In questa pagina è possibile trovare un fac simile ricorso per determinazione indennità per miglioramenti fondiari editabile da scaricare e compilare.
Indice
Indennità per Miglioramenti Fondiari
L’articolo 17 della Legge 203/82 regolamenta il diritto all’indennità da parte dell’affittuario che ha realizzato sul fondo specifici lavori, corrispondente all’incremento del valore di mercato del fondo al termine del rapporto di locazione, sulla base del valore attuale di mercato del fondo non modificato.
Nonostante le parti possano, attraverso accordo contrattuale, decidere di rinunciare preventivamente a tale indennità integrando una specifica clausola, è fondamentale sottolineare che per essere efficace, tale clausola deve essere redatta con l’assistenza di organizzazioni professionali, come previsto dall’articolo 45 della suddetta legge.
Nel caso in cui la clausola sia stata inserita unilateralmente senza il coinvolgimento di alcuna organizzazione professionale, tale accordo sarebbe nullo poiché tenta di regolare un diritto in maniera contraria a quanto stabilito dall’articolo 17 della Legge n. 203 del 1982. Pertanto, l’affittuario mantiene il diritto pieno di ricevere l’indennità dovuta, interpretazione questa ulteriormente validata da recenti pronunce della Corte di Cassazione (v. Cass. civ. Sez. III Ord., 13-02-2018, n. 3408).
L’articolo 20, comma 2, della Legge 203/82, che disciplina i contratti agrari, chiarisce che l’affittuario può trattenere il fondo rustico fino a quando non sia soddisfatto il suo credito, a meno che il locatore non fornisca adeguate garanzie, da determinarsi dall’autorità giudiziaria su richiesta dello stesso locatore. Questo conferisce al conduttore uno strumento legale per assicurarsi una certa tutela qualora il locatore non adempia al pagamento dell’indennità dovuta, permettendogli di trattenere legittimamente il fondo fino all’effettivo saldo del debito. In tale contesto, se il proprietario dovesse agire legalmente per ottenere la restituzione del fondo, l’affittuario può legittimamente contrastare tale azione, presentando una domanda riconvenzionale nel medesimo processo di sfratto per la verifica dell’ammontare esatto dell’indennità e la conseguente condanna del locatore al pagamento della somma correlata.
Esempio Ricorso per Determinazione Indennità per Miglioramenti Fondiari
Di seguito è possibile trovare un esempio di ricorso per determinazione indennità per miglioramenti fondiari.
RICORSO PER LA DETERMINAZIONE DELL’INDENNITÀ PER MIGLIORAMENTI FONDIARI
Il Sig. …., nato a …., il …., residente in…., via …., n….., codice fiscale n….., elettivamente domiciliato in …., via …., n….., presso lo studio dell’Avv. …., codice fiscale
n….., che lo rappresenta e difende in virtù di procura speciale resa in calce (o) a margine del presente atto, il quale dichiara di ricevere le comunicazioni di legge
all’indirizzo email: P.E.C. …. o al num. fax ….,
PREMESSO
-che con contratto di affitto del …., registrato presso l”Ufficio del Registro di …. il …. al n….., il Sig. …., concedeva all’odierno esponente il fondo rustico sito in
…., località …., contraddistinto in catasto al n….., foglio …., particella n…..;
– che in qualità di affittuario, il ricorrente eseguiva in detto fondo i seguenti miglioramenti fondiari: ….;
-che è intenzione del sig. …. agire per la determinazione dell’indennità dovuta dalla L. 3 maggio 1982, n. 203 art. 17, corrispondente all’aumento del valore di
mercato conseguito dal fondo a seguito dei lavori da lui eseguiti pari ad €…. o nella somma maggiore o minore che codesto Tribunale vorrà stabilire;
tutto ciò premesso, il sig. …., così come rappresentato e difeso
CHIEDE
che l’Ill.mo Tribunale di ….Sezione Agraria, ai sensi della L. 3 maggio 1982, n. 203 art. 17,
Voglia:
Nel merito:
determinare l’indennità dovuta al Sig. …. per i miglioramenti fondiari eseguiti, in € …. o quella somma maggiore o minore che codesto Ill.mo Tribunale vorrà
stabilire;
condannare il sig. …. al pagamento della suddetta somma oltre alle spese, compensi professionali del presente giudizio, nonché I.V.A. e C.P.A. come per Legge.
In via istruttoria si deduce consulenza tecnica d’ufficio al fine di accertare i suddetti miglioramenti;
prova per testi sui seguenti capi: 1)…., 2)…., indicando quali testimoni il signor …., residente in…. e il signor…….., residente in…..
Si produce:
1)….;
2)…..
.
…, lì ….
Avv. ….
(PROCURA ALLE LITI A MARGINE O IN CALCE)
DEPOSITATO IN CANCELLERIA
OGGI ….
IL CANCELLIERE
….
Modello Ricorso per Determinazione Indennità per Miglioramenti Fondiari Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di ricorso per determinazione indennità per miglioramenti fondiari editabile da scaricare. Il modulo ricorso per determinazione indennità per miglioramenti fondiari compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile ricorso per determinazione indennità per miglioramenti fondiari può essere convertito in PDF o stampato.