In questa pagina è possibile trovare un fac simile verbale finanziamento soci infruttifero Word e PDF editabile da scaricare e compilare.
Indice
Verbale Finanziamento dei Soci Infruttifero
La pratica di ricorrere, soprattutto nelle piccole società, al finanziamento da parte dei soci è molto frequente.
Visto che che il finanziamento è un contratto che si conclude tra il socio in quanto tale e la società per il tramite dei suoi amministratori, la stesura di un verbale assembleare è ritenuta non necessaria.
Infatti il contratto stipulato tra il socio e l’organo amministrativo, pur nelle sue possibili diverse forme, atto di finanziamento vero e proprio o contratto formato mediante scambio di corrispondenza commerciale, esaurisce sostanzialmente gli obblighi documentali. Quindi un’assemblea potrebbe avere il solo significato di informare i soci nel loro complesso dell’avvenuta esecuzione del finanziamento, il che probabilmente è procedura ancora più appropriata quando la prestazione non è resa da tutti i soci.
La formalizzazione del finanziamento può avvenire mediante un contratto vero e proprio, o anche mediante lo scambio di corrispondenza commerciale. In questo secondo caso la conclusione del contratto si ha quando, a fronte di una proposta di finanziamento, interviene l’accettazione da parte del soggetto cui la proposta è stata inviata
È essenziale sottolineare l’importanza della redazione di accordi scritti tra società e soci per delineare chiaramente le condizioni di eventuali restituzioni finanziarie. In assenza di tali accordi, spetterà al socio dimostrare la validità del titolo di credito in base alla normativa vigente, come illustrato dalla sentenza della Corte di Cassazione n. 2314/1996.
Consigliamo vivamente il ricorso a documentazione adeguata che certifichi univocamente la natura del finanziamento come tale e non come un contributo a fondo perduto. Questo approccio mira a prevenire future ambiguità e a facilitare la gestione contabile e fiscale delle transazioni.
Risulta essere anche importante definire chiaramente la tipologia di finanziamento, sia esso infruttifero o fruttifero. Nel caso di un finanziamento fruttifero, è indispensabile specificare il tasso di interesse convenuto tra le parti. In assenza di tale specifica, sarà applicato il tasso legale in conformità all’articolo 1284 del codice civile, al fine di salvaguardare gli interessi di tutte le parti coinvolte.
Esempio di Verbale Finanziamento dei Soci Infruttifero
Di seguito è possibile trovare un esempio di verbale finanziamento soci infruttifero.
L’anno _________ il giorno ______ del mese di _______ alle ore ______ presso la sede della società ______ in ______ Via _________ , si è riunita a seguito di precorse intese fra tutti gli interessati, l’Assemblea Ordinaria dei Soci della: ________
Assume la Presidenza il Sig. e funge da Segretario il Sig.
Il Presidente dopo aver constatato:
– che sono presenti tutti i Soci rappresentanti l’intero capitale sociale nelle persone dei Sigg.ri:
…………, portatore in proprio di una quota di capitale pari a nominali euro ………….
…………, portatore in proprio di una quota di capitale pari a nominali euro ………….
– la presenza dell’intero Consiglio di Amministrazione;
– a presenza dell’Amministratore Unico in persona di se stesso;
– la presenza dell’intero Collegio Sindacale;
– che gli intervenuti hanno preso esauriente visione degli argomenti posti all’ordine del giorno
dichiara l’assemblea validamente costituita in forma totalitaria per discutere e deliberare sul seguente
ORDINE DEL GIORNO
1) Situazione di temporaneo fabbisogno della società e necessità di finanziamenti infruttiferi dei soci per un totale di Euro. ………………. che verranno restituiti entro il 31.12…….
Il Presidente, espone i motivi per i quali si intende apportare la somma di Euro. ………… a titolo di mutuo gratuito da restituire entro il ………..
L’assemblea presa visione del problema sopra esposto, dopo ampia ed esauriente discussione approva e all’unanimità
DELIBERA
1) Di apportare a titolo di mutuo gratuito la somma di Euro ……………e delega gli amministratori a provvedere alla raccolta dei fondi che verranno restituiti entro il …………..
Null’altro essendovi a deliberare e più nessuno chiedendo la parola, il Presidente alle ore …….. dichiara sciolta l’odierna seduta previa lettura ed approvazione del presente verbale assemblea.
Il Presidente –
Il Segretario –
Modello Verbale Finanziamento dei Soci Infruttifero Word Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di verbale finanziamento soci infruttifero editabile da scaricare. Il modulo verbale finanziamento soci infruttifero compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile verbale finanziamento soci infruttifero può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Verbale Finanziamento dei Soci Infruttifero PDF
Di seguito è possibile trovare un fac simile verbale finanziamento dei soci infruttifero PDF editabile.