In questa pagina è possibile trovare un fac simile verbale scioglimento società semplice con e senza liquidazione Word e PDF da scaricare e compilare.
Indice
Verbale di Scioglimento Società Semplice
La società semplice può essere sciolta in diverse circostanze. Una delle principali è il decorso del termine di durata stabilito nel contratto sociale, salvo che vi siano proroghe previste, sia espressamente che implicitamente. Inoltre, lo scioglimento può avvenire quando l’oggetto sociale è stato raggiunto o quando, per cause sopravvenute, diventa impossibile perseguirlo, come nel caso di un’insanabile discordia tra i soci che paralizza definitivamente l’attività sociale.
Un altro motivo di scioglimento si verifica quando tutti i soci decidono consensualmente di porre fine alla società, a meno che l’atto costitutivo non preveda che tale decisione possa essere presa a maggioranza. La società può anche essere sciolta se viene meno la pluralità dei soci, ossia quando rimane un solo socio, e questo non viene ricostituito entro sei mesi. Infine, lo scioglimento può avvenire per altre cause espressamente previste nel contratto sociale.
Quando si manifesta una causa di scioglimento, la società non si estingue immediatamente, ma entra automaticamente in fase di liquidazione. Durante questo processo, si provvede al pagamento dei debiti sociali e alla distribuzione dell’eventuale residuo attivo tra i soci. Gli amministratori sono autorizzati a compiere solo gli atti urgenti necessari per definire i rapporti in corso, mentre i liquidatori nominati assumono il compito di concludere la liquidazione, senza poter intraprendere nuove operazioni. Essi rispondono personalmente e solidalmente per qualsiasi attività intrapresa in violazione di questo divieto.
Per procedere allo scioglimento senza messa in liquidazione è necessario non avere rapporti attivi e passivi. L’atto con il quale viene deciso lo scioglimento senza la messa in liquidazione deve menzionare sia la mancanza di attività e passività che il fatto che si richiede contestualmente la cancellazione della società.
Nonostante lo scioglimento, i soci rimangono obbligati a effettuare i conferimenti ancora dovuti, anche se i fondi disponibili non sono sufficienti a coprire i debiti sociali. Una volta completata la liquidazione, la società può considerarsi definitivamente estinta. Però, i soci hanno la facoltà di revocare lo stato di liquidazione prima che questo sia concluso, riportando la società alla normale attività di gestione senza dover costituire una nuova entità. La decisione di revoca deve essere presa all’unanimità.
Esempio di Verbale Scioglimento Società Semplice Senza Liquidazione
Di seguito è possibile trovare un esempio di verbale scioglimento società semplice senza liquidazione.
N. …………………….. di repertorio
N. …………………….. di raccolta
Repubblica italiana
L’anno ……………………..il giorno …………………….. del mese di …………………….. in
……………………..
Innanzi a me dottor …………………….. notaio in …………………….. iscritto nel Ruolo dei
Distretti Notarili di ………………………….., in presenza dei testimoni, signori ……………………..
e ………………………, sono comparsi i signori:
– ……………………..
– ……………………..
tutti, cittadini italiani, della cui identità personale io notaio sono certo, premettono:
– che con atto a rogito notaio …………………….. è stata costituita tra …………………….. una
società semplice denominata …………………….. con sede in …………………….. capitale sociale
euro ……………………..
– che l’amministrazione, la firma della società e la sua legale rappresentanza spettano a
……………………..
Tutto ciò premesso i signori …………………….., …………………….., ………………………,
Deliberano
di sciogliere la società semplice …………………….. e non dar luogo alla messa in
liquidazione, attesa l’inesistenza di crediti sociali ed essendosi già provveduto alla estinzione
di tutte le passività.
L’appartamento, già di proprietà della società semplice, pervenuto con atto a rogito
notaio …………………….. iscritto al Ruolo dei Distretti Notarili Riuniti di
……………………..costituito da vani …………………….. viene assegnato a ……………………..
Ai fini dell’imposta di registro si indica in euro …………………….. il valore dell’immobile
oggetto di assegnazione.
Le spese di questo atto e conseguenti sono a carico dei comparenti.
Luogo/data …………………………..
Firma ……
Modello Verbale Scioglimento Società Semplice Senza Liquidazione Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello verbale scioglimento società semplice senza liquidazione da scaricare. Il modulo verbale scioglimento società semplice senza liquidazione compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile verbale scioglimento società semplice senza liquidazione può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Verbale Scioglimento Società Semplice Senza Liquidazione PDF Editabile
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile verbale scioglimento società semplice senza liquidazione PDF editabile.
Fac Simile Verbale Scioglimento Società Semplice Con Liquidazione Word
In questa sezione è disponibile un fac simile verbale scioglimento società semplice con liquidazione Word da scaricare e compilare.