In questa pagina è possibile trovare un fac simile clausola di recesso convenzionale da scaricare e compilare.
Indice
Clausola di Recesso Convenzionale
Il recesso è l’espressione unilaterale di volontà di una parte, comunicata alla controparte, con l’obiettivo di interrompere gli effetti di un contratto a partire dal momento della sua comunicazione. Questo istituto si applica principalmente ai contratti di durata (ad esempio locazioni, affitti, rapporti di lavoro), nei quali le prestazioni si prolungano nel tempo. Però, il legislatore ha previsto alcune eccezioni, riconoscendo l’importanza degli interessi in gioco. Un caso particolare è rappresentato dal Codice del Consumo, che concede al consumatore un periodo di quattordici giorni per recedere dal contratto senza penalità, consentendo di annullare unilateralmente il vincolo contrattuale.
Si parla di recesso convenzionale quando le parti di un contratto si accordano per concedere a una o entrambe la facoltà di sciogliere unilateralmente il contratto. Questa possibilità offre una discrezionalità molto ampia, il cui unico limite è la liceità degli effetti stabiliti nell’accordo.
L’esercizio del diritto di recesso comporta la cessazione del vincolo contrattuale. In altre parole, gli effetti del contratto terminano dal momento in cui il recesso viene notificato alla controparte. Di norma, il recesso ha efficacia ex nunc, vale a dire che produce effetti a partire dal momento della sua comunicazione, senza intaccare gli atti compiuti precedentemente.
Nel caso di un recesso convenzionale, le parti possono concordare una deroga, prevedendo anche effetti retroattivi, che riportano la cessazione del contratto a una data anteriore alla comunicazione del recesso.
Esempio di Clausola di Recesso Convenzionale
Di seguito è possibile trovare un esempio di clausola di recesso convenzionale.
A Tizio è attribuita la facoltà di recedere dal contratto oggi concluso in qualsiasi momento, dandone comunicazione scritta all’altra parte a mezzo di lettera raccomandata a/r da inviarsi almeno ………. mesi prima della data in cui il recesso deve avere esecuzione.
In caso di esercizio della facoltà di recesso, nessun’altra prestazione dovrà essere eseguita dalle parti, salvo concludere quella eventualmente in corso al momento della ricezione della comunicazione del recesso.
Modello Clausola di Recesso Convenzionale Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di clausola di recesso convenzionale da scaricare. Il modulo clausola di recesso convenzionale compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile clausola di recesso convenzionale può essere convertito in PDF o stampato.