In questa pagina è possibile trovare un fac simile trattazione sintetica da scaricare e compilare.
Indice
Trattazione Sintetica
Spesso scrivere la trattazione sintetica di un argomento, specialmente se in poco tempo, crea numerosi problemi agli studenti, che seguendo il tradizionale schema introduzione, svolgimento e conclusione rischiano di superare il limite massimo di scrittura consentito. Questa guida propone un metodo alternativo e più convincente di realizzare questo tipo di elaborato.
Per iniziare, leggi bene la traccia in modo da individuare esattamente la richiesta. Questo passo preliminare sembra scontato, ma molto spesso viene saltato e pregiudica un corretto svolgimento della prova. A questo punto, magari su un foglio a parte, metti giù un elenco di concetti chiave, fondamentali per trattare l’argomento in questione. Fatto ciò collegali in modo logico tra loro, creando così una sorta di schema del tuo testo.
Ora puoi procedere nella stesura del testo. Ricordati di eliminare inutili introduzioni, contestualizzazioni, vite di autori se si tratta di testi letterari o artistici. Parti in medias res, mettendo subito in evidenza in concetti chiave, evidenziati in precedenza, in modo da dare corpo e sostanza alla trattazione. Eventuali cenni biografici, contestualizzazioni ed informazioni accessorie possono essere inserite soltanto se funzionali ad una migliore spiegazione di concetti pregnanti, e comunque solo dopo aver dato il giusto spazio a questi ultimi.
Scrivi sempre in modo chiaro, usando un lessico specifico, facendo attenzione a non essere prolisso. Evita periodi eccessivamente contorti ma non scrivere neanche frasi troppo brevi (rischieresti di trasformare il tuo lavoro in un elenco di punti): la chiarezza sta nel mantenersi nel giusto mezzo. Infine scrivi una conclusione breve, ove ci sia spazio. Se non c’è spazio sufficiente, non preoccuparti: la conclusione spesso è puramente esornativa. Rileggi l’elaborato e controlla che sia scorrevole e completo.
Esempio di Trattazione Sintetica
Di seguito è possibile trovare un esempio di trattazione sintetica.
DOMANDA
“Il poeta del vago può essere solo il poeta della precisione, che sa cogliere la sensazione più sottile con occhio, orecchio, mano pronti e sicuri “.
(I.Calvino “Lezioni americane”)
Si verifichi brevemente questo giudizio di Calvino facendo riferimento ad uno o più testi letti di Leopardi (Per la risposta max 10 righe).
ESEMPIO DI POSSIBILE RISPOSTA
Alla poetica del “vago” e dell'”indefinito”, in più occasioni teorizzata nello Zibaldone, Leopardi restò assolutamente fedele nei Canti. Nessuna indulgenza per il prosaico, per la descrizione realistica o la pura narrazione : il paesaggio di “A Silvia” è fatto di note essenziali ( il maggio odoroso, il ciel sereno, le vie dorate ); la ragazza del “sabato del villaggio” è la “donzelletta”, posta dal ritmo e dal linguaggio fuori dal tempo. Eppure, dietro ogni immagine c’è l’attenzione precisa del poeta che acuisce i suoi sensi per cogliere segnali di vita che sfuggono ai più ( il novellare della vecchiarella, i gridi dei fanciulli, o il canto di Silvia ). Per queste ragioni L. è per Calvino non solo il poeta della “leggerezza”, ma anche il poeta dell'”esattezza”, capace di evocare immagini nitide e incisive con un lessico accuratamente scelto.
Modello Trattazione Sintetica Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di trattazione sintetica editabile da scaricare. Il modulo trattazione sintetica compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile trattazione sintetica può essere convertito in PDF o stampato.