In questa pagina è possibile trovare un fac simile ultimo sollecito di pagamento da scaricare e compilare.
Indice
Ultimo Sollecito di Pagamento
In generale, per l’acquisto sia di beni che di servizi la legge prevede che il termine di pagamento è di 30 giorni dalla ricezione del documento. In casi specifici, invece, il termine è di 60 giorni. Al termine dei 30 o dei 60 giorni, il fornitore ha tutto il diritto, per legge, di sollecitare il pagamento di quella fattura che risulta insoluta.
Se le fatture risultano ancora da pagare, il fornitore può inviare un sollecito di pagamento, ovvero, richieste di pagamento ufficiali nel quale sono indicati gli estremi del debito.
Solitamente le prime due lettere di sollecito hanno la funzione di ricordare al cliente che il pagamento è scaduto, e si caratterizzano per un linguaggio gentile.
Qualora anche la seconda lettera non dovesse sortire effetto, si potrà procedere all’invio di una terza lettera che solitamente si accompagna con una minaccia di adire alle vie legali.
Con l’ultimo sollecito di pagamento, quindi, il creditore comunica al debitore che dal quel momento potrà rivolgersi al suo studio legale. In questa lettera viene anche indicato l’inizio della decorrenza degli interessi moratori e l’obbligo del debitore di effettuare il pagamento.
Esempio Ultimo Sollecito di Pagamento
Di seguito è possibile trovare un esempio di ultimo sollecito di pagamento.
Oggetto: sollecito pagamento
Spett. Ditta,
con la presente esprimiamo il nostro vivo rincrescimento per il Vostro silenzio alle nostre lettere di sollecito di pagamento del ….. e del ….. .
Per l’ultima volta, Vi invitiamo al pagamento della somma di euro ….. , pari all’importo della fattura da saldare, entro e non oltre ….. giorni dalla ricezione della presente.
In mancanza, saremo costretti a trasmettere la pratica al nostro avvocato, con aggravio di spese legali, diritti ed onorari a Vostro carico.
Distinti saluti.
oppure
Oggetto: sollecito pagamento
Egregio Cliente,
nonostante i nostri ripetuti solleciti constatiamo che nella Sua posizione contabile risultano ancora scoperte delle fatture emesse dal mese di …..
Non comprendiamo il motivo della Sua morosità, pertanto la invitiamo a provvedere entro ….. giorni dalla data di ricevimento della presente al pagamento dell’estratto conto allegato. In caso contrario saremo costretti ad affidare la pratica al nostro Ufficio Legale.
Cogliamo l’occasione per porgere distinti saluti.
Modello Ultimo Sollecito di Pagamento Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello ultimo sollecito di pagamento da scaricare. Il modulo ultimo sollecito di pagamento compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile ultimo sollecito di pagamento può essere convertito in PDF o stampato.