In questa pagina è possibile trovare un fac simile transazione con cessione del credito editabile da scaricare e compilare.
Indice
Transazione con Cessione del Credito
La transazione è un contratto con cui due o più parti pongono fine a una controversia. Lo scopo è quello di risolvere una contesa senza che le parti siano obbligate a ricorrere al giudice. La transazione, quindi, è lo strumento principale per risolvere le liti in via stragiudiziale, ossia fuori da un tribunale.
Nel caso di transazione con cessione del credito, la contesa è risolta con la cessione del credito da una parte verso l’altra. La cessione del credito è un accordo tramite cui un soggetto, detto cedente, trasferisce a un altro, chiamato cessionario, il suo credito verso un debitore.
Esempio di Transazione con Cessione del Credito
Di seguito è possibile trovare un esempio di transazione con cessione del credito.
Il Sig ………………… nato a ……………. il …………………, C.F. ……………………., d’ora in poi definito “cedente”,premesso che:
1. è creditore nei confronti della società ……srl con sede in … in via …. n°….., p.iva ………………, della somma di euro ………………. quale Trattamento di fine rapporto lavoro maturato in data ……………………………….;
2. che è debitore di euro ……………………….. per l’erogazione di un finanziamento infruttifero, verso il sig. ….. .., nato a … il ……. e residente in _______in via ….. n°… C.F. ……, d’ora in poi definito “cessionario”.
Le parti come sopra individuate dichiarano e convengono quanto segue:
1. Il cedente, a totale estinzione del debito per finanziamento a lui erogato dal cessionario, dichiara di cedergli irrevocabilmente il credito verso la società ……..srl;
2. L’importo ceduto libera integralmente il cedente dal debito verso in cessionario;
3. Per qualunque controversia che dovesse insorgere sulla validità, interpretazione ed esecuzione del presente atto, il Foro competente sarà esclusivamente quello di …. salva comunque la concorrente competenza naturale per i procedimenti speciali, cautelari ed esecutivi;
4. le spese, le imposte e le tasse relative al presente atto e quelle dallo stesso dipendenti, comprese quelle per la sua registrazione, sono a carico della parte cedente;
5. Ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 si autorizza al trattamento dei dati personali acquisiti per tutte le attività necessarie alla liquidazione del danno.
F.to ___________________________
F.to ___________________________
Modello di Transazione con Cessione del Credito
In questa sezione è presente un modello di transazione con cessione del credito editabile da scaricare. Il modulo transazione con cessione del credito messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile transazione con cessione del credito può essere convertito in PDF o stampato.