In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto di lavanderia da scaricare e compilare.
Indice
Esempio di Contratto di Lavanderia
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto di lavanderia.
Io sottoscritto/a …………. di seguito più brevemente denominato “Cliente”, con la sottoscrizione del presente contratto accetto il servizio di lavanderia, effettuato dall’azienda ……, con sede a ……
(……) in via …… n. ……, cap ……, codice fiscale …… e partita Iva ……, nella persona del suo legale rappresentante pro tempore (di seguito più brevemente denominata “Lavanderia”), e disciplinato dalle seguenti condizioni generali
1) Oggetto. Il presente contratto ha come oggetto lavaggio, asciugatura e stiratura di capi di abbigliamento o arredamento, in qualsiasi materiale, tessuto, pelle o fibra (diseguito più brevemente e cumulativamente denominati “Capi”). L’inventario dei Capi e il prezzo unitario per il servizio sono indicati nel documento allegato (di seguito più brevemente denominato “Allegato”), che costituisce parte integrante del presente contratto.
2) Decorrenza e durata. Il contratto ha efficacia dalla consegna dei Capi alla Lavanderia e termina con la riconsegna degli stessi al Cliente.
3) Prezzo e modalità di pagamento. Il prezzo complessivo dovuto dal Cliente per il servizio della Lavanderia, determinato sulla base dell’Allegato, ammonta a € ……. (euro …….), Iva inclusa. Il pagamento della prestazione deve avvenire alla riconsegna dei Capi al Cliente, salvo diversi accordi fra le parti.
4) Modalità di esecuzione. I Capi consegnati per la lavorazione devono essere ritirati dal committente entro …… giorni dalla data di riconsegna concordata, indicata in Allegato.
La Lavanderia può rifiutarsi di effettuare il lavoro qualora riscontri l’impossibilità di eseguirlo accuratamente; nel caso il Cliente volesse far eseguire comunque il lavoro, dovrà sottoscrivere una dichiarazione che escluda la Lavanderia da ogni responsabilità rispetto al risultato.
Il Cliente al momento della consegna dei Capi alla Lavanderia potrà segnalare e far indicare nell’Allegato il valore attribuito ai singoli oggetti consegnati.
La Lavanderia non consegnerà i Capi a persona non in possesso dell’Allegato e senza che il Cliente abbia comunicato tempestivamente, per iscritto, di avere smarrito detto documento.
Trascorsi invano …… mesi dal termine previsto per la riconsegna, i Capi non ritirati si intendono ceduti a titolo gratuito alla Lavanderia.
5) Obbligazioni e dichiarazioni della Lavanderia. La Lavanderia è tenuta a rispettare il termine concordato, e comunque a riconsegnare i Capi entro …… giorni dal termine suddetto.
La Lavanderia è tenuta ad osservare scrupolosamente le indicazioni dell’etichetta di composizione e di manutenzione, ove esistente; tuttavia,se queste indicazioni fossero mancanti o in contrasto con le regole tecniche o di esperienza del buon pulitore, ciò dovrà essere fatto presente al Cliente. Nel caso di Capi di particolare valore, la Lavanderia – a richiesta del Cliente – dovrà descrivere la lavorazione all’atto della consegna della merce per la lavorazione.
Nel caso la Lavanderia si servisse di altra ditta specializzata per la pulizia (ad es.
pelli, pellicce, tappeti, ecc.) dovrà farlo presente al Cliente.
La Lavanderia ha l’obbligo di custodia dei Capi ed è responsabile dello smarrimento degli stessi a partire dal …… giorno successivo a quello previsto per la riconsegna.
Alla riconsegna dei Capi la Lavanderia è tenuta a far controllare al Cliente l’esito della lavorazione effettuata.
6) Reclami e danni. Al momento della riconsegna il Cliente deve controllare i Capi che ritira e sollevare immediatamente eventuali contestazioni circa vizi dell’opera; in caso di reclamo successivo, lo stesso va effettuato a mezzo di raccomandata AR entro e non oltre i 7 giorni successivi alla riconsegna dei Capi, a pena di decadenza.
La Lavanderia è tenuta al risarcimento del danno subito dal Cliente per la perdita o il deterioramento dei Capi, salvo che non provi la sua assenza di responsabilità.
Il risarcimento del danno avviene sulla base dei valori esposti nella Lavanderia per ciascuna tipologia di oggetto, salvo che le parti abbiano indicato un diverso valore in Allegato.
In ogni caso la Lavanderia non risponde dell’esito della lavorazione degli oggetti deteriorati dal sole, dal sudore, dal fumo, dall’eccessivo uso di smacchiature erronee effettuate dal Cliente, né dal deterioramento delle guarnizioni, delle imbottiture, dei canovacci interni, delle asole e della gomma per gli articoli gommati, bottoni o simili, per il degrado causato da acidi, creme solari, che sono da
far rilevare al cliente prima della pulitura.
7) Trattamento dei dati personali. Le parti si dichiarano di essere informate e si prestano il reciproco consenso al trattamento dei rispettivi dati ai sensi del Testo unico della privacy.
8) Disposizioni finali. Il presente contratto, assoggettato alla legge italiana, estingue e sostituisce qualsiasi eventuale precedente accordo anche verbale fra le parti e avente analogo oggetto. Eventuali modifiche al presente contratto hanno effetto solo se confermate per iscritto. Per quanto non previsto dal presente contratto occorre fare riferimento alle disposizioni del Codice civile in materia di contratto d’opera.
9) Controversie e Foro competente. Le controversie che dovessero sorgere all’applicazione del presente contratto, o comunque connesse all’esecuzione, interpretazione o violazione del medesimo, sono devolute alla esclusiva giurisdizione del Foro competente in base al luogo di residenza o di domicilio elettivo del Cliente.
Letto, firmato e sottoscritto.
Luogo ……., data ……..
La Lavanderia
Il Cliente
Si sottoscrivono espressamente e si intendono specificamente approvate, a norma degli articoli 1341 e 1342 del Codice civile, le condizioni di cui agli articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 e 9.
La Lavanderia
Il Cliente
Modello Contratto di Lavanderia Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello contratto di lavanderia da scaricare. Il modulo contratto di lavanderia compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile contratto di lavanderia può essere convertito in PDF o stampato.