In questa pagina è possibile trovare un fac simile ricevuta vendita occasionale tra privati da scaricare e compilare.
Indice
Ricevuta Vendita Occasionale Tra Privati
Una ricevuta per vendita occasionale è un documento rilasciato dal venditore all’acquirente per confermare la vendita di un bene o la prestazione di un servizio in situazioni non regolari o non professionali. Questo tipo di documento è particolarmente rilevante per transazioni che avvengono al di fuori di un contesto imprenditoriale o commerciale abituale, come nel caso di vendita occasionale di opere d’arte. La ricevuta attesta l’avvenuta transazione e serve come prova di pagamento per l’acquirente e di ricevuta del pagamento per il venditore.
La ricevuta deve contenere le seguenti informazioni
-Dati del Venditore: Include il nome completo e il codice fiscale del venditore.
-Dati dell’Acquirente: Include il nome completo dell’acquirente.
-Descrizione del Bene o Servizio Venduto: Una descrizione chiara e dettagliata del bene venduto o del servizio fornito, che può includere caratteristiche specifiche, modello, marca o altre specifiche pertinenti.
-Importo della Transazione: L’ammontare del pagamento ricevuto per la vendita o il servizio. Deve essere chiaramente indicato se l’importo è stato pagato in contanti, tramite assegno, bonifico bancario o altri metodi.
-Data della Transazione: La data in cui è avvenuta la vendita o è stato fornito il servizio. Questo fornisce un riferimento temporale per la transazione.
-Firma del Venditore: La ricevuta deve essere firmata dal venditore per confermare l’autenticità del documento e delle informazioni in esso contenute.
-Dichiarazione di Vendita Occasionale: Una dichiarazione che specifica che la transazione è stata una vendita occasionale, per chiarire la natura non abituale dell’attività.
-Marca da Bollo (se necessario): In base alla legislazione fiscale vigente, se l’importo della ricevuta supera un certo limite (ad esempio, in Italia, 77,47 euro), potrebbe essere necessario apporre una marca da bollo.
Esempio di Ricevuta Vendita Occasionale Tra Privati
Di seguito è possibile trovare un esempio di ricevuta vendita occasionale tra privati.
FAC SIMILE RICEVUTA PER CESSIONE OCCASIONALE
Da assoggettare a Marca da Bollo € 2,00 su originale se l’importo del compenso lordo della presente ricevuta è superiore a 77,47 euro
Il/La sottoscritto/a, ______________________________________________, nato/a a _________________________________ (____), il ______________, residente in Via/Piazza _________________________________ n° _______ c.a.p. ________ (____), telefono _______________ codice fiscale ________________________________
DICHIARA
di vendere, come effettivamente vende, a _________________________________
nato/a a _________________________________ (____), il ______________, residente in Via/Piazza _________________________________ n° _______ c.a.p. ________ (____), telefono _______________ codice fiscale ________________________________
i seguenti beni nello stato d’uso in cui si trovano e così come visti e piaciuti dall’acquirente:
______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Il tutto al prezzo complessivo di euro ___________.____ corrisposto contestualmente alla sottoscrizione della presente ricevuta e per il quale, pertanto, viene rilasciata ampia quietanza
L’operazione di cui sopra è fuori dal campo di applicazione IVA ai sensi dell’art. 1 del D.P.R. del 26 ottobre 1972 n° 633 e successive modifiche ed integrazioni in quanto trattasi di cessione di beni non effettuata nell’esercizio di impresa.
lì, ________________
_______________________
Modello Ricevuta Vendita Occasionale Tra Privati Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello ricevuta vendita occasionale tra privati da scaricare. Il modulo ricevuta vendita occasionale tra privati compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile ricevuta vendita occasionale tra privati può essere convertito in PDF o stampato.