In questa pagina è possibile trovare un fac simile joint venture contrattuale Word e PDF editabile da scaricare e compilare.
Indice
Contratto di Joint Venture
Un contratto di joint venture è un accordo con cui due o più aziende decidono di collaborare per raggiungere uno specifico obiettivo o realizzare un progetto comune, sia industriale che commerciale. Questo tipo di accordo permette alle imprese partecipanti di combinare il proprio know-how e capitale, condividendo in modo equilibrato rischi, costi e benefici legati all’iniziativa.
Esistono principalmente due tipi di joint venture: contrattuale e societaria.
-Joint Venture Contrattuale
La joint venture contrattuale non implica la creazione di una nuova entità giuridica. Le imprese stipulano un accordo di collaborazione che permette loro di gestire un progetto comune, mantenendo la propria autonomia. Gli utili o le perdite generati vengono suddivisi secondo quanto stabilito nel contratto. Questo tipo di accordo è flessibile, generalmente non ha una durata prestabilita e si conclude al raggiungimento dello scopo comune.
-Joint Venture Societaria
Nella joint venture societaria, le imprese costituiscono una società mista, regolata da un contratto che disciplina l’attività aziendale, i rapporti tra i soci e la distribuzione degli utili. In caso di fallimento, ciascuna impresa partecipante è responsabile solo per il capitale versato nella società mista, e i creditori non possono rivalersi sul patrimonio personale delle singole aziende.
La joint venture può essere ulteriormente classificata in orizzontale o verticale, in base alla tipologia di attività svolta dalle imprese coinvolte.
-Joint Venture Orizzontale
In questo caso, aziende che operano nello stesso settore o in fasi simili della produzione collaborano per realizzare un progetto che supera la capacità produttiva di ciascuna singola impresa. È utile per aziende con competenze simili che si uniscono per ottenere maggiori risultati in termini di scala o copertura di mercato.
-Joint Venture Verticale
Qui le imprese operano in settori o fasi della produzione diversi ma complementari, necessitando di una stretta collaborazione per raggiungere un obiettivo comune. Le aziende partecipanti coordinano attività differenti, come produzione, distribuzione e logistica, per completare un progetto integrato.
La gestione della joint venture è generalmente affidata a un Comitato Direttivo composto da rappresentanti di ciascuna impresa. Questo comitato si occupa delle decisioni strategiche, mentre un Project Manager è incaricato di eseguire il progetto operativo. L’accordo, in linea di massima, non fornisce dettagli operativi troppo specifici, lasciando spazio a una gestione flessibile e adattabile alle esigenze del progetto.
La durata della joint venture è generalmente definita in funzione del raggiungimento dell’obiettivo prefissato, rendendola una soluzione altamente personalizzabile per le aziende che desiderano collaborare mantenendo comunque una certa indipendenza.
Esempio di Contratto di Joint Venture
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto di joint venture.
Tra
– la società ……, con sede a …… (……) in via …… n. ……, cap ……, codice fiscale e partita Iva ……, PEC ……, nella persona del suo legale rappresentante sig. ……. di seguito denominata “Società A”
– la società ……, con sede a