In questa pagina è possibile trovare un fac simile verbale mancato accordo negoziazione assistita da scaricare e compilare.
Indice
Verbale Mancato Accordo Negoziazione Assistita
Il terzo comma dell’art. 4 del Decreto Legge n. 132/2014, modificato e convertito dalla Legge n. 162/2014, prevede che, in caso di mancato accordo, gli avvocati designati debbano certificare la dichiarazione di mancato accordo.
In sostanza, questa situazione si verifica quando, nonostante la stipula di una convenzione di negoziazione assistita e l’avvio del procedimento, le parti non riescono a raggiungere un accordo per una risoluzione amichevole della controversia. La mancata conclusione di un accordo non implica necessariamente che le parti non abbiano agito con buona fede e lealtà durante le trattative; piuttosto, riflette il fatto che, malgrado gli sforzi reciproci, le parti non siano riuscite a trovare un terreno comune per una soluzione transattiva.
Quando la convenzione di negoziazione assistita è stata validamente stipulata ma non porta a una conciliazione entro il termine concordato, è compito degli avvocati delle parti redigere e certificare un verbale di mancato accordo. Questa certificazione attesta ufficialmente che, nonostante l’avvio della negoziazione assistita, le parti non sono riuscite a risolvere la controversia entro il periodo stabilito.
Il verbale di mancato accordo svolge un ruolo significativo in sede giudiziaria, specialmente nei casi in cui la negoziazione assistita rappresenta una condizione di procedibilità della domanda, come previsto dall’art. 3 del D.L. 132/2014. Ciò significa che, se le parti non hanno tentato la negoziazione assistita o non hanno prodotto il verbale di mancato accordo, la domanda giudiziale potrebbe essere dichiarata improcedibile.
Inoltre, il verbale di mancato accordo può avere implicazioni procedurali rilevanti: ad esempio, potrebbe influenzare la decisione del giudice riguardo alla ripartizione delle spese processuali, soprattutto se emerge che una delle parti non ha partecipato alle trattative con la necessaria buona fede o se ha rifiutato ingiustificatamente di stipulare un accordo conciliativo.
In aggiunta, la certificazione del mancato accordo da parte degli avvocati è anche un modo per dimostrare che le parti hanno tentato in buona fede di risolvere la disputa in via extragiudiziale, il che potrebbe essere considerato un fattore attenuante nel contesto della decisione giudiziaria finale o delle eventuali sanzioni.
Il verbale di mancato accordo, dunque, non solo rappresenta una formalità necessaria per procedere con l’azione giudiziale, ma funge anche da strumento di trasparenza e responsabilizzazione, documentando gli sforzi compiuti dalle parti per evitare il contenzioso e risolvere la controversia in modo amichevole.
Esempio Verbale Mancato Accordo Negoziazione Assistita
Di seguito è possibile trovare un esempio di verbale di mancato accordo a seguito di negoziazione assistita .
VERBALE DI MANCATO ACCORDO A SEGUITO DI NEGOZIAZIONE ASSISTITA
Il giorno …… del mese di …, presso ……, si sono riunite, al fine di avviare una procedura di negoziazione assistita, le parti come di seguito identificate e assistite:
Sig. ……, nato a …… il …… e residente in …… alla via ……, C.F. ……, di professione ……, assistito dall’avv. ……, Partita IVA …, Fax …, PEC ……, con studio in … via … n. …, presso il quale elegge domicilio,
e
Sig.ra …, nata a …… il …… e residente in …… alla via ……, C.F. ……, di professione ……, assistita dall’avv. ……, Partita IVA …, Fax …, PEC ……, con studio in … via … n. …, presso il quale elegge domicilio,
PREMESSO CHE
– tra le parti come sopra indicate è insorta una controversia avente ad oggetto …;
– la controversia rientra nelle materie per cui l’espletamento della procedura di negoziazione assistita costituisce condizione di procedibilità del giudizio a norma del D. L. 12 settembre 2014 n. 132 art. 2, conv. con L. 10 novembre 2014, n. 162.
– In data ……, le parti concordavano di procedere con la negoziazione assistita, fissando altresì il termine finale per la conclusione della procedura per la data …;
– nel confronto che si è svolto nell’ambito della procedura di negoziazione assistita non è stato possibile addivenire ad un accordo e le parti sono rimaste ferme nelle rispettive posizioni;
Quanto sopra premesso, le parti si danno reciprocamente atto di aver concluso la procedura con mancato accordo, alla presenza dei rispettivi avvocati che certificano l’autenticità delle firme.
Luogo … data …
Letto confermato e sottoscritto
Fac Simile Verbale Mancato Accordo Negoziazione Assistita Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di verbale mancato accordo negoziazione assistita da scaricare. Il modulo verbale di mancato accordo a seguito di negoziazione assistita compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile verbale di mancato accordo a seguito di negoziazione assistita può essere convertito in PDF o stampato.