In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto di conto vendita da scaricare e compilare.
Indice
Contratto di Conto Vendita
Il contratto estimatorio o di conto vendita è disciplinato dagli articoli 1556 e seguenti del codice civile, secondo il quale con il contratto estimatorio una parte denominata tradens consegna una o più cose mobili all’altra, denominata accipiens, e questa si obbliga a pagare il prezzo, salvo che restituisca le cose nel termine stabilito.
Questo contratto è considerato un negozio tipico produttivo di specifici effetti e dotato di un’autonoma causa, rinvenibile nel fatto che la disponibilità della merce non comporta l’acquisto della proprietà di essa da parte della ricevente, dal momento che quest’ultima può disporre delle cose mobili alla stessa consegnata in proprio nome e nel proprio interesse, con l’obbligo di pagare il prezzo, salvo che restituisca le cose nel termine richiesto,
Il contratto estimatorio è un contratto reale, questo significa che l’accordo delle parti non è sufficiente per formare il vincolo negoziale. Quest’ultimo viene ad esistenza solo nel momento della consegna delle cose da una parte all’altra.
Per fare in modo che un contratto sia qualificabile come estimatorio non è necessario che le parti stabiliscano un determinato termine di restituzione e neppure che i beni siano stati oggetto di stima. È necessario, invece, che esse si siano accordate sulla facoltà della ricevente di restituire la cosa anziché pagarne il prezzo.
Esempio Contratto di Conto Vendita
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto di conto vendita.
CONTRATTO ESTIMATORIO o DI CONTO VENDITA
Con la presente scrittura privata, fra
Società/Ditta …….. con sede a ………….. in ……………. P.IVA …….. N°REA …….. nella persona del proprio legale rappresentante Sig. ……., da qui in avanti chiamato Tradente;
e
Società/Ditta …….. con sede a ………….. in ……………. P.IVA …….. N°REA …….. nella persona del proprio legale rappresentante Sig. ……., nato a ……….. il ….…. e residente a ………… in ……………. C.F. ………………… da qui in avanti chiamato Accipiente;
si conviene e si stipula quanto segue
ART. 1 – OGGETTO DEL CONTRATTO
Il tradente consegna all’accipiente, perché ne effettui la vendita, i beni di cui all’allegato inventario, che fa parte integrante del presente contratto.
L’accipiente si obbliga a pagare al tradente il prezzo di detti beni, nella misura indicata a fianco di ciascuno, salvo a restituire al tradente [termine] quelli rimasti invenduti e pagare il prezzo di quelli venduti.
ART. 2 – SPESE
Le spese relative alla consegna dei beni di cui all’articolo 1 sono a carico del tradente, mentre quelle relative alla loro eventuale restituzione faranno carico all’accipiente.
ART. 3 – IMPOSSIBILITÀ DI RESTITUZIONE
L’accipiente sarà egualmente tenuto a pagare il prezzo dei beni ricevuti anche se la loro restituzione entro il termine convenuto diventa impossibile per causa a lui non imputabile.
ART. 4 – DISPONIBILITÀ DELLE COSE
Il tradente non può disporre dei beni fino a che l’accipiente non provveda ad effettuarne la restituzione.
ART. 5 – FORO COMPETENTE
Competente a decidere in ordine alle controversie che dovessero sorgere dal presente contratto sarà esclusivamente il Foro di . . .
ART. 6 – RINVIO ALLA LEGGE
Per quanto non previsto dal presente contratto si fa rinvio alle norme di legge.
ART. 7 – SPESE CONTRATTUALI
Le spese inerenti al presente contratto fanno carico.
La presente scrittura privata viene redatta in tre originali, di cui uno per uso registrazione.
Firma
Le parti dichiarano di approvare espressamente, ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c., le clausole di cui ai punti 3 (impossibilità di restituzione) e 5 (Foro competente).
Firma
Modello Contratto di Conto Vendita Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello contratto di conto vendita da scaricare. Il modulo contratto di conto vendita compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile contratto di conto vendita può essere convertito in PDF o stampato.