In questa pagina è possibile trovare un fac simile ricorso giudice di pace per multa autovelox da scaricare e compilare.
Indice
Ricorso Giudice di Pace per Multa Autovelox
Perché siano valide le multe per superamento della velocità in un dato punto, è obbligatorio che la rilevazione con l’autovelox sia stata effettuata almeno a 1 chilometro di distanza dal cartello che segnala il controllo elettronico della velocità su quel tratto di strada. E’ quanto ha stabilito la Corte di Cassazione con la sentenza n 24526/2006.
Il giudice di pace è l’Autorità cui si ricorre più frequentemente in caso di contestazioni, il tempo per farlo deve essere improrogabilmente entro 30 giorni dalla notifica e va presentato presso la Cancelleria del Tribunale ove si intende ricorrere, lo stesso luogo, comunque, ove ricade l’Ente che ha notificato la contravvenzione.
Esempio di Ricorso Giudice di Pace per Multa Autovelox
Di seguito è possibile trovare un esempio di ricorso giudice di pace per multa autovelox.
UFFICIO DEL GIUDICE DI PACE DI …
Ricorso in opposizione a verbale di accertamento
Il sottoscritto … (c. f.: …), nato a … il … e residente in …, Via … n. …, … (c.f.: …), e-mail …, pec: …, fax …,
premesso che
– in data …, veniva notificato al ricorrente verbale di contestazione … per violazione dell’art. 142 Codice della strada, elevato da … (doc. n. 1) con conseguente applicazione della sanzione di euro …
– La presunta infrazione è stata rilevata tramite apparecchi Autovelox. …
– Detto provvedimento è da considerarsi illegittimo in quanto la presunta infrazione è stata rilevata tramite apparecchio Autovelox/Telelaser …, modello …, non rispondente ai requisiti previsti dall’art. 345 Reg. C.d.s. per gli strumenti destinati al controllo della velocità;
– La rilevazione accertata, pertanto, non è attendibile, in quanto l’apparecchio impiegato non è in grado di assicurare la certezza della misurazione e la verificabilità oggettiva delle misurazioni;
– Inoltre, non risultano documentate le operazioni preliminari e di rilevazione compiute dall’Agente addetto al dispositivo (verifica del corretto funzionamento dell’apparecchio, dell’individuazione dell’autovettura, imputabilità della rilevazione, ecc. ).
– Infine, si rileva la violazione dell’art. 385 Reg. Codice della strada, in quanto …
Tutto ciò premesso, …
ricorre
all’Ill. mo Giudice di pace adito, affinché, previa sospensione dell’atto impugnato, fissata con decreto la comparizione delle parti, voglia dichiarare inefficace e/o annullare, il verbale di accertamento … per invalidità della contestazione per violazione degli artt. 345 e 385, Reg. Codice della strada;
con vittoria di spese, compensi e spettanze del presente giudizio;
Si producono i seguenti documenti:
1) copia verbale … … … notificato a mezzo posta dal …. … in data … … …;
2) copia … ….. …;
3) copia … … … …. …
Con osservanza.
…, lì …
firma
Modello Ricorso Giudice di Pace per Multa Autovelox Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello ricorso giudice di pace per multa autovelox da scaricare. Il modulo ricorso giudice di pace per multa autovelox compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile ricorso giudice di pace per multa autovelox può essere convertito in PDF o stampato.