In questa pagina è possibile trovare un fac simile richiesta di conversione del contratto di mezzadria in affitto editabile da scaricare e compilare.
Indice
Richiesta di Conversione del Contratto di Mezzadria in Affitto
La mezzadria è un contratto agrario d’associazione mediante il quale due soggetti, tipicamente un proprietario di terreni (chiamato concedente) ed un coltivatore (mezzadro), si dividono i prodotti e gli utili di un’azienda agricola (podere). La direzione dell’azienda spetta al concedente, che è e resta sempre unico proprietario della stessa.
Nonostante la legge n. 756 del 1964 abbia posto il divieto di stipula di nuovi contratti di mezzadria, è ammessa l’efficacia di quelli in corso di validità; ciò è confermato anche dalla legge n. 203/1982 che, pur prevedendo la conversione in contratti di affitto a coltivatore diretto, permette comunque la prosecuzione dei rapporti già esistenti.
Esempio Richiesta di Conversione del Contratto di Mezzadria in Affitto
Di seguito è possibile trovare un esempio di richiesta di conversione del contratto di mezzadria in affitto.
Oggetto: richiesta di conversione del contratto di mezzadria in affitto
Con riguardo al fondo sito in …., località …., contraddistinto in catasta al n…., foglio …., particella…., di mia proprietà e da Lei condotto in forza di contratto di
mezzadria stipulato in data …., registrato all’Ufficio del Registro in data …. al n. …. la presente per comunicarLe di voler convertire, ai sensi della L. 3 maggio
1982, n. 203 art. 28, il predetto contratto in affitto.
Per tali ragioni, rimango in attesa di Sue decisioni in merito, con l’espresso avvertimento che, in caso di mancata risposta o di risposta negativa, il contratto si
intenderà risolta alla fine della terza annata agraria successiva alla presente comunicazione e precisamente in data ….
Cordiali saluti.
IL CONCEDENTE
Modello Richiesta di Conversione del Contratto di Mezzadria in Affitto Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di richiesta di conversione del contratto di mezzadria in affitto editabile da scaricare. Il modulo richiesta di conversione del contratto di mezzadria in affitto compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile richiesta di conversione del contratto di mezzadria in affitto può essere convertito in PDF o stampato.