In questa pagina è possibile trovare un fac simile ricorso contro delibera di esclusione socio cooperativa da scaricare e compilare.
Indice
Ricorso Contro Delibera di Esclusione Socio Cooperativa
In base a quanto stabilito dall’art. 2533, L’esclusione del socio, oltre che nel caso indicato all’articolo 2531, può avere luogo
-nei casi previsti dall’atto costitutivo
-per gravi inadempienze delle obbligazioni che derivano dalla legge, dal contratto sociale, dal regolamento o dal rapporto mutualistico
-per mancanza o perdita dei requisiti previsti per la partecipazione alla società
-nei casi previsti dall’articolo 2286
-nei casi previsti dell’articolo 2288, primo comma.
L’esclusione deve essere deliberata dagli amministratori o, se l’atto costitutivo lo prevede, dall’assemblea.
Contro la deliberazione di esclusione il socio può proporre opposizione al tribunale, nel termine di sessanta giorni dalla comunicazione.
Qualora l’atto costitutivo non preveda diversamente, lo scioglimento del rapporto sociale determina anche la risoluzione dei rapporti mutualistici pendenti.
Nel giudizio di opposizione alla deliberazione di esclusione di un socio da una società cooperativa, spetta alla società, che, nonostante formalmente convenuta, assume sostanzialmente il ruolo di attore, l’onere di provare i fatti che giustificano l’atto impugnato. Questa redistribuzione dell’onere della prova riguardo ai fatti costitutivi della fattispecie non sminuisce l’importanza dei motivi presentati dal socio a sostegno della propria opposizione. Non si tratta, infatti, di una mera richiesta di controllo giurisdizionale sull’esclusione, a prescindere dagli argomenti portati dall’interessato per contestarne la legittimità. L’onere della prova rimane circoscritto a quanto oggetto della controversia, i cui confini devono essere determinati dal contenuto dell’atto introduttivo del giudizio. Il giudice, pertanto, non può, di propria iniziativa, ricercare ulteriori motivi di illegittimità della delibera di esclusione, imponendo alla società l’onere di dimostrarne la conformità alla legge e allo statuto al di là dei motivi allegati dal socio.
Risulta essere chiaro che spetta al giudice di merito valutare in concreto se i comportamenti del socio escluso rientrino nelle previsioni statutarie che giustificano il provvedimento di esclusione. È altrettanto evidente che, nel fare ciò, qualora lo statuto faccia riferimento a comportamenti solo genericamente descritti come contrari all’interesse sociale, senza fornire una casistica specifica, il giudice deve considerare l’effettiva rilevanza del danno eventualmente arrecato dal socio all’interesse della società. È ragionevole ritenere che la norma statutaria implichi un criterio di proporzionalità tra gli effetti del comportamento attribuito al socio e la risoluzione del rapporto sociale a lui riferito. Sarebbe infatti contrario al principio fondamentale di buona fede ammettere che un danno di scarsa rilevanza, in applicazione di una previsione statutaria generica, possa portare a una reazione così drastica come l’esclusione.
Però, è essenziale che il giudice di merito fornisca una motivazione adeguata e logica per la valutazione compiuta, tenendo sempre presente il principio di buona fede, che deve guidare non solo il comportamento della cooperativa ma anche quello del socio. Inoltre, il giudice non deve trascurare la rilevanza centrale dell’elemento personale nella società cooperativa, basata su un principio solidaristico che richiede, in misura maggiore rispetto ad altre tipologie di società, un reciproco affidamento tra i soci. Il venire meno di tale fiducia costituisce il presupposto logico necessario per qualsiasi previsione statutaria specifica che implichi l’esclusione.
Esempio Ricorso Contro Delibera di Esclusione Socio Cooperativa
Di seguito è possibile trovare un esempio di ricorso contro delibera di esclusione socio cooperativa.
RICORSO PER OTTENERE LA SOSPENSIONE DELL’ESECUZIONE DELLA DELIBERA DI ESCLUSIONE
Il Dott. …. codice fiscale …., nato a …. il …. residente in …., via …., n. …., elettivamente
domiciliato in …. nella via …. n. …. presso lo studio dell’avv. …. codice fiscale …. che lo
rappresenta e difende in forza di procura speciale …. e che dichiara di voler ricevere le
comunicazioni da parte della Cancelleria al numero telefax ….o al seguente indirizzo di Posta
Elettronica Certificata: ….
PREMESSO
– Che è socio della società cooperativa a responsabilità limitata ‘….’con sede in …., via …., n. ….;
– Che è stato escluso dalla suddetta società con deliberazione assunta dall’assemblea dei soci
(oppure) dal consiglio di amministrazione in data …. in quanto …..
– Che in data …. ha proposto opposizione avverso la predetta deliberazione innanzi all’intestato
Tribunale con atto in data …. in quanto …..
Tutto ciò premesso
CHIEDE
che l’Ill.mo Tribunale Ordinario di …. voglia, ai sensi degli art. 2533 comma 3 c.c. e D.lgs. 17
gennaio 2003, n. 5 art. 24 comma 8, disporre la sospensione della predetta deliberazione di
esclusione.
…., lì ….
Avv. ….
(PROCURA ALLE LITI SE NECESSARIA)
DEPOSITATO IN CANCELLERIA
OGGI ….
IL CANCELLIERE
….
Fac Smile Impugnazione Delibera di Esclusione Socio Cooperativa Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di impugnazione delibera esclusione socio cooperativa editabile da scaricare. Il modulo ricorso contro delibera di esclusione socio cooperativa compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile ricorso contro delibera di esclusione socio cooperativa può essere convertito in PDF o stampato.