, riconoscendogli il seguente compenso: …… .
La selezione del personale dipendente deve avvenire sulla base di un criterio di competenza ed esperienza, e non sulla base di amicizie, simpatie, favoritismi o altri elementi. Ogni Socio comunque può presentare candidati per i ruoli da ricoprire.
Non possono essere compromesse, per ragioni di economicità della gestione, la sicurezza dei lavoratori, l’igiene degli ambienti di lavoro, l’igiene nel trattamento di cibi e bevande. Non sono ammessi nei confronti del personale dipendente favoritismi, promozioni e premi arbitrari, discriminazioni di ogni tipo.
5)Disposizioni finali. Ogni patto contrario ha efficacia se stipulato per iscritto e sottoscritto da tutti i Soci.
Questo contratto ha forza di legge fra le parti e può essere fatto valere da chiunque dei firmatari dello stesso, anche in sede giudiziaria.
6)Controversie e Foro competente. Le controversie che dovessero sorgere in relazione all’applicazione del presente contratto, o comunque connesse all’esecuzione, interpretazione o violazione del medesimo, sono devolute alla esclusiva giurisdizione del Foro di ……. .
Letto, firmato e sottoscritto.
Luogo ……., data ……..
Modello Patti Parasociali Governance Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello patti parasociali governance da scaricare. Il modulo patti parasociali governance compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile patti parasociali governance può essere convertito in PDF o stampato.