In questa pagina è possibile trovare un fac simile statuto fondazione regionale di diritto privato da scaricare e compilare.
Indice
Statuto di Fondazione Regionale di Diritto Privato
Una Fondazione è un ente dotato di personalità giuridica privata regolato dal Codice Civile e basato su un patrimonio finalizzato a un preciso scopo lecito e di utilità sociale. Pertanto la Fondazione deve avere un patrimonio che complessivamente risulti adeguato allo scopo perseguito.
Nell’atto costitutivo della fondazione la dottrina maggioritaria e la giurisprudenza individuano due atti giuridici distinti
-il negozio di fondazione, negozio giuridico non patrimoniale unilaterale (anche in presenza di più fondatori) con il quale il fondatore manifesta la volontà che venga a esistenza l’ente;
-l’atto di dotazione, negozio giuridico patrimoniale unilaterale con il quale il fondatore attribuisce a tale ente il patrimonio necessario per la realizzazione del suo scopo.
All’atto costitutivo è normalmente allegato lo statuto della fondazione. L’atto costitutivo e lo statuto devono contenere la denominazione della fondazione, l’indicazione dello scopo, del patrimonio e della sede, le norme sull’ordinamento e sull’amministrazione ed i criteri e le modalità di erogazione delle rendite. Possono inoltre contenere le norme relative all’estinzione della fondazione e alla devoluzione del patrimonio oltre che quelle relative alla sua trasformazione.
Esempio di Statuto Fondazione Regionale di Diritto Privato
Di seguito è possibile trovare un esempio di statuto fondazione regionale di diritto privato.
ART. 1
COSTITUZIONE E SEDE
E’ costituita, per volontà dei fondatori, una Fondazione denominata “_____________________________________________________”, con sede in ___________
ART. 2
SCOPI ED OBIETTIVI
La Fondazione è un’istituzione di diritto privato senza fini di lucro.
E’ scopo della Fondazione, la promozione e la diffusione
______________________________________________________________
______________________________________________________________
nell’ambito del territorio della Regione ____________________.
La Fondazione per il raggiungimento delle proprie finalità statutarie si prefigge in particolare di
______________________________________________________________
______________________________________________________________
A tali fini assume tutte le iniziative e compie tutte le operazioni ritenute necessarie ed in particolare può:
– instaurare rapporti di collaborazione con istituzioni pubbliche, enti, eccetera….
– stipulare convenzioni e contratti con Istituti, eccetera…….
ART. 3
PATRIMONIO E MEZZI D’ESERCIZIO
Il patrimonio della Fondazione è costituito dal fondo di dotazione iniziale conferito dal/i fondatore/i, descritto nell’atto di costituzione della Fondazione del quale il presente Statuto è parte integrante ed essenziale.
Tale patrimonio potrà essere incrementato e/o alimentato dai beni mobili e immobili che potranno essere acquistati e/o acquisiti da lasciti e donazioni.
La Fondazione provvede al conseguimento dei suoi scopi con:
– i redditi derivanti dal patrimonio di cui all’art.___ dell’Atto Costitutivo;
– gli eventuali contributi ed elargizioni destinati all’attuazione degli scopi statutari;
– ………………….
Il Consiglio di Amministrazione provvederà all’investimento del denaro che perverrà alla Fondazione nel modo che riterrà più sicuro e redditizio .
ART. 4
ORGANI DELLA FONDAZIONE
Sono Organi della Fondazione
– il Consiglio di Amministrazione;
– il Presidente;
– il Segretario del Consiglio (se previsto );
– il Direttore Amministrativo (se previsto );
il Collegio dei Revisori;
ART. 5
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Il Consiglio d’Amministrazione è composto da ________ membri / un numero di membri non inferiore a 3 e non superiore a _________, di cui ___ nominati da____________ , ___ nominati da ________e _____ nominati da ______________________;
Il C.d.A. resta in carica ______ anni ed i suoi membri potranno essere riconfermati. In caso di dimissioni o di recesso di uno o più consiglieri, purchè non in numero tale da costituire la maggioranza del Consiglio, il Consiglio stesso provvede alla loro sostituzione mediante cooptazione
.
Gli amministratori così nominati scadono insieme con quelli in carica all’atto della loro nomina.
Il C.d.A. elegge nel proprio seno il Presidente ed il Vice-Presidente.
Il C.d.A. decade automaticamente ed è sciolto in caso di dimissioni della
maggioranza dei suoi membri. Entro il termine di _____ mesi dallo scioglimento il Consiglio dovrà essere ricostituito, con procedura avviata a cura del Presidente uscente o, in caso di suo impedimento, dal membro più anziano.
ART. 6
POTERI DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Il Consiglio di Amministrazione ha tutti i poteri necessari per l’amministrazione ordinaria e straordinaria della Fondazione.
In particolare:
– approva entro il __________ di ogni anno il bilancio preventivo dell’esercizio successivo ed entro il mese di ______ di ogni anno il bilancio consuntivo dell’anno precedente;
– delibera l’accettazione di contributi, donazioni e lasciti, nonché gli acquisti e le alienazioni dei beni mobili ed immobili;
– delibera gli incrementi del patrimonio;
– dispone il più sicuro e conveniente impiego del patrimonio in altri valori mobiliari, ovvero in beni immobili;
– delibera su eventuali accordi di collaborazione tra la Fondazione ed altri Enti o persone fisiche;
– provvede alla nomina del Presidente e del Vice-Presidente;
– provvede all’assunzione e al licenziamento dell’eventuale personale e ne determina il trattamento giuridico ed economico;
– provvede all’istituzione ed all’ordinamento degli uffici della Fondazione;
– delibera i poteri ed i compiti che ritiene di conferire al Presidente in aggiunta a quelli a lui già spettanti per Statuto;
– delibera eventuali regolamenti;
– delibera, con la presenza e con il voto favorevole di almeno i due terzi dei suoi componenti, le modifiche dello Statuto;
– delibera lo scioglimento della Fondazione a norma di quanto previsto dal
successivo art. 11.
