In questa pagina è possibile trovare un fac simile scrittura privata accordi tra soci Word e PDF da scaricare e compilare.
Indice
Patti Parasociali di Governance
I patti parasociali rappresentano contratti che i soci di una società possono stipulare tra di loro o con terzi, separatamente dall’atto costitutivo, al fine di stabilire regole comportamentali da seguire nei rapporti interni alla società o nei confronti della stessa. Questi accordi possono essere redatti sia nelle società di persone sia in quelle di capitali, sia al momento della costituzione della società sia in un momento successivo.
Nelle società di capitali, i soci azionisti o possessori di quote possono stipulare tali contratti per limitare l’esercizio dei propri diritti derivanti dalla partecipazione sociale. In particolare, ciò riguarda i diritti che consentono di modificare positivamente la realtà societaria, come il diritto di intervenire in assemblea e di votare, ai sensi degli articoli 2351 e 2370 del Codice Civile. Inoltre, i patti parasociali possono disciplinare la circolazione e la disposizione delle partecipazioni, ad esempio mediante clausole di covendita.
Questi accordi possono coinvolgere alcuni o tutti i soci e possono includere anche terzi, producendo effetti vincolanti solo tra le parti del contratto. Non è richiesta una forma specifica per la loro validità, poiché hanno natura extrasociale e non influenzano direttamente la società. I patti parasociali creano obblighi tra le parti contrattuali, con tutte le conseguenze previste in caso di inadempimento, senza compromettere la validità degli atti sociali.
La disciplina dei patti parasociali nelle società quotate è regolata dagli articoli 122 e 123 del Testo Unico della Finanza, che presentano differenze rispetto alla normativa applicabile alle società non quotate, principalmente per garantire un’adeguata trasparenza negli assetti proprietari. Per le società chiuse o con azionariato diffuso, invece, gli articoli 2341-bis e 2341-ter del Codice Civile stabiliscono le regole relative al contenuto, alla durata e alla pubblicità di tali patti.
Sia il Codice Civile che il Testo Unico della Finanza escludono l’obbligo di requisiti formali per la validità dei patti parasociali, permettendo così una libera scelta tra forma scritta, orale o per fatti concludenti. Normalmente, questi accordi sono contratti autonomi rispetto allo statuto e all’atto costitutivo della società, motivo per cui sono denominati patti parasociali per distinguerli dai patti sociali. Però, la Cassazione, con la sentenza n. 17960 del 2008, ha affermato che alcune clausole statutarie che riguardano la posizione individuale di un socio possono avere natura parasociale, lasciando al giudice di merito la valutazione della loro natura specifica.
I patti parasociali sono contratti plurilaterali stipulati da più di due parti, solitamente soci che detengono partecipazioni. Essi hanno efficacia obbligatoria, creando obblighi solo tra le parti contraenti attuali e non legando i soci futuri, i quali non sono automaticamente vincolati a meno che non decidano di aderirvi volontariamente. La società stessa rimane terza rispetto a tali patti, come confermato dalla Corte di Cassazione con la sentenza n. 14629 del 2001, che ha stabilito che un patto parasociale relativo, ad esempio, alle condizioni e modalità di sottoscrizione di un aumento di capitale sociale vincola esclusivamente i soci contraenti e non la società.
Esiste quindi un rapporto univoco tra il contratto sociale e i patti parasociali, in cui il contratto sociale esercita un’influenza sui patti senza che questi ultimi possano alterare il contratto sociale. Se un socio firmatario di un patto parasociale non adempie ai propri obblighi, è tenuto a risarcire i danni agli altri soci coinvolti nella regolamentazione pattizia. Inoltre, la giurisprudenza talvolta ammette il rimedio dell’esecuzione specifica del contratto, anche se vi sono opinioni contrastanti in merito. È importante sottolineare che l’inadempimento di un patto parasociale non pregiudica la validità di altri atti sociali, in conformità con il secondo comma dell’articolo 1372 del Codice Civile, che stabilisce che il contratto non produce effetti nei confronti dei terzi, salvo quanto previsto dalla legge.
Secondo la maggioranza della dottrina, l’efficacia del contratto permette di determinare la natura parasociale del patto. La distinzione dai patti sociali risiede nella loro natura oggettiva. Infatti, a differenza dei patti parasociali, i patti sociali vincolano non solo tutti i soci o alcune categorie di essi, ma anche la società stessa.
Esempio di Scrittura Privata Accordi tra Soci
Di seguito è possibile trovare un esempio di scrittura privata accordi tra soci.
Tra
il sig. ……., nato a …… il …… (……) e residente a …… (……) in via …… n. ……, codice fiscale…..;
il sig. ……., nato a …… il …… (……) e residente a …… (……) in via …… n. ……, codice fiscale…..;
il sig. ……., nato a …… il …… (……) e residente a …… (……) in via …… n. ……, codice fiscale…..;
il sig. ……., nato a …… il …… (……) e residente a …… (……) in via …… n. ……, codice fiscale….. ;
premesso che
-tra le parti (di seguito cumulativamente denominati “Soci”) è corrente una società denominata “……”, con sede a …… (……) in via …… n. ……, cap ……, codice fiscale e partita Iva …… (di seguito più brevemente denominato “Società”);
-I Soci intendono pre-concordare i reciproci rapporti per mantenere unita la compagine sociale e ridurre la possibilità di turbative all’attività commerciale.
Tutto ciò premesso si stipula e si conviene quanto segue
1)Rapporti tra i Soci. Il marchio che necessariamente deve contraddistinguere ogni attività della Società è “……”. Tale marchio è registrato a nome del socio ……, il quale si impegna irrevocabilmente a stipulare un contratto con la Società per la concessione, di durata ….., dello sfruttamento economico in esclusiva del suddetto marchio, con facoltà per la Società di subconcedere tale diritto a terzi, in tutto o in parte. I Soci si impegnano fin da ora ad accettare, in nome e per conto della Società, di sottoscrivere il contratto di cui al punto precedente, riconoscendo al socio …… una royalty pari al ……% dei proventi annui complessivi della Società, individuati da ……. e liquidati con le seguenti modalità: …… .
Il gestore del primo punto vendita avviato dalla Società è il Socio ……, che si impegna irrevocabilmente a conferire alla Società i propri titoli abilitativi quali …… . I Soci si impegnano fin da ora ad accettare, in nome e per conto della Società, di corrispondere al Socio ……, per i rischi a cui si espone in prima persona conferendo alla Società propri titoli abilitativi, una indennità pari a ……. .
Al signor ……, nato a …… il …… (……) e residente a …… (……) in via …… n. ……, codice fiscale….., viene irrevocabilmente concesso il diritto di partecipare al primo aumento di capitale a pagamento della società, in qualunque momento esso verrà effettuato, fino al limite massimo dei …… .
2)Rapporti con i fornitori di merci e di servizi. Non viene considerato un conflitto di interesse, e quindi non può essere contestato dai Soci, il fatto che la Società acquisti beni e/o servizi da persone fisiche o soggetti giuridici partecipati, controllati o in qualunque modo collegati a uno o più Soci, purché l’acquisto avvenga a prezzi non superiori a quelli di mercato. Sono salvi diversi accordi fra i Soci.
3)Rapporti con i clienti. Il target di clientela è ……; i Soci si impegnano ad evitare un uso distorto di ……, con particolare riferimento a ……. .
4)Rapporti con il personale. I Soci accettano di nominare come direttore generale dei primo punto vendita il Socio ……, riconoscendogli il seguente compenso: …… .
La selezione del personale dipendente deve avvenire sulla base di un criterio di competenza ed esperienza, e non sulla base di amicizie, simpatie, favoritismi o altri elementi. Ogni Socio comunque può presentare candidati per i ruoli da ricoprire.
Non possono essere compromesse, per ragioni di economicità della gestione, la sicurezza dei lavoratori, l’igiene degli ambienti di lavoro, l’igiene nel trattamento di cibi e bevande. Non sono ammessi nei confronti del personale dipendente favoritismi, promozioni e premi arbitrari, discriminazioni di ogni tipo.
5)Disposizioni finali. Ogni patto contrario ha efficacia se stipulato per iscritto e sottoscritto da tutti i Soci.
Questo contratto ha forza di legge fra le parti e può essere fatto valere da chiunque dei firmatari dello stesso, anche in sede giudiziaria.
6)Controversie e Foro competente. Le controversie che dovessero sorgere in relazione all’applicazione del presente contratto, o comunque connesse all’esecuzione, interpretazione o violazione del medesimo, sono devolute alla esclusiva giurisdizione del Foro di ……. .
Letto, firmato e sottoscritto.
Luogo ……., data ……..
Modello Scrittura Privata Accordi tra Soci Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello scrittura privata accordi tra soci da scaricare. Il modulo patti parasociali governance compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile patti parasociali governance può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simle Scrittura Privata Accordi tra Soci PDF Editabile
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile scrittura privata accordi tra soci PDF editabile.