In questa pagina è possibile trovare un fac simile richiesta anticipo TFR da scaricare e compilare.
Richiesta di Anticipo TFR
Esiste la possibilità di richiedere una parte del TFR già maturato, a patto di provare che la richiesta avvenga per l’acquisto della prima casa
Per ottenere l’anticipazione del TFR è necessario presentare una richiesta formale al datore di lavoro
Bisogna sapere che non tutti i lavoratori dipendenti possono richiedere l’anticipo del TFR. Le normative attuali prevedono che la richiesta possa essere fatta da chi ha un impiego come dipendente da almeno 8 anni con lo stesso datore di lavoro.
Bisogna distinguere i lavoratori privati dai lavoratori pubblici, in quanto si applicano dei criteri diversi per la domanda.
Per i lavoratori privati è importante la destinazione del TFR
-Se abbiamo destinato il TFR in azienda, il datore di lavoro può rifiutare la richiesta se oltre il 4% della forza lavoro aziendale ha già ottenuto l’anticipo del TFR;
-Se il TFR è stato destinato a un fondo, invece, non c’è un limite alla quantità di aderenti al fondo che possono ottenere l’anticipazione.
Esempio di Richiesta Anticipo TFR
Di seguito è possibile trovare un esempio di richiesta anticipo TFR.
Al datore di lavoro …..
Il/La sottoscritto/a ….., dipendente dell’azienda dal ….., con la qualifica di ….., richiede un’anticipazione sul trattamento di fine rapporto maturato, pari al …..% delle quote accantonate, da detrarre a tutti gli effetti dal trattamento stesso.
Fa presente, al fine, di non avere mai ottenuto nel corso del rapporto alcuna anticipazione e di dover procedere all’acquisto della prima casa di abitazione.
Produce la seguente documentazione giustificativa: ……
Firma del lavoratore …..
Modello Richiesta Anticipo TFR Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello richiesta anticipo TFR da scaricare. Il modulo richiesta anticipo TFR compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile richiesta anticipo TFR può essere convertito in PDF o stampato.