In questa pagina è possibile trovare un fac simile procura speciale per negoziazione assistita da scaricare e compilare.
Indice
Procura Speciale per Negoziazione Assistita
La convenzione di negoziazione è un accordo raggiunto con l’assistenza di uno o più avvocati iscritti all’albo, tramite il quale le parti si impegnano a collaborare in buona fede e con lealtà per risolvere la controversia in modo amichevole. Tale accordo rappresenta, dunque, l’impegno reciproco delle parti a cooperare per un certo periodo di tempo allo scopo di trovare una soluzione consensuale al contenzioso.
Generalmente, le parti scelgono volontariamente di stipulare questa convenzione. Però, in alcune circostanze, una parte è obbligata a invitare la controparte a sottoscrivere la convenzione, pena l’improcedibilità di un’eventuale futura azione legale.
Nella procedura di negoziazione assistita, l’avvocato svolge un ruolo fondamentale. Esistono specifici obblighi a cui deve attenersi, casi di incompatibilità e regole riguardanti il compenso per la sua prestazione.
-Obblighi Informativi
Al momento dell’assunzione dell’incarico, l’avvocato è tenuto a informare il proprio cliente sulla possibilità o l’obbligatorietà di ricorrere alla negoziazione assistita. Sebbene la legge non preveda sanzioni dirette in caso di mancata informazione, questo obbligo è considerato un dovere deontologico essenziale per l’avvocato.
-Obblighi di Assistenza
L’avvocato deve accompagnare il proprio cliente durante l’intera procedura di negoziazione assistita, e la convenzione deve essere sempre stipulata sotto la supervisione di uno o più legali. Inoltre, l’avvocato ha l’obbligo di comportarsi con lealtà nei confronti delle parti coinvolte. Qualsiasi violazione di questo obbligo costituisce un illecito disciplinare.
-Obblighi di Riservatezza
L’avvocato è obbligato a mantenere la riservatezza delle informazioni ottenute durante la negoziazione. Le dichiarazioni fatte e le informazioni acquisite nel corso della procedura non possono essere utilizzate in un eventuale successivo procedimento giudiziale avente, anche parzialmente, lo stesso oggetto. Gli avvocati non possono essere chiamati a testimoniare sul contenuto delle dichiarazioni rese o delle informazioni ottenute, e godono delle stesse garanzie di libertà del difensore in materia di perquisizioni e ispezioni. Anche la violazione dell’obbligo di riservatezza costituisce un illecito disciplinare per l’avvocato.
Procura Speciale per Negoziazione Assistita
Di seguito è possibile trovare un esempio di procura speciale per negoziazione assistita.
Procura speciale all’avvocato per essere assistiti in un procedimento di negoziazione assistita.
Il sottoscritto Sig. ……, nato a …… il ……, Codice Fiscale ……, residente in …… via ……, n. ……, nomina quale proprio difensore e procuratore speciale in ogni fase e grado, anche nelle fasi dell’esecuzione, opposizione, incidentale, cautelare, ed in sede di gravame, l’Avv. …, del Foro di …, conferendogli ogni più ampia facoltà di legge, ivi comprese le facoltà di transigere, conciliare, incassare, rinunciare agli atti ed accettarne la rinuncia, farsi rappresentare, assistere e sostituire, eleggere
domicili, rinunziare alla comparizione delle parti, riassumere la causa, proseguirla, chiamare terzi in causa, deferire giuramento, proporre domande riconvenzionali ed azioni cautelari di qualsiasi genere e natura in corso di causa, chiedere ed accettare rendiconti, ed assumendo sin d’ora per rato e valido l’operato del suddetto legale.
Elegge domicilio presso lo studio dell’Avv. …, sito in …, via … n. …
Dichiara di essere stato informato, ai sensi del D. Lgs. 4 marzo 2010, n. 28 art. 4, comma 3, della possibilità di ricorrere al procedimento di mediazione ivi previsto e dei benefici fiscali di cui agli art. 17 e 20 del medesimo decreto, nonché dei casi in cui l’esperimento del procedimento di mediazione è condizione di procedibilità della domanda giudiziale.
Dichiara di essere stato/a informato/a, ai sensi del D. L. 12 settembre 2014 n. 132 art. 2, comma 7, della possibilità di ricorrere alla convenzione di negoziazione assistita da uno o più avvocati disciplinata dagli art. 2 e ss. del suddetto decreto legge.
Dichiara di essere stato/a reso/a edotto/a circa il grado di complessità dell’incarico conferito, nonché di avere ricevuto tutte le informazioni utili circa gli oneri ipotizzabili dal momento del conferimento sino alla conclusione dell’incarico.
Dichiara, ai sensi e per gli effetti di cui al D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196, di essere stato informato che i propri dati personali, anche sensibili, verranno utilizzati per le finalità inerenti al presente mandato, autorizzando sin d’ora il rispettivo trattamento.
La presente procura alle liti è da intendersi apposta, comunque, in calce all’atto, anche ai sensi del D.M. Giustizia n. 44/2011 art. 18, comma 5, come sostituito dal D.M. Giustizia n. 48/2013.
Luogo … data …
Firma cliente …
Vera ed autentica la superiore firma
Avv.; …
________________________________________
Modello Procura Speciale per Negoziazione Assistita Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di procura speciale per negoziazione assistita da scaricare. Il modulo procura speciale per negoziazione assistita compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile procura speciale per negoziazione assistita può essere convertito in PDF o stampato.