In questa pagina è possibile trovare un fac simile scrittura privata servitù di passaggio tra privati Word e PDF da scaricare e compilare.
Indice
Scrittura Privata Servitù di Passaggio tra Privati
Le servitù di passaggio sono diritti di godimento su proprietà altrui e fanno parte della più ampia categoria delle servitù prediali, definite dal Codice Civile come un peso imposto su un fondo per l’utilità di un altro fondo appartenente a un diverso proprietario. Le servitù sono disciplinate nel Codice Civile, libro terzo, titolo VI, articoli 1027-1099.
La servitù presuppone l’esistenza di due fondi contigui, detti fondo servente e fondo dominante, appartenenti a proprietari diversi. Il fondo servente subisce una limitazione di godimento a favore del fondo dominante, comportando per il proprietario del fondo servente una diminuzione del valore del fondo o un danno, a vantaggio del proprietario del fondo dominante.
Nelle servitù volontarie, l’atto costitutivo può prevedere il pagamento di un’indennità da parte del proprietario del fondo dominante come compensazione per la limitazione di godimento imposta al fondo servente. Si distinguono quindi servitù gratuite (senza indennità) e servitù onerose (con indennità).
Le servitù coattive, invece, sono sempre onerose; l’indennità è dovuta come ristoro del danno subito dal fondo servente.
Secondo le norme del Codice Civile (Capo VI, Titolo VI, Libro III), la servitù si estingue per confusione, prescrizione, impossibilità d’uso o mancanza di utilità, qualora non venga esercitata per almeno 20 anni.
La servitù di passaggio può essere costituita tramite contratto, anche in forma di contratto preliminare, con cui le parti si impegnano a costituire una servitù. In questi casi si applica l’art. 2932 del Codice Civile, che disciplina l’esecuzione in forma specifica.
La servitù può essere inoltre costituita come clausola accessoria di un altro contratto o tramite un contratto a favore di terzo.
Gli elementi essenziali per la validità del contratto di servitù sono
-Individuazione del fondo dominante e del fondo servente
-Estensione della servitù
-Modalità di esercizio della servitù
-Determinazione del peso imposto sul fondo servente.
Esempio di Scrittura Privata Servitù di Passaggio tra Privati
Di seguito è possibile trovare un esempio di scrittura privata servitù di passaggio tra privati.
SCRITTURA PRIVATA DI COMPROMESSO PER COSTITUZIONE DI SERVITÙ DI PASSAGGIO
L’anno _________, il giorno _____ del mese di __________________
Tra
Sig./Sig.ra ________________________________________ Nato a ______________________________ il
___________________carta identità N.______________________rilasciata il _____________da Comune di
____________ codice fiscale ___________________ ____________, di seguito denominato concessionario;
E
Sig./Sig.ra ________________________________________ Nato a ______________________________ il
___________________carta identità N.______________________rilasciata il _____________da Comune di
____________ codice fiscale ___________________ ____________, di seguito denominato/ Concedente
SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE
Art.1 – Il concedente dichiara e garantisce che il bene oggetto della presente scrittura privata è di sua assoluta ed esclusiva proprietà, libero da servitù, vincoli ed ipoteche. Inoltre il Concedente si impegna ad informare i successivi proprietari dei terreni interessati dai lavori in caso di variazione dell’intestatario, dei presenti accordi sottoscritti.
Art.2 – Oggetto. Il CONCEDENTE si impegna con la presente scrittura a concedere a favore del CONCESSIONARIO il diritto di passare nei terreni di sua proprietà, nei termini e condizioni ivi previste
______________________________________
Art.3 – Dettaglio delle servitù
Servitù di passaggio
Comune _____________ Foglio _____ Mappale ____ Superficie interessata ________
Comune _____________ Foglio _____ Mappale ____ Superficie interessata ________
Art.4 – Durata.
La durata delle servitù oggetto della presente scrittura privata è prevista in anni ____ dal rilascio dell’autorizzazione unica, con la possibilità di rinnovo.
Art.5 – Descrizione e condizioni delle servitù
La presente servitù comporta il diritto in capo al concessionario o suoi aventi causa al passaggio pedonale e carraio in qualsiasi ora e con i mezzi adeguati alla dimensione e alle caratteristiche tecniche della via per accedere a ______________________.
Art. 6 – Corrispettivo.
Il corrispettivo concordato per l’apposizione delle servitù di che trattasi e per la relativa occupazione temporaneo è di Euro_________________________ (_______________________Euro).
Art.7 – Validità ed efficacia della presente scrittura.
La presente scrittura privata di promessa di vendita, che esplicitamente si intende valevole nei confronti di eredi e/o aventi causa, avrà un validità di ________________ a partire dalla data di sottoscrizione.
Letto confermato e sottoscritto
CONCEDENTE
CONCESSIONARIO
In allegato planimetria catastale con indicazione del mappale/ dei mappali oggetto di servitù con puntuale individuazione delle servitù
Modello Scrittura Privata Servitù di Passaggio tra Privati Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello scrittura privata servitù di passaggio tra privati da scaricare. Il modulo scrittura privata servitù di passaggio tra privati compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile scrittura privata servitù di passaggio tra privati può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Scrittura Privata Servitù di Passaggio tra Privati PDF Editabile
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile scrittura privata servitù di passaggio PDF editabile.