I componenti del Consiglio di Amministrazione hanno diritto al rimborso delle spese effettuate in relazione all’esercizio delle funzioni attribuite.
ART. 7
FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Il Consiglio di Amministrazione si riunisce di norma in seduta ordinaria due
volte all’anno e straordinariamente ogni qualvolta il Presidente lo giudichi necessario o ne sia fatta richiesta scritta da __ dei suoi membri.
La convocazione è fatta dal Presidente con invito scritto contenente l’indicazione del relativo ordine del giorno e deve essere spedita per lettera almeno ___ giorni prima della data fissata. nei casi di urgenza il Consiglio di
Amministrazione può essere convocato con telegramma da spedirsi 48 ore prima dell’ora fissata per la riunione o con altro mezzo tecnico purché documentabile.
Il Consiglio di Amministrazione è validamente costituito con la presenza di almeno ___ componenti e le deliberazioni sono adottate con la maggioranza assoluta dei presenti, a votazione palese.
In caso di parità di voti, prevale il voto del Presidente.
Il voto non può essere dato per rappresentanza.
I verbali delle deliberazioni del Consiglio di Amministrazione dovranno essere trascritti, in ordine cronologico, su apposito registro e devono essere sottoscritti dal Presidente e dal Segretario.
Alle riunioni del Consiglio di Amministrazione partecipa, senza diritto di voto, il Segretario, a meno che lo stesso sia nominato tra i membri del Consiglio.
ART. 8
POTERI DEL PRESIDENTE
Il Presidente ha la legale rappresentanza della Fondazione nei confronti di terzi ed in giudizio.
Inoltre il Presidente:
– convoca e presiede il Consiglio di Amministrazione, proponendo le materie
da trattare nelle rispettive adunanze;
– firma gli atti e quanto occorra per l’esplicazione di tutti gli affari che vengono deliberati;
– sorveglia il buon andamento amministrativo della Fondazione;
– cura l’osservanza dello statuto e ne promuove la riforma, qualora si renda necessaria;
– provvede all’esecuzione delle deliberazioni del Consiglio ed ai rapporti con le autorità tutorie.
In caso di mancanza o di impedimento del Presidente ne fa le veci il membro del Consiglio più anziano d’età.
ART. 9
COLLEGIO DEI REVISORI
Il Collegio dei Revisori è composto da tre membri effettivi e due supplenti nominati dal Consiglio d’Amministrazione tra soggetti che siano in possesso di adeguate competenze economico-contabili. Il Collegio dei Revisori dura in carica 3 anni e i suoi membri sono rieleggibili. Il Collegio elegge
al proprio interno il Presidente del Collegio dei Revisori. Nel caso in cui, per dimissioni o altra causa, uno dei Revisori decada dall’incarico, subentra il Revisore supplente più anziano di età ed il nuovo nominato rimane in carica fino allo scadere dell’intero Collegio.
Il Collegio esercita il controllo amministrativo-contabile e finanziario della gestione e verifica la regolare tenuta della contabilità e dei libri sociali oltre ad esaminare il bilancio annuale e redigere una relazione di accompagnamento al bilancio medesimo. I Revisori partecipano di diritto alle riunioni del Consiglio d’Amministrazione .
ART. 10
ESERCIZIO FINANZIARIO
L’esercizio finanziario della Fondazione ha inizio il 1° gennaio e termina il 31 dicembre di ogni anno.
ART. 11
DESTINAZIONE DEGLI UTILI E MODALITA’ DI EROGAZIONE DELLE RENDITE
Gli utili o gli avanzi di gestione sono impiegati per la realizzazione delle attività istituzionali.
Alla Fondazione è vietato distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione, nonché fondi, riserve o patrimonio netto durante la vita della Fondazione stessa.
ART. 12
LIQUIDAZIONE ED ESTINZIONE DELLA FONDAZIONE
Il Consiglio d’Amministrazione, con la maggioranza dei tre quarti, può deliberare lo scioglimento della Fondazione, qualora ritenga esauriti o irraggiungibili gli scopi statutari, richiedendo all’Autorità tutoria di dichiararne l’estinzione ai sensi dell’art.27 Cod. Civ..
In caso di scioglimento della Fondazione, verranno nominati uno o più liquidatori, muniti dei necessari poteri.
Il patrimonio che resterà all’esaurimento della liquidazione sarà devoluto a _________________________, o ad altro Ente avente le stesse finalità, che verrà indicato dal Consiglio di Amministrazione.
ART. 13
NORME APPLICABILI
Per quanto non espressamente previsto nel presente statuto valgono le leggi che disciplinano la materia
Modello Statuto Fondazione Regionale di Diritto Privato Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello statuto fondazione regionale di diritto privato da scaricare. Il modulo statuto fondazione regionale di diritto privato compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile statuto fondazione regionale di diritto privato può essere convertito in PDF o stampato.