In questa pagina è possibile trovare un fac simile lettera di sospensione dal lavoro Word e PDF da scaricare e compilare.
Indice
Lettera di Sospensione dal Lavoro e dalla Retribuzione
Tra le sanzioni disciplinari che un datore di lavoro può applicare a un dipendente, la sospensione dal lavoro occupa un posto di rilievo. In realtà, esistono due tipologie di sospensione. La prima rappresenta la sanzione effettiva, che viene comminata al lavoratore al termine del procedimento disciplinare, dopo aver attentamente valutato le sue difese e le prove a suo carico. La seconda, invece, è una misura cautelare di natura provvisoria, adottata all’inizio del procedimento disciplinare. Questa misura serve a tutelare l’azienda nel caso emergano sospetti di comportamenti particolarmente gravi. In entrambi i casi, la durata della sospensione non può superare i dieci giorni. La comunicazione della sospensione dal lavoro richiede sempre una forma scritta, indipendentemente dal fatto che si tratti di una sanzione disciplinare o di una misura cautelare. Però, nel caso di sanzione disciplinare, il datore di lavoro deve prima seguire il procedimento previsto dall’articolo 7 dello Statuto dei Lavoratori, che disciplina tutte le sanzioni disciplinari ad eccezione del rimprovero verbale.
Risulta essere quindi importante comprendere come funziona la sospensione dal lavoro, quali procedure deve rispettare il datore di lavoro, quanto può durare e come il lavoratore può difendersi dalle accuse. Le sanzioni disciplinari che possono essere adottate includono il rimprovero verbale, il rimprovero scritto, la multa, la sospensione dal lavoro e il licenziamento disciplinare. Quest’ultimo può avvenire per giusta causa, senza preavviso, quando la condotta del dipendente è così grave da non permettere la prosecuzione del rapporto di lavoro neanche per un giorno, oppure per giustificato motivo soggettivo, che richiede un preavviso e si applica a casi meno gravi ma comunque sufficienti a rompere definitivamente il rapporto di fiducia tra datore e dipendente.
Tutte queste sanzioni devono seguire la procedura di contestazione prevista dall’articolo 7 dello Statuto dei Lavoratori, fatta eccezione per il rimprovero verbale, che può essere effettuato senza preavviso o procedure formali. Il rimprovero verbale, infatti, consiste in una semplice espressione di biasimo e non richiede alcuna formalità.
La sospensione dal lavoro, meglio definita come sospensione dal servizio e dalla retribuzione, è una delle misure sanzionatorie più gravi a eccezione del licenziamento. La sua durata, determinata in base alla gravità della condotta del dipendente, non può superare i dieci giorni. Durante questo periodo, il lavoratore non percepisce lo stipendio.La sospensione cautelare, invece, non va confusa con la sospensione disciplinare. Essa viene adottata quando vi sono sospetti di comportamenti gravi che richiedono accertamenti approfonditi e può essere necessaria per evitare ulteriori turbamenti all’interno dell’azienda. La sospensione cautelare è una misura temporanea e strumentale all’accertamento dei fatti, e non segue la stessa procedura di contestazione della sospensione disciplinare. Durante la sospensione cautelare, il dipendente continua a percepire la retribuzione e la misura non può durare più del tempo necessario per completare la procedura disciplinare, comunque non superando i dieci giorni.
La comunicazione della sospensione cautelare deve avvenire per scritto e può essere consegnata direttamente al dipendente o inviata tramite raccomandata. Al contrario, la sospensione disciplinare richiede una procedura articolata in tre fasi principali, la comunicazione scritta delle contestazioni, la concessione di un termine di cinque giorni per presentare giustificazioni e la comunicazione della decisione finale con la sanzione effettiva. La prima fase deve essere tempestiva per permettere al lavoratore di difendersi adeguatamente, mentre la decisione finale deve essere comunicata in forma scritta senza necessariamente richiedere una firma di ricezione. Per difendersi dalle accuse e dalla sospensione disciplinare, il dipendente ha cinque giorni di tempo per presentare le proprie giustificazioni. Questo termine include anche i giorni festivi e decorre dal momento in cui il lavoratore ha ricevuto la comunicazione della contestazione. Durante questo periodo, il dipendente può presentare memorie scritte o richiedere di essere ascoltato personalmente, eventualmente assistito da un rappresentante sindacale. Se il lavoratore presenta le sue difese in tempo utile, il datore di lavoro deve considerarle prima di procedere con l’irrogazione della sanzione.
Esempio di Lettera di Sospensione dal Lavoro
Di seguito è possibile trovare un esempio di lettera di sospensione dal lavoro.
Oggetto: Comunicazione di sospensione dal lavoro
In relazione alla contestazione disciplinare in data ….., prese in considerazioni le giustificazioni da Lei presentate e ritenutele non idonee a fare venir meno la fondatezza dell’addebito, Le comunichiamo la decisione di infliggerLe la sanzione della sospensione dal servizio e dalla retribuzione per n. ….. giorni, considerata la gravità dei fatti addebitati nel procedimento disciplinare chiuso dalla comminazione dell’indicata sanzione.
La sanzione sarà attuata nelle seguenti giornate: ……
Firma del datore di lavoro …..
Modello Lettera di Sospensione dal Lavoro e dalla Retribuzione Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello lettera di sospensione dal lavoro da scaricare. Il modulo lettera di sospensione dal lavoro compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile lettera di sospensione dal lavoro può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Lettera di Sospensione dal Lavoro e dalla Retribuzione PDF Editabile
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile lettera di sospensione del lavoro e dalla retribuzione PDF editabile.