In questa pagina è possibile trovare un fac simile patto di retrovendita da scaricare e compilare.
Indice
Retrovendita
Il patto di retrovendita è una forma di contratto di compravendita o retrocessione, in base alla quale il compratore si obbliga a ritrasferire al venditore il bene precedentemente ceduto entro una data prestabilita. Nel caso viceversa sia l’alienante ad essere obbligato al riacquisto, allora si parla più propriamente di patto di riacquisto.
La ragione per la quale in un contratto di compravendita viene inserita la clausola di retrovendita o retrocessione (può anche essere stipulata a lato del contratto di compravendita) è generalmente data dall’insopprimibile necessità che ha il venditore di garantirsi l’intera puntuale riscossione del prezzo dovutogli contrattualmente dall’acquirente. Di solito tale clausola è circoscritta alla compravendita di cose mobili non registrate.
Esempio di Patto di Retrovendita
Di seguito è possibile trovare un esempio di patto di retrovendita.
Retrovendita
L’acquirente ….. fin d’ora si impegna a trasferire al venditore ….. a richiesta di questi, ma non prima di .. anni da oggi, il bene oggetto della presente vendita a quel prezzo che verrà determinato da un tecnico scelto di comune accordo tra le parti; o, in mancanza di accordo, designato dal Presidente del locale Ordine dei …..
Modello Patto di Retrovendita Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello patto di retrovendita da scaricare. Il modulo patto di retrovendita compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile patto di retrovendita può essere convertito in PDF o stampato.