In questa pagina è possibile trovare un fac simile richiesta estinzione anticipata mutuo Word e PDF editabile da scaricare e compilare.
Indice
Come Richiedere l’Estinzione Anticipata di un Mutuo
La legge riconosce il diritto di chi ha stipulato un contratto di mutuo di estinguere anticipatamente il suo debito nei confronti della banca. Per l’estinzione anticipata o parziale di un mutuo per l’acquisto o la ristrutturazione della casa di abitazione non si pagano penali. Eventuali clausole che prevedano il contrario, cioè il pagamento di penali, sono nulle e possono essere impugnate. In particolare sono esenti da penale: i mutui per l’acquisto dell’abitazione principale stipulati con una banca a partire dal 2 febbraio 2007; i mutui stipulati con qualsiasi soggetto l’acquisto o la ristrutturazione della casa di abitazione o dell’unità immobiliare adibita allo svolgimento della propria attività economico/ professionale a partire dal 3 aprile 2007. Per i mutui stipulati prima del 2/2/07 o del 3/4/07, banche e associazioni di consumatori si sono accordate per fissare penali più eque, che variano a seconda se il tasso è fisso o variabile e in funzione del tempo che manca all’estinzione naturale del prestito.
Per procedere all’estinzione anticipata del proprio mutuo, il primo e fondamentale passo consiste nell’invio di una lettera raccomandata ritorno all’istituto di credito. In questa comunicazione è necessario esprimere chiaramente la volontà di chiudere in anticipo il finanziamento e richiedere alla banca di fornire il dettaglio del calcolo dell’importo totale da saldare. È essenziale allegare alla comunicazione una copia del documento d’identità valido e del codice fiscale del soggetto richiedente, per attestare la sua identità e legittimare la richiesta. Per coloro che hanno stipulato il mutuo prima dell’anno 2007, è inoltre richiesto di includere nella documentazione una Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà. Questo documento serve a certificare il godimento delle agevolazioni previste dalla Legge Bersani, legge che prevede una riduzione delle penalità contrattuali in caso di estinzione anticipata del mutuo. Una volta ricevuta la documentazione, la banca si impegna a rispondere entro un periodo di tempo massimo di un mese, durante il quale entrerà in contatto con il cliente per organizzare e concordare le modalità di procedura per il passo successivo, indirizzando così il titolare del mutuo verso la completa definizione del debito residuo.
Esempio di Lettera Richiesta Estinzione Anticipata Mutuo
Di seguito è possibile trovare un esempio di richiesta estinzione anticipata mutuo.
Oggetto: Estinzione anticipata del mutuo n. ………. stipulato in data ……
Con la presente Vi comunico che, ai sensi della clausola contrattuale n. …… e del D.Lgs. 1.9.1993 n. 385, art. 40, intendo procedere all’estinzione anticipata del mutuo in oggetto
Vi invito pertanto a comunicarmi sollecitamente l’ammontare del capitale residuo e le restanti somme dovuteVi in base alle condizioni contrattuali.
Vi chiedo altresì di rilasciare dichiarazione di assenso alla cancellazione dell’ipoteca da Voi iscritta a garanzia del mutuo, sull’immobile ….. (indicare tutti i dati relativi allo stesso).
Con riserva di ogni diritto.
Distinti saluti
Firma
Modello di Lettera Richiesta Estinzione Anticipata Mutuo Word
In questa sezione è presente un modello di richiesta estinzione anticipata mutuo editabile da scaricare. Il modulo richiesta estinzione anticipata mutuo compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Modulo Richiesta Estinzione Anticipata Mutuo PDF Editabile
Di seguito è possibile trovare un modulo richiesta estinzione anticipata mutuo PDF editabile.