In questa pagina è possibile trovare un fac simile patto di stabilità reciproco da scaricare e compilare.
Patto di Stabilità Reciproco
Nel contratto di lavoro a tempo indeterminato può essere inserita una clausola di durata minima garantita, conosciuta con il nome di patto di stabilità.
Con questa clausola il datore di lavoro ed il lavoratore stabiliscono un periodo di tempo entro il quale si impegnano a non recedere dal contratto, in modo da assicurare una stabilità al rapporto di lavoro.
La clausola può essere stipulata a favore del dipendente, a favore del datore di lavoro o a favore di entrambi, caso in cui si parla di patto di stabilità reciproco. In presenza di un patto di stabilità reciproco il datore non può procedere al licenziamento e il dipendente non può dimettersi durante il periodo stabilito.
Esempio Patto di Stabilità Reciproco
Di seguito è possibile trovare un esempio di patto di stabilità reciproco.
Oggetto: Patto di stabilità
Facciamo seguito al contratto di assunzione sottoscritto in data ….. e in relazione alla posizione dirigenziale che Lei riveste in azienda è nostro interesse garantire la stabilità del rapporto di lavoro per un periodo minimo di….mesi/anni, durante il quale Lei si obbliga a non recedere dal rapporto con l’azienda, fatti salvi l’impossibilità sopravvenuta della prestazione o la giusta causa di recesso ai sensi dell’art. 2119 cod. civ.
In aggiunta della retribuzione concordata in sede di assunzione le verrà corrisposta a titolo di “patto di stabilità” una somma di €… la cui erogazione è subordinata allo prestazione di lavoro effettivo che Lei dovrà svolgere per almeno …mesi/anni.
In caso di inadempimento rispetto a quanto qui convenuto ossia in caso di recesso anticipato senza giusta causa nel predetto termine di …. anni / mesi, dovrà restituire una somma pari al….. dell’importo corrisposto.
La invitiamo a restituirci una copia della presente debitamente sottoscritta per accettazione.
Il datore di lavoro
Modello Patto di Stabilità Reciproco Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello patto di stabilità reciproco da scaricare. Il modulo patto di stabilità reciproco compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile patto di stabilità reciproco può essere convertito in PDF o stampato.