In questa pagina è possibile trovare un fac simile verbale chiusura associazione da scaricare e compilare.
Indice
Verbale di Chiusura Associazione
Lo scioglimento delle associazioni avviene nei casi previsti nell’atto costitutivo e nello statuto, oppure in caso di esaurimento dello scopo, sopravvenuta impossibilità di conseguirlo, venuta meno della pluralità degli associati.
Nello statuto dovrebbero essere disciplinate le modalità dello scioglimento dell’associazione e di norma il consiglio direttivo deve convocare un’assemblea straordinaria la quale dovrà deliberare la chiusura dell’associazione e la devoluzione del patrimonio sociale, dedotte eventuali passività;
Se nello statuto non è previsto nulla, ci viene in soccorso l’articolo 21 comma 3 del codice civile che è applicabile anche alle associazioni non riconosciute e che stabilisce che Per deliberare lo scioglimento dell’associazione e la devoluzione del patrimonio occorre il voto favorevole di almeno tre quarti degli associati.
Una volta pronto il verbale di assemblea che ha sancito lo scioglimento dell’associazione, bisognerà procedere con i vari adempimenti.
Bisognerà informare i vari uffici responsabili di eventuali registri, informare il Comune di residenza dell’associazione e informare la banca per l’estinzione del conto corrente.
Per quanto riguarda le procedure di scioglimento, e più nello specifico riguardante la chiusura del codice fiscale, il legale rappresentante deve recarsi personalmente presso l’ufficio dell’Agenzia dell’Entrate competente per territorio (mentre per la cessazione della partita iva puoi recarti in qualsiasi ufficio dell’ag. delle entrate) ed effettuare la procedura di chiusura per scioglimento (qualche ufficio chiede copia del verbale di scioglimento).
Esempio di Verbale Chiusura Associazione
Di seguito è possibile trovare un esempio di verbale chiusura associazione.
ERBALE Dell’ASSEMBLEA STRAORDINARIA DELL’ASSOCIAZIONE ________________
per SCIOGLIMENTO ASSOCIAZIONE
In data ________________,alle ore __________________,presso ______________________________, in Via _______________________________________, si è riunita l’Assemblea straordinaria dei soci per discutere e deliberare sul seguente
ORDINE DEL GIORNO:
1) Scioglimento associazione;
Il Presidente_____________________________ dichiara aperta la seduta e chiama a fungere da Segretario ______________________________.
Il Presidente constata la presenza dei seguenti soci_________________________________ .
Sono inoltre presenti alla seduta _____________________________, componenti del Collegio dei Revisori dei conti (se l’organo è previsto ed eletto).
Il Presidente constata che l’Assemblea è validamente costituita ai sensi dello vigente Statuto
Il Presidente illustra l’ordine del giorno e ____________________________ (specificare le motivazioni che hanno portato allo scioglimento).
Il Presidente apre la discussione, dopo ampio dibattito propone di mettere in votazione lo scioglimento dell’associazione.
Il Presidente accerta che sono favorevoli n°____________;
contrari ___________________________
astenuti ___________________________.
Il Presidente constata che è stato raggiunto il quorum richiesto dal codice civile per lo scioglimento pari pertanto dichiara sciolta l’associazione.
Si conferisce mandato al Presidente di provvedere alla chiusura del codice fiscale presso l’agenzia delle entrate e di comunicare lo scioglimento agli enti pubblici presso i cui registri è iscritta l’associazione.
Il presidente presenta la situazione del patrimonio (corrispondente alle sussistenze che residuano una volta pagati tutti i debiti e dei beni dell’associazione) pari a: _________________________ e delibera di: _____________________________________(nel caso ci sia un patrimonio residuo l’associazione ha l’obbligo di devoluzione del patrimonio, cioè dei beni che eventualmente residuano una volta pagati tutti i debiti ad altre organizzazioni con finalità analoghe o con fini di pubblica utilità sentito secondo le indicazioni contenute nello statuto o negli accordi degli aderenti,o, in mancanza, secondo le disposizioni del codice civile sentito l’organismo di controllo di cui all’articolo 3, comma 190, della legge 23 dicembre 1996, n. 662)
Non essendovi altro da deliberare, il Presidente chiude la seduta alle ore ____________, dello stesso giorno, previa stesura, lettura e sottoscrizione del presente verbale.
Il Segretario _______________________________
Il Presidente _______________________________
Modello Verbale Chiusura Associazione Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello verbale chiusura associazione da scaricare. Il modulo verbale chiusura associazione compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile verbale chiusura associazione può essere convertito in PDF o stampato.