In questa pagina è possibile trovare un fac simile richiesta di risarcimento danni lavanderia Word e PDF editabile da scaricare e compilare.
Indice
Richiesta di Risarcimento Danni Lavanderia
Portare un abito in lavanderia per evitare di rovinarlo, ma poi ritrovarlo comunque danneggiato, è un incubo per ogni donna.
Bisogna sapere che, in caso di danneggiamento dell’abito affidato alla tintoria, il consumatore ha sicuramente diritto al risarcimento, a condizione che il danno sia stato causato da un comportamento colpevole della lavanderia. Se, infatti, la lavanderia riesce a dimostrare che il danno è avvenuto per un “caso fortuito” o per cause non imputabili a una sua negligenza, il consumatore dovrà accettare la situazione senza ottenere alcun risarcimento.
Se dopo aver presentato un reclamo la tintoria contesta la responsabilità, sarà necessario rivolgersi all’assicurazione della lavanderia stessa, inviando una richiesta di risarcimento. In questo caso, è consigliabile inviare una raccomandata con avviso di ricevimento, descrivendo brevemente l’accaduto e attestando il danno riscontrato sull’abito al momento del ritiro, richiedendo così il risarcimento dovuto.
Vediamo cosa fare se la compagnia assicurativa non riconosce il diritto al risarcimento. In tal caso, l’unica opzione rimasta è rivolgersi al giudice mediante un atto di citazione per ottenere la condanna al risarcimento del danno. In questa fase, il consumatore dovrà provare la proprietà dell’abito, presentando lo scontrino d’acquisto, e dimostrare il danno subito, ad esempio tramite una fotografia dell’abito rovinato. Sarà poi compito del titolare della lavanderia dimostrare che il danno non è stato causato da sua negligenza.
La Corte di Cassazione, nella sentenza n. 5257 del 1984, ha chiarito che quando un consumatore si rivolge a una lavanderia, ha diritto a che quest’ultima svolga la propria prestazione con la massima diligenza richiesta da un professionista del settore, definita come diligenza professionale. È inaccettabile che un professionista del lavaggio commetta errori grossolani, come ad esempio un errore nella temperatura di lavaggio. Tali errori potrebbero essere comprensibili se commessi da personale non qualificato, ma non lo sono da parte di un tintore professionista. La Corte ha inoltre specificato che una tintoria deve essere in grado di riconoscere il tipo di fibra tessile e sapere quali trattamenti possono essere applicati a un determinato tessuto e quali no. Questo livello di competenza è essenziale per garantire che gli abiti siano trattati correttamente e per prevenire danni evitabili.
Esempio di Richiesta di Risarcimento Danni Lavanderia
Di seguito è possibile trovare un esempio di richiesta di risarcimento danni lavanderia.
Oggetto: Richiesta danni per capo rovinato.
Con la presente Vi comunico che il capo consegnatomi in data…, come da Vostra ricevuta, ha riportato durante il lavaggio e la pulitura i seguenti danni ……………………
Dal momento che Vi ritengo responsabili dei danni, ai sensi degli articoli 2226 e 1668 del Codice civile, Vi chiedo di risarcire il danno, che è quantificabile in complessivi €…, tenuto conto che il capo danneggiato è stato da me acquistato in data… al prezzo di €…, come da ricevuta di pagamento allegata.
La somma richiesta può essere versato a mezzo bonifico bancario sul seguente conto corrente …………………………………
Distinti saluti
Firma
Modello Richiesta di Risarcimento Danni Lavanderia Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello richiesta di risarcimento danni lavanderia da scaricare. Il modulo richiesta di risarcimento danni lavanderia compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile richiesta di risarcimento danni lavanderia può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Richiesta di Risarcimento Danni Lavanderia PDF Editabile
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile richiesta risarcimento danni lavanderia PDF editabile.