In questa pagina è possibile trovare un fac simile revoca indennità di cassa o maneggio di denaro da scaricare e compilare.
Indice
Revoca Indennità di Cassa o Maneggio di Denaro
L’indennità di cassa, erogata mensilmente, generalmente si configura come un importo fisso oppure come una percentuale applicata alla retribuzione, facendo riferimento solitamente ai minimi tabellari previsti dal contratto collettivo nazionale di riferimento. Nel settore agricolo, ad esempio, i lavoratori che gestiscono denaro in maniera non occasionale hanno diritto a un’indennità mensile di 45 euro, erogata in dodici mensilità, salvo casi di assenze superiori a un mese. Nel comparto alimentare industriale, i dipendenti che si occupano continuamente del maneggio di denaro per pagamenti e riscossioni ricevono un’indennità pari al 7% del minimo tabellare del loro livello di appartenenza, integrata dall’ex indennità di contingenza, soprattutto se le loro mansioni comportano una responsabilità diretta in caso di errori.
Nel settore dell’autotrasporto merci e della logistica, i cassieri beneficiano di un’indennità di cassa pari al 5% della loro retribuzione mensile, che comprende il minimo tabellare, eventuali aumenti periodici legati all’anzianità e altri incrementi riconosciuti. Per quanto riguarda i lavoratori soggetti al contratto Commercio (Anpit/Cisal), che svolgono operazioni di cassa con continuità per almeno quindici giorni solari al mese, viene riconosciuta un’indennità mensile di 70 euro lordi per tutto il periodo di incarico e responsabilità. Tale indennità è comprensiva dei ratei di mensilità differite, pertanto non influisce sulla determinazione della tredicesima, delle festività, delle ferie e del TFR.
I lavoratori del settore Terziario, regolati dai contratti di Confcommercio e Confesercenti, adibiti a operazioni di cassa continue, ricevono un’indennità di cassa pari al 5% della paga nazionale conglobata. I metalmeccanici che le loro mansioni comprendono il maneggio di denaro per riscossioni e pagamenti, con responsabilità per eventuali errori, hanno diritto a un’indennità mensile del 6% del minimo tabellare della loro categoria di appartenenza. Inoltre, gli impiegati del settore edilizia industriale che gestiscono denaro e sono responsabili di eventuali errori ricevono una maggiorazione dell’8% sullo stipendio minimo mensile, oltre all’indennità di contingenza.
L’indennità di cassa è destinata ai dipendenti che sono concretamente impegnati in operazioni di cassa con carattere continuativo, assumendo la piena responsabilità della gestione del denaro e rispondendo per eventuali errori. Questo diritto non dipende dall’inquadramento contrattuale del lavoratore, ma dalle specifiche mansioni svolte. Se un dipendente non ha la completa responsabilità della gestione della cassa, come nel caso di tre dipendenti che utilizzano un’unica cassa senza procedure di tracciamento, l’indennità non viene riconosciuta. Inoltre, qualora un dipendente venga assegnato a mansioni diverse che non comportano il maneggio di denaro, l’indennità di cassa non è più dovuta, poiché è strettamente legata alle principali attività svolte.
Nel caso in cui un dipendente venga sostituito, anche temporaneamente, l’indennità di cassa sarà riconosciuta al sostituto per tutta la durata della sostituzione. Questo assicura che la responsabilità della gestione del denaro sia sempre accompagnata dall’indennità prevista, mantenendo così la coerenza nella remunerazione delle mansioni di cassa. L’indennità di cassa, dunque, rappresenta un riconoscimento economico per i lavoratori che assumono la responsabilità di gestire denaro, incentivando una gestione attenta e accurata delle operazioni finanziarie all’interno dell’azienda.
Esempio di Revoca Indennità di Cassa o Maneggio di Denaro
Di seguito è possibile trovare un esempio di revoca indennità di cassa o maneggio di denaro.
Oggetto: Revoca dell’indennità di cassa/di maneggio denaro
Le comunichiamo con la presente che, avendo Lei cessato di svolgere le relative mansioni, a far data dal …., verrà a cessare l’erogazione della indennità di cassa / di maneggio denaro.
Restiamo in attesa di una copia della presente debitamente firmata per accettazione.
Con i migliori saluti.
Modello Revoca Indennità di Cassa o Maneggio di Denaro Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello revoca indennità di cassa o maneggio di denaro da scaricare. Il modulo revoca indennità di cassa o maneggio di denaro compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile revoca indennità di cassa o maneggio di denaro può essere convertito in PDF o stampato.