In questa pagina è possibile trovare un fac simile scrittura privata concessione ipoteca volontaria Word e PDF da scaricare e compilare.
Indice
Scrittura Privata per Ipoteca Volontaria
In termini giuridici l’ipoteca è un diritto reale di garanzia a difesa delle ragioni del creditore e può essere di tre tipi: volontaria, legale, giudiziale.
Oggetto di ipoteca possono essere i beni immobili e i diritti reali di godimento sugli stessi, i mobili registrati e le rendite dello stato (2810). Caratteri dell’ipoteca sono la specialità e l’indivisibilità. Essa può costituirsi solo su beni specialmente indicati e per una somma determinata (2808): non sono ammesse perciò ipoteche generali o con determinazione generica dell’oggetto o della somma garantita. L’ipoteca è inoltre indivisibile: sussiste per intero sopra tutti i beni vincolati . Pertanto anche se il debito è stato pagato in parte il diritto continua a gravare su tutto il bene.
A costituire l’ipoteca concorrono due elementi, il titolo e l’iscrizione in pubblici registri. L’iscrizione è una particolare forma di pubblicità costitutiva: in mancanza di essa l’ipoteca non sorge, ma per poter procedere all’iscrizione, occorre uno specifico titolo che autorizzi il creditore. Per quanto riguarda il titolo, l’ipoteca volontaria in linea generale, come previsto dall’art. 2821 C.C., può essere concessa anche per dichiarazione unilaterale del concedente debitore proprietario del bene sotto forma di scrittura privata o atto pubblico a pena di nullità.
Per compilare una scrittura privata per la concessione di ipoteca volontaria, è necessario iniziare con l’inserimento dei dati personali del concedente. Si deve includere il nome completo, la data e il luogo di nascita, l’indirizzo di residenza e il codice fiscale. Successivamente, il concedente dichiara di concedere l’ipoteca su un immobile di sua proprietà, specificandone l’ubicazione dettagliata.
Dopo avere indicato il bene ipotecato, si passa a riportare i dati del beneficiario dell’ipoteca, inclusi nome completo, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza e codice fiscale.
Esempio Scrittura Privata Ipoteca Volontaria
Di seguito è possibile trovare un esempio di scrittura privata concessione ipoteca volontaria.
SCRITTURA PRIVATA PER LA CONCESSIONE DI IPOTECA
Il Signor…., nato a …., il …., residente in…., via …., n….., codice fiscale n….., con il presente
atto dichiara di concedere ipoteca sopra il seguente immobile di sua proprietà sito in …._, al
Sig….., nato a …., il …., residente in …., via …., n. …., codice fiscale n….., a garanzia del
pagamento della somma di € …., oltre agli interessi annui del ….%, mutuata con atto del….,
rogato dal Notaio Dott. …. del Collegio Notarile di …., registrato all’Ufficio del Registro di …., al
n….., vol. …., da restituirsi il ….
…., lì ….
….
(firma)
N. …. di Repertorio
AUTENTICA DELLA FIRMA
REPUBBLICA ITALIANA
Io sottoscritto Dott. …., Notaio in …., con studio in …., via…., n. …. iscritto al Collegio Notarile
di …., certifico che il Sig. …., nato a …., il….., residente in…., via …., n….., della cui identità
personale io Notaio, sono certo, rinunciando, con il mio consenso, all’assistenza dei testimoni, ha
firmato in mia presenza la suestesa scrittura privata.
….
Notaio
Modello Scrittura Privata Concessione Ipoteca Volontaria Word
In questa sezione è presente un modello di scrittura privata concessione ipoteca volontaria editabile da scaricare. Il modulo scrittura privata concessione ipoteca volontaria compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile scrittura privata concessione ipoteca volontaria può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Scrittura Privata Ipoteca Volontaria PDF Editabile
Di seguito viene proposto un fac simile scrittura privata ipoteca volontaria PDF editabile.