In questa pagina è possibile trovare un fac simile recesso dal contratto di agenzia da parte dell’agente Word e PDF da scaricare e compilare.
Indice
Recesso dal Contratto di Agenzia da Parte dell’Agente
Quando è l’agente a recedere dal contratto di agenzia, la contrattazione collettiva di categoria prevede termini di preavviso che differiscono da quelli previsti dal Codice Civile. Nello specifico, l’art. 11 dell’Accordo Economico Collettivo (AEC) del 16 febbraio 2009 per il settore Commercio e l’art. 9 dell’AEC del 30 luglio 2014 per il settore Industria stabiliscono che, in caso di recesso da parte dell’agente, quest’ultimo debba rispettare un preavviso di 5 mesi se monomandatario e di 3 mesi se plurimandatario, indipendentemente dalla durata complessiva del rapporto.
Per contro, l’art. 1750 del Codice Civile prevede che il termine di preavviso vari in funzione della durata del rapporto, e non possa essere inferiore a
-1 mese per il primo anno di durata,
-2 mesi per il secondo anno,
-3 mesi per il terzo anno,
-4 mesi per il quarto anno,
-5 mesi per il quinto anno,
-6 mesi dal sesto anno in poi.
Questa differenza tra le previsioni degli AEC e il Codice Civile può dare origine a tre diverse situazioni
-Il termine previsto dal Codice Civile è più breve rispetto a quello degli AEC, in questo caso non sussistono problemi, poiché il termine stabilito dal contratto collettivo prevale su quello del Codice Civile. La legge consente esplicitamente che vengano pattuiti termini più lunghi rispetto a quanto previsto dall’art. 1750 c.c. Pertanto, anche se il rapporto ha avuto una durata inferiore ai 5 anni, l’agente monomandatario dovrà comunque rispettare un preavviso di 5 mesi, mentre l’agente plurimandatario dovrà osservare un preavviso di 3 mesi anche se il rapporto è durato meno di 3 anni.
-Il termine previsto dal Codice Civile coincide con quello degli AEC: in questo caso non si crea alcun problema. Tale situazione si verifica, ad esempio, nel terzo anno di rapporto per un agente plurimandatario o nel quinto anno per un agente monomandatario.
-Il termine previsto dal Codice Civile è più lungo rispetto a quello degli AEC: questa situazione è più problematica, poiché bisogna stabilire se gli accordi collettivi possano prevedere un preavviso più breve rispetto a quello stabilito dal Codice Civile. Questo accade, ad esempio, nel caso di un agente plurimandatario che recede dal contratto a partire dal sesto anno, o più frequentemente dal quarto anno in avanti. La questione è di particolare importanza anche perché la durata del preavviso è direttamente proporzionale all’importo dell’indennità sostitutiva del preavviso che l’agente potrebbe essere tenuto a pagare.
La soluzione prevalente in dottrina e giurisprudenza è che i termini di preavviso più brevi previsti dagli accordi economici collettivi non possono derogare ai termini stabiliti dal Codice Civile quando questi ultimi risultano più favorevoli per l’agente. Quindi, in presenza di un termine di preavviso più lungo previsto dal Codice Civile, quest’ultimo deve prevalere, garantendo una maggiore tutela all’agente.
L’agente ha il diritto di risolvere immediatamente il contratto di agenzia per giusta causa in specifiche circostanze, ad esempio quando il preponente
-Viola i doveri di lealtà e buona fede”previsti dall’art. 1749 del Codice Civile, tra cui l’obbligo di esclusiva;
-Rifiuta senza giustificato motivo di concludere i contratti o affari proposti dall’agente;
-Non provvede al pagamento delle provvigioni dovute.
La valutazione della gravità dell’inadempimento, che giustifica il recesso per giusta causa, spetta al giudice. Tuttavia, questo passaggio può essere evitato se nel contratto di agenzia è stata inserita la cosiddetta “clausola risolutiva espressa”, che consente la risoluzione automatica del contratto al verificarsi di determinate violazioni.
Il recesso per giusta causa comporta conseguenze rilevanti per il preponente, che possono includere obblighi risarcitori o altre sanzioni.
Esempio di Recesso dal Contratto di Agenzia da Parte dell’Agente
Di seguito è possibile trovare un esempio di recesso dal contratto di agenzia da parte dell’agente.
Oggetto: Recesso dal contratto di agenzia
Spett.le ____,
con la presente Vi comunico la mia decisione di recedere dal contratto di
agenzia con Voi concluso in data _____________ .
Dal ricevimento della presente decorrerà pertanto il prescritto periodo di preavviso di mesi ________ dimodochè il rapporto di agenzia andrà definitivamente a cessare il ______________.
Distinti saluti
Modello Recesso dal Contratto di Agenzia da Parte dell’Agente Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di recesso dal contratto di agenzia da parte dell’agente da scaricare. Il modulo recesso dal contratto di agenzia da parte dell’agente compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile recesso dal contratto di agenzia da parte dell’agente può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Recesso dal Contratto di Agenzia da Parte dell’Agente PDF Editabile
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile recesso contratto di agenzia da parte dell’agente PDF.