In questa pagina è possibile trovare un fac simile risoluzione contratto di locazione per inadempimento del conduttore Word e PDF editabile.
Indice
Risoluzione Contratto di Locazione per Inadempimento del Conduttore
Il concetto di inadempimento si riferisce alla mancata esecuzione o comunque al non rispetto completo delle obbligazioni previste in un contratto da parte di uno dei contraenti. Questa situazione si verifica quando una delle parti non adempie a quanto stabilito dagli accordi contrattuali, creando quindi un disagio o un danno per l’altra parte.
In caso di inadempimento, la parte lesa ha diverse opzioni legali per proteggere i propri interessi, supportate dall’articolo 1453 del codice civile italiano. Le alternative disponibili sono le seguenti
-Richiedere l’adempimento dell’obbligazione originariamente concordata, anche qualora questo avvenga in ritardo rispetto a quanto previsto. Questa opzione permette di mantenere in vigore il contratto originale, facendo semplicemente valere il diritto al rispetto degli accordi presi.
-Risolvere il contratto unilateralmente, nel caso in cui la parte lesa ritenga che il ritardo o la mancanza nell’adempimento abbiano eroso completamente l’interesse verso l’obbligazione stessa. Questa soluzione porta alla cessazione degli effetti contrattuali e, spesso, all’avvio di un nuovo negoziato o all’abbandono della relazione contrattuale.
-Richiedere il risarcimento del danno subito, indipendentemente dal fatto che si scelga di esigere l’adempimento o di risolvere il contratto. La richiesta di risarcimento suppone l’accertamento e la quantificazione del danno derivante dall’inadempimento, includendo potenziali danni diretti e indiretti subiti dalla parte lesa.
Il principale obbligo scaturente dalla conclusione di un contratto di locazione per il conduttore consiste nel pagamento del corrispettivo pattuito per il godimento della cosa locata. L’inadempimento di tale obbligo costituisce causa di risoluzione del contratto ed il locatore potrà agire in giudizio per sentir dichiarare lo scioglimento del vincolo contrattuale, con conseguente condanna al rilascio dell’immobile. In tema di risoluzione del contratto di locazione per inadempimento del conduttore, la valutazione dell’importanza di quest’ultimo, ai sensi dell’art. 1455 c.c., non involge soltanto l’elemento oggettivo della mancata prestazione nel quadro dell’economia generale del negozio, ma anche gli aspetti soggettivi, costituiti principalmente dal comportamento della parte inadempiente, dall’importanza assunta, per il locatore, dalla mancata corresponsione dei canoni e dall’entità del turbamento causato all’equilibrio del rapporto sinallagmatico.
I modi di risoluzione del contratto per inadempimento variano e possono includere la via giudiziaria, dove la risoluzione è disposta da un giudice su richiesta di una delle parti dopo aver accertato la gravità dell’inadempimento, oppure possono avvenire di diritto o attraverso un accordo, in cui le parti stabiliscono che la trasgressione di una specifica obbligazione comporta automaticamente la risoluzione del contratto, tramite l’applicazione di una cosiddetta clausola risolutiva espressa. Inoltre, le parti possono decidere di escludere la valutazione giudiziaria sulla gravità dell’inadempimento, consentendo così che la risoluzione avvenga automaticamente per espressa pattuizione tra di loro. Tale clausola deve identificare chiaramente le obbligazioni le cui mancate adempimento possono condurre alla risoluzione automatica del contratto. Una volta attivata questa clausola, anche il semplice mancato o ritardato pagamento di un solo canone di locazione potrebbe essere sufficiente a determinare la risoluzione del contratto, a seconda di quanto specificato nella clausola stessa. Va però ricordato che l’inadempimento deve essere effettivamente imputabile al debitore e non imputabile a cause al di fuori del controllo delle parti, come le situazioni di forza maggiore, include le emergenze sanitarie. In presenza di un inadempimento che rientra nei termini della clausola risolutiva espressa, sarà la parte adempiente a dover decidere se avvalersi o meno della risoluzione automatica del contratto, secondo quanto previsto dall’art. 1456 del codice civile. Importante sottolineare che la clausola risolutiva espressa è considerata vessatoria e, per essere valida, deve essere accettata in modo separato, espresso, inequivocabile e specifico, tramite una doppia sottoscrizione da parte delle parti contraenti.
Esempio Risoluzione Contratto di Locazione per Inadempimento del Conduttore
Di seguito è possibile trovare un esempio di risoluzione contratto di locazione per inadempimento del conduttore.
Oggetto: Richiesta di risoluzione del contratto per inadempimento del conduttore ex art. 5 della legge n. 392/78
Formulo la presente in relazione all’immobile di mia proprietà sito in ………………..via……………..n…………………….a Lei concesso in locazione in virtù di contratto stipulato in data………………………e registrato in data………………..presso l’agenzia delle entrate di ………………al numero…………..mod…………………, per comunicarLe
che, a seguito del mancato pagamento da parte Sua delle mensilità relative ai mesi di……………………….(indicare eventualmente altri motivi di inadempimento) il
contratto sopra indicato deve ritenersi risolto.
La invito, pertanto, a liberare i locali sopra indicati entro e non oltre giorni 7 dal ricevimento della presente; in difetto mi vedrò costretto a procedere giudizialmente nei Suoi confronti, con conseguente aggravio di spese da parte Sua.
Luogo/data ………………..
…………………………………
Modello Risoluzione Contratto di Locazione per Inadempimento del Conduttore Word da Stampare
In questa sezione è presente un modello di risoluzione contratto di locazione per inadempimento del conduttore editabile da scaricare. Il modulo risoluzione contratto di locazione per inadempimento del conduttore compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile risoluzione contratto di locazione per inadempimento del conduttore può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Risoluzione Contratto di Locazione per Inadempimento del Conduttore PDF Editabile
Di seguito viene proposto un fac simile risoluzione contratto di locazione per inadempimento del conduttore PDF editabile da compilare.