In questa pagina è possibile trovare un fac simile invito alla negoziazione assistita Word e PDF da scaricare e compilare.
Indice
Invito alla Negoziazione Assistita
La negoziazione assistita è un istituto che consente alle parti di risolvere in via amichevole controversie riguardanti qualunque materia, con l’eccezione di quelle aventi ad oggetto diritti indisponibili o derivanti da rapporti di lavoro. Con questo procedimento, anche senza l’ausilio di un mediatore di un organismo di mediazione, gli avvocati, che provvederanno peraltro anche alla autentica delle firme, cercheranno di trovare un accordo che, se raggiunto avrà la stessa forza ed efficacia di una sentenza risultando quindi anche titolo esecutivo. Si attua mediante la stipulazione di una convenzione di negoziazione e trascorso il termine previsto dalle parti dalla stipulazione, la convenzione acquista efficacia di titolo esecutivo.
La procedura di negoziazione assistita inizia con l’informativa che l’avvocato fornisce al proprio cliente, illustrando la possibilità di ricorrere a questo strumento per la risoluzione della controversia. Successivamente, la parte interessata avvia il procedimento inviando, tramite il proprio avvocato, un invito alla controparte per stipulare la convenzione di negoziazione.
L’invito, previsto dall’ordinamento, deve essere sottoscritto e contenere l’indicazione dell’oggetto della controversia. Inoltre, deve includere un avvertimento: se la controparte non risponde entro trenta giorni o rifiuta l’invito, tale comportamento potrà essere considerato dal giudice nel determinare le spese di giudizio, e potrebbe comportare una condanna per lite temeraria ai sensi dell’art. 96 c.p.c., o l’applicazione dell’esecuzione provvisoria ai sensi dell’art. 642 c.p.c. Oltre a queste conseguenze, l’invio dell’invito interrompe il decorso della prescrizione e della decadenza, quest’ultima interrotta però solo una volta.
Se la controparte accetta l’invito, si procede alla negoziazione assistita vera e propria. Questa può concludersi con esito positivo o negativo. Se le parti, assistite dai propri avvocati, non raggiungono un accordo, saranno gli stessi legali a redigere una dichiarazione di mancato accordo. In caso di esito positivo, l’accordo dovrà essere sottoscritto da entrambe le parti e dai rispettivi avvocati. Questi ultimi avranno l’incarico di certificare l’autenticità delle firme e garantire che l’accordo sia conforme alle norme imperative e all’ordine pubblico.
Esempio di Invito alla Negoziazione Assistita
Di seguito è possibile trovare un esempio di invito alla stipula di una convenzione di negoziazione assistita.
Oggetto: Invito alla stipula di una convenzione di negoziazione assistita ex D. L. 12 settembre 2014 n. 132 art. 3, convertito nella L. 10 novembre 2014, n. 162
Il mio assistito lamenta il fatto che in data … tra lei e il mio assistito è insorta una controversia in conseguenza dei fatti che qui di seguito descrivo:
(descrizione dei fatti costitutivi della controversia).
Poiché il mio assistito è disponibile a risolvere in via amichevole la descritta controversia, anche al fine di evitare un lungo e costoso giudizio, con la presente La invito a sottoscrivere una convenzione di negoziazione assistita mediante la quale le parti convengono di cooperare in buona fede e con lealtà per risolvere in via amichevole la controversia con l’assistenza dei rispettivi avvocati.
Avverto che la mancata risposta al presente invito entro trenta giorni dal suo ricevimento o il suo rifiuto potranno essere valutati dal Giudice ai fini delle spese di giudizio e di quanto previsto dagli art. 96 e 642, comma 1, c.p.c.
________________________________________
Modello Invito alla Negoziazione Assistita Assistita Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di invito alla stipula di una convenzione di negoziazione assistita da scaricare. Il modulo invito alla stipula di una convenzione di negoziazione assistita compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile invito alla stipula di una convenzione di negoziazione assistita può essere convertito in PDF o stampato.
Modello Invito alla Negoziazione Assistita Assistita PDF Editabile
Di seguito viene proposto un fac simile invito alla negoziazione assistita PDF editabile.