In questa pagina è possibile trovare un fac simile di proposta saldo e stralcio editabile da scaricare e compilare.
Indice
Proposta di Saldo e Stralcio
Nel caso di posizioni in contenzioso, uno strumento con il quale è possibile chiudere una posizione debitoria in modo vantaggioso è il saldo e stralcio, cioè una transazione tramite la quale le parti interessate risolvono in via bonaria il rientro del debito in modo da ottenere da una parte, una riduzione percentuale delle somme residue che il debitore deve corrispondere alla banca o alla società finanziaria, e dall’altra, riuscire a soddisfare le richieste del creditore che accetta in questo modo di rinunciare ad eventuali procedure esecutive nei confronti del debitore. La proposta di transazione a saldo e stralcio viene spesso rappresentata da una proposta di pagamento immediato della somma in un’unica soluzione, ma bisogna sapere che spesso è possibile trovare un accordo per la definizione della posizione anche in diverse tranche concordando un saldo e stralcio dilazionato o a rate.
Esempio di Proposta Transattiva Saldo e Stralcio
Di seguito è possibile trovare un esempio di proposta saldo e stralcio.
Oggetto: richiesta di Saldo e Stralcio e Transazione pratica/che …………… intestata/e a
………………………..
Il sottoscritto, …………… nato…………… il …/…../..…, chiede, a fronte del maggior importo riconosciuto dal rapporto indicato in oggetto, di effettuare il pagamento a Saldo Stralcio e Transazione dell’ importo di € …………….,00 entro le date di seguito riportate
Dichiaro, inoltre, di essere consapevole che il pagamento proposto a Saldo, Stralcio e Transazione coprirà solo parzialmente il debito.
Resta inteso che, con il presente accordo nulla più sarà dovuto per la /le posizione/i debitoria/e a me intestata/e.
In attesa di un Vostro favorevole riscontro, porgo distinti saluti.
Modello Proposta Saldo e Stralcio
In questa sezione è presente un modello di proposta saldo e stralcio editabile da scaricare. Il modulo proposta saldo e stralcio compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile proposta saldo e stralcio può essere convertito in PDF o stampato.