In questa pagina è possibile trovare un fac simile verbale scioglimento associazione Word e PDF da scaricare e compilare.
Indice
Verbale di Chiusura Associazione
Un’associazione può essere sciolta e chiusa per diverse ragioni: esaurimento del patrimonio, prolungata inattività, il raggiungimento o l’impossibilità di conseguire lo scopo associativo, o l’assenza di soci.
Secondo quanto stabilito dall’articolo 21 del Codice Civile, applicabile anche alle associazioni non riconosciute, lo scioglimento di un’associazione e la devoluzione del patrimonio richiedono il voto favorevole di almeno tre quarti degli associati. Di conseguenza, sarà necessario convocare un’assemblea straordinaria dei soci, e lo scioglimento dovrà essere approvato dalla suddetta maggioranza dei soci regolarmente iscritti nel libro soci. È importante sottolineare che questa percentuale è inderogabile, come confermato dalla Cassazione (sentenza n. 1408 del 4 febbraio 1993). Il Presidente e il Consiglio Direttivo non possono, in alcun caso, decidere autonomamente lo scioglimento dell’associazione.
Se l’associazione detiene un patrimonio, composto da denaro, beni mobili o immobili, l’assemblea dovrà inoltre deliberare riguardo alla destinazione di tali beni. In assenza di specifiche disposizioni nello statuto, il patrimonio dovrà essere devoluto a un’altra associazione con finalità simili. Il Codice Civile prevede espressamente l’obbligo di devoluzione, e in nessun caso i beni residui possono essere distribuiti tra i soci.
Tutti i passaggi legati alla delibera di scioglimento dovranno essere riportati in un verbale dell’assemblea dei soci, firmato dai membri del Consiglio Direttivo e da tutti i soci presenti. Inoltre, sarà necessario redigere un rendiconto economico che evidenzi chiaramente il patrimonio residuo da devolvere.
Dopo questi passaggi, i rappresentanti dell’associazione dovranno recarsi presso l’Agenzia delle Entrate per procedere con la chiusura del Codice Fiscale e, se esistente, della Partita IVA. Altri adempimenti includono la chiusura del conto corrente bancario intestato all’associazione e la comunicazione dello scioglimento agli uffici preposti alla tenuta dei registri speciali a cui l’associazione potrebbe essere iscritta (ad esempio, l’anagrafe delle ONLUS, il registro del CONI, il registro delle APS o degli enti di volontariato).
Nel caso in cui l’associazione abbia contratti in essere, come contratti di lavoro, locazione o sponsorizzazione, è consigliabile rivolgersi a un professionista per gestire la risoluzione degli stessi. Questo aiuterà a evitare eventuali penali o problematiche legali che potrebbero sorgere dalla mancata corretta risoluzione dei contratti.
Infine, è fondamentale assicurarsi che tutte le pendenze economiche siano chiuse prima dello scioglimento. Qualora, dopo la chiusura, emergessero debiti non pagati, il Presidente e i membri del Consiglio Direttivo potrebbero essere chiamati a risponderne personalmente. Pertanto, è fortemente consigliato risolvere tutte le questioni economiche prima della chiusura definitiva dell’associazione.
Esempio di Verbale Scioglimento Associazione
Di seguito è possibile trovare un esempio di verbale chiusura associazione.
ERBALE Dell’ASSEMBLEA STRAORDINARIA DELL’ASSOCIAZIONE ________________
per SCIOGLIMENTO ASSOCIAZIONE
In data ________________,alle ore __________________,presso ______________________________, in Via _______________________________________, si è riunita l’Assemblea straordinaria dei soci per discutere e deliberare sul seguente
ORDINE DEL GIORNO:
1) Scioglimento associazione;
Il Presidente_____________________________ dichiara aperta la seduta e chiama a fungere da Segretario ______________________________.
Il Presidente constata la presenza dei seguenti soci_________________________________ .
Sono inoltre presenti alla seduta _____________________________, componenti del Collegio dei Revisori dei conti (se l’organo è previsto ed eletto).
Il Presidente constata che l’Assemblea è validamente costituita ai sensi dello vigente Statuto
Il Presidente illustra l’ordine del giorno e ____________________________ (specificare le motivazioni che hanno portato allo scioglimento).
Il Presidente apre la discussione, dopo ampio dibattito propone di mettere in votazione lo scioglimento dell’associazione.
Il Presidente accerta che sono favorevoli n°____________;
contrari ___________________________
astenuti ___________________________.
Il Presidente constata che è stato raggiunto il quorum richiesto dal codice civile per lo scioglimento pari pertanto dichiara sciolta l’associazione.
Si conferisce mandato al Presidente di provvedere alla chiusura del codice fiscale presso l’agenzia delle entrate e di comunicare lo scioglimento agli enti pubblici presso i cui registri è iscritta l’associazione.
Il presidente presenta la situazione del patrimonio (corrispondente alle sussistenze che residuano una volta pagati tutti i debiti e dei beni dell’associazione) pari a: _________________________ e delibera di: _____________________________________(nel caso ci sia un patrimonio residuo l’associazione ha l’obbligo di devoluzione del patrimonio, cioè dei beni che eventualmente residuano una volta pagati tutti i debiti ad altre organizzazioni con finalità analoghe o con fini di pubblica utilità sentito secondo le indicazioni contenute nello statuto o negli accordi degli aderenti,o, in mancanza, secondo le disposizioni del codice civile sentito l’organismo di controllo di cui all’articolo 3, comma 190, della legge 23 dicembre 1996, n. 662)
Non essendovi altro da deliberare, il Presidente chiude la seduta alle ore ____________, dello stesso giorno, previa stesura, lettura e sottoscrizione del presente verbale.
Il Segretario _______________________________
Il Presidente _______________________________
Modello Verbale Chiusura Associazione Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello verbale scioglimento associazione da scaricare. Il modulo verbale chiusura associazione compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile verbale scioglimento associazione può essere convertito in PDF o stampato.