In questa pagina è possibile trovare un fac simile ricevuta vendita opere d’arte occasionale da scaricare e compilare.
Indice
Ricevuta Vendita Opere d’Arte Occasionale
Per gli artisti, la tassazione sarà applicabile solo alla vendita delle loro opere. Di conseguenza, è essenziale considerare sia la frequenza delle vendite che il valore totale di ciascun pezzo venduto.
Per gli artisti che non considerano la propria attività come una professione, è possibile denunciare la vendita di opere d’arte senza dover aprire una partita IVA, considerandola una transazione occasionale.
Naturalmente, ci riferiamo alle opere di cui l’artista possiede il diritto d’autore; in altre parole, quelle create da lui stesso e non acquistate da un altro soggetto. Ad esempio, sono esclusi i quadri acquistati per la casa.
Per essere in regola, l’artista emettere una ricevuta. Il modulo deve contenere i dati personali (compreso il codice fiscale), il tipo di prodotto venduto (ad esempio, “olio su tela 70×100 + titolo dell’opera”), il prezzo applicato, nonché i dati dell’acquirente.
Esempio di Ricevuta Vendita Opere d’Arte Occasionale
Di seguito è possibile trovare un esempio di ricevuta vendita opere d’arte occasionale.
FAC-SIMILE RICEVUTA PER CESSIONE OCCASIONALE DI UN’OPERA D’ARTE (PITTURA/SCULTURA/DISEGNO/RITRATTO)
Ricevuta n. …… del ………………
Il/la sottoscritto/a Sig. ………………………..………………………………….. nata/o il ..……/…../………… a ………………………….. e residente a ………….………………… in via ……………………………….. n ….., con Codice Fiscale ……………………………….………………………………………………………………………..
DICHIARA
di ricevere da ………………………………………………………………………………………………….
per la cessione di un dipinto dal titolo “…………..” misura ………. tecnica………. di propria produzione
e frutto del proprio ingegno.
Prezzo euro …………………………………………
Il sottoscritto dichiara inoltre:
Che trattasi di prestazione occasionale ai sensi dell’art.81, lett.L del T.U.I.R. 917/16 e non soggetto ad I.V.A. ai sensi dell’art. 5 Decreto del Presidente della Repubblica 26/10/1972 n. 633 e successive modifiche ed integrazioni;
di non avere fruito nell’anno, ai fini contributivi, della franchigia di 5.000 Euro prevista dall’art. 44 del Dl 30 settembre 2003, n. 269;
Luogo e Data ___________________________
Firma
………………………………………
DATI PER BONIFICO BANCARIO
Conto corrente intestato a ……………………………………………………………………………………………….
Banca ………………………………………………………………………………………………………………………
Codice IBAN ………………………………………………………………………………………………………………
Da assoggettare a Marca da Bollo € 2,00 su originale se l’importo del compenso lordo della presente ricevuta è superiore a 77,47 euro
Modello Ricevuta Vendita Opere d’Arte Occasionale Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello ricevuta vendita opere d’arte occasionale da scaricare. Il modulo ricevuta vendita opere d’arte occasionale compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile ricevuta vendita opere d’arte occasionale può essere convertito in PDF o stampato.