In questa pagina è possibile trovare un fac simile verbale riunione di coordinamento Word e PDF da scaricare e compilare.
Indice
Verbale Riunione Di Coordinamento
La riunione di coordinamento è un momento che precede l’avvio effettivo di un progetto edilizio e raccoglie attorno allo stesso tavolo tutti i soggetti interessati alla sua realizzazione, dal committente ai progettisti, dagli appaltatori ai consulenti tecnici, con l’obiettivo di creare una comprensione comune di requisiti, obiettivi e sfide del lavoro da intraprendere. Questa fase preliminare acquisisce rilevanza poiché consente di fissare i ruoli operativi e di prevedere gli aspetti di pianificazione, budget, tempistiche e approvvigionamenti, mettendo ogni partecipante al corrente delle attività e delle responsabilità che gli competono. Prima ancora di analizzare i dettagli progettuali, la riunione costituisce dunque un’occasione per chiarire come avverrà la comunicazione interna ed esterna, individuare la corretta struttura del gruppo di lavoro e definire le modalità per affrontare potenziali rischi e difficoltà.
Durante l’incontro, è frequente che i partecipanti si soffermino su questioni di natura tecnica e finanziaria per stabilire un cronoprogramma di costruzione, individuando le fasi e le scadenze intermedie. Vi è poi la necessità di esaminare con cura i disegni architettonici e ingegneristici, valutando la qualità dei materiali previsti, le prestazioni attese e l’eventuale necessità di modifiche. L’aspetto economico diventa anch’esso oggetto di analisi, quando ci si concentra sulla disponibilità di fondi e sulle strategie di controllo della spesa per evitare sforamenti di budget. Parallelamente, si presta attenzione alla logistica legata all’allestimento del cantiere, alle modalità di trasporto e stoccaggio dei materiali e agli aspetti correlati alla gestione di rifiuti e macchinari.
Un altro tema importante, in cui di solito si investe ampio spazio, riguarda la sicurezza e la salute dei lavoratori, poiché la fase cantieristica richiede il rispetto di stringenti normative: la riunione diventa così un luogo in cui definire misure preventive e dispositivi di protezione, discutere dei permessi e delle autorizzazioni necessarie e stabilire in che modo gestire correttamente la documentazione inerente al coordinamento della sicurezza, ai piani operativi, ai fascicoli dell’opera e ai verbali di verifica. Nel corso del confronto, vengono anche approfonditi gli scenari di rischio e le strategie di mitigazione, affinché il progetto possa procedere con maggiore serenità e con la consapevolezza di come affrontare eventuali contrattempi.
La riunione offre inoltre l’opportunità di esaminare gli aspetti ambientali, assicurando la conformità alle normative vigenti e la ricerca di soluzioni sostenibili. Nel caso di progetti di particolare portata, si procede a un’analisi dell’impatto complessivo dell’intervento sul territorio, prendendo in considerazione tecniche di costruzione a minor impatto ambientale e soluzioni che puntino al risparmio energetico. Al termine del confronto, si stabilisce un piano d’azione operativo che definisce le attività immediate, le azioni successive, i compiti di ciascun membro del team e le relative scadenze. In questo modo, la riunione di coordinamento diventa la sede in cui si gettano le fondamenta organizzative dell’intero progetto, garantendo una visione strategica condivisa e la corretta gestione di tutti gli aspetti di natura tecnica, economica, amministrativa e di sicurezza.
Esempio di Verbale Riunione Di Coordinamento
Di seguito è possibile trovare un esempio di verbale riunione di coordinamento.
VERBALE DELLA RIUNIONE DI COORDINAMENTO N. _
(Art. 92 D.Lgs 81/2008)
L’anno __________ il giorno _________ del mese di _________________ si è tenuta presso __________________________ la riunione di coordinamento avente per oggetto __________________________, al fine di promuovere il coordinamento di cui all’art. 92 del D.Lgs. 81/2008, nonché di assicurare l’applicazione delle disposizioni contenute nel piano di sicurezza e coordinamento e delle relative procedure di lavoro.
Sono presenti:
Coordinatore in fase di esecuzione: __________________________________________
Impresa _____________________________: Geom. ___________________________
Impresa _____________________________:Sig. ______________________________
Per il Committente: ______________________________________________________
In questo incontro il coordinatore in fase di esecuzione ha fornito ad ogni intervenuto le informazioni riguardanti i rischi che le future fasi lavorative possono comportare con particolare riferimento alle eventuali interferenze tra attività e lavorazioni che potranno svolgersi contemporaneamente.
I lavori eseguiti da ciascuna impresa e nondimeno dai lavoratori autonomi dovranno essere svolti con modalità tali da evitare rischi per tutti i lavoratori e a questo scopo il coordinatore in fase di esecuzione invita a dar seguito all’azione di coordinamento descritta nel relativo piano di cui il presente atto deve ritenersi parte integrante.
Con la firma riportata in calce ciascuno degli intervenuti attesta:
di aver preso atto delle dettagliate informazioni ricevute sui rischi specifici esistenti nell’ambiente in cui l’impresa che rappresentano è chiamata ad operare e sulle misure di prevenzione e di emergenza da adottarsi in relazione all’attività di cantiere;
l’avvenuto coordinamento delle misure di prevenzione e protezione dai rischi sul lavoro incidenti sull’attività lavorativa oggetto del cantiere;
che rimane a carico di ogni impresa la valutazione e l’adozione di idonee misure di prevenzione inerenti i rischi propri dell’attività, della formazione dei lavoratori e del rispetto delle norme di sicurezza da parte degli stessi.
In corso d’opera, se dovessero venirsi a modificare le condizioni sopraesposte, sarà cura di ciascuna ditta contattare il coordinatore in fase di esecuzione e metterlo al corrente delle nuove problematiche. Sarà cura di quest’ultimo aggiornare compiutamente il piano di sicurezza e ripromuovere il coordinamento al fine dell’eliminazione dei rischi che tale nuova situazione potrebbe comportare. Sarà comunque impegno dello stesso coordinatore in fase di esecuzione riproporre il coordinamento a cadenza periodica.
In particolare, durante l’incontro, sono state definite le procedure, esposte di seguito, da seguire sino al prossimo incontro di coordinamento.
1) _________________________________________________________________
2) _________________________________________________________________
Osservazioni:________________________________________________________
IL COORDINATORE PER
L’ESECUZIONE DEI LAVORI visto:
________________________
IL RESPONSABILE DEI LAVORI
___________________________
IMPRESA
_______________________
IMPRESA
_______________________
Modello Verbale Riunione Di Coordinamento Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello verbale riunione di coordinamento da scaricare. Il modulo verbale riunione di coordinamento compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile verbale riunione di coordinamento può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Verbale Riunione Di Coordinamento PDF Editabile
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile verbale di coordinamento PDF editabile.