In questa pagina è possibile trovare un fac simile verbale di sommarie informazioni art. 351 cpp Word e PDF editabile da scaricare e compilare.
Indice
Verbale di Sommarie Informazioni Art. 351 cpp
Gli ufficiali di polizia giudiziaria, per raccogliere elementi utili alle indagini, possono assumere sommarie informazioni tanto dall’inquisito quanto da altre persone, in base agli articoli 350 e 351 del codice di procedura penale. Le dichiarazioni dell’indagato vengono acquisite in due modi principali: da un lato, la polizia giudiziaria può sollecitare attivamente l’indagato a rendere dichiarazioni (assunzione di sommarie informazioni); dall’altro lato, può limitarsi a ricevere passivamente ciò che l’indagato dichiara in modo spontaneo. In entrambi i casi, tali dichiarazioni hanno una valenza sia investigativa sia probatoria, dal momento che possono essere utilizzate in sede dibattimentale per contestazioni, in conformità agli articoli 503, comma 4, 500, comma 3, e 513 del codice di procedura penale.
Quando la polizia giudiziaria procede all’assunzione di informazioni dall’indagato, l’atto non può degenerare in una vera e propria contestazione del reato, altrimenti si trasformerebbe in un interrogatorio. Per questa ragione, sono necessari lo stato di libertà dell’indagato e la presenza del difensore, affinché la procedura sia rispettosa delle garanzie difensive. Le dichiarazioni così raccolte vengono poi riportate in un verbale redatto secondo quanto previsto dall’articolo 357, comma 2, lettera b), del codice di procedura penale, rendendo tali informazioni utilizzabili in dibattimento per finalità di contestazione.
In un contesto diverso, le sommarie informazioni possono essere assunte sul posto o nelle immediate vicinanze temporali e spaziali del fatto contestato, facendo riferimento all’articolo 350, commi 5 e 6, del codice di procedura penale. Anche in questo caso, tuttavia, la mancanza del difensore non consente di verbalizzare le dichiarazioni né di sfruttarle proceduralmente; ciò significa che esse possono servire solamente a orientare le indagini e a permettere una prosecuzione immediata delle attività investigative.
Esiste poi la possibilità che la polizia giudiziaria raccolga dichiarazioni rese spontaneamente dall’indagato, anche in assenza di un difensore, perfino se l’indagato si trova in stato di restrizione. La spontaneità di tali dichiarazioni le rende un mezzo di autodifesa e di collaborazione libera e volontaria nella ricerca della verità; ciò giustifica la possibilità di rilasciarle senza l’assistenza di un legale. L’attività in questione può essere condotta anche da un semplice agente di polizia giudiziaria, senza che ciò comprometta la validità delle informazioni raccolte.
Per quanto concerne le sommarie informazioni rese da persone informate sui fatti, si tratta di testimonianze che in sede dibattimentale potranno assumere la forma di prove vere e proprie. Un’importante novità introdotta dalla legge sul giusto processo, che ha modificato gli articoli 351 e 362 del codice di procedura penale, consiste nella possibilità per la polizia giudiziaria e per il pubblico ministero di escutere come persone informate dei fatti anche i coimputati o gli imputati in procedimenti connessi, qualora siano in grado di fornire elementi riguardanti la responsabilità penale altrui. In tali situazioni, trovano applicazione le garanzie previste dall’articolo 197-bis del codice di procedura penale, che disciplinano le cautele necessarie quando a rendere informazioni sono soggetti già coinvolti in procedimenti penali collegati.
Esempio Verbale di Sommarie Informazioni Art. 351 cpp
Di seguito è possibile trovare un esempio di verbale di sommarie informazioni art. 351 cpp.
Oggetto : Verbale di sommarie informazioni assunte da persone che possono riferire
circostanze utili ai fini delle indagini (art. 351 cpp).
L’anno duemila ______, addì __________________ del mese di _________________ alle ore ,
in _________
avanti a__ sottoscritt___(1)
è presente:
Cognome _________ Nome _________
nato il _________ a _________
res. a _________ Via/Cso _________
professione _________ stato civile _________
generalità e altri elementi dichiarati dallo stesso previa ammonizione delle conseguenze penali alle quali si espone chi rifiuta di fornirle o le dà false;
Il/La suddetto/a viene invitato/a a dichiarare l’eventuale incompatibilità con l’ufficio di testimone art. 197 c.p.p. e viene avvisato della facoltà di astensione dei prossimi congiunti art. 199 c.p.p.;
In merito al reato _______________________________________________________________, avvenuto il giorno _________
alle ore _________ in località ___________________________________________________ dichiara :
______________________________________________
Fatto, letto, confermato e sottoscritto in data e luogo di cui sopra.
L’INDAGATO
I VERBALIZZANTI
(1) Le dichiarazioni spontanee possono essere assunte da Ufficiali ed Agenti di P.G.
Modello Verbale di Sommarie Informazioni Art. 351 cpp Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello verbale di sommarie informazioni art. 351 cpp da scaricare. Il modulo verbale di sommarie informazioni art. 351 cpp compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile verbale di sommarie informazioni art. 351 cpp può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Verbale di Sommarie Informazioni Art. 351 cpp PDF editabile
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile verbale di sommarie informazioni art. 351 PDF editabile.