In questa pagina è possibile trovare un fac simile rettifica di atto da scaricare e compilare.
Rettifica Atto
L’errore di calcolo non origina l’annullamento, ma solo a rettifica; se l’errore, però, è stato determinante del consenso l’unico rimedio è l’annullamento (art. 1430 c.c.). Si verifica errore di calcolo quando per disattenzione o inesperienza, si commette un errore materiale di cifra (Cass. 1341/71; Cass. 113/73). Precisa l’art. 1432 c.c. che la parte in errore non può domandare l’annullamento del contratto se l’altra parte offre di eseguire la rettifica in conformità al contenuto e alle modalità del contratto.
L’atto di rettifica segue la forma dell’atto da rettificare (art. 1350 c.c.) ed è soggetto ad annotazione (artt. 2655 e 2656 c.c.). Per l’annotazione occorre la nota sottoscritta in duplice copia (art. 27 L. 25 giugno 1943, n. 540).
Esempio di Rettifica di Atto
Di seguito è possibile trovare un esempio di rettifica di atto.
L’anno < > il giorno < > del mese di < > tra il sig. < >, nato il < > e il sig. < >, nato il < >
PREMESSO
che con atto del < >, registrato il < >, trascritto il < >, al n. < >, conservatoria immobiliare di < >,
fu convenuto il trasferimento del seguente bene: < > che per una semplice disattenzione nella redazione dell’atto vi è stato un errore di calcolo nella determinazione dei confini, e precisamente al lato est del bene confinante con il sig. < >, nel senso che tale confine è di metri < > e non di metri < >; le parti, tanto premesso, riconoscono che trattasi di errore materiale. per cui, a norma dell’art. 1432 del codice civile dichiarano di rettificare detto atto, nel senso che dove è scritto: “confinante con < > e della lunghezza di metri < >”, si deve leggere: “confinante con via
< > e della lunghezza di metri < >”
Le parti accettano tale correzione ed esonerano il Conservatore del registri immobiliari da ogni responsabilità per la relativa annotazione a margine della nota di trascrizione.
Le spese di registrazione, notarili e di annotazione sono a carico del sig. < >.
Letto, approvato e sottoscritto.
Le parti
< >
< >
Modello Rettifica di Atto Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello rettifica di atto da scaricare. Il modulo rettifica di atto compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile rettifica di atto può essere convertito in PDF o stampato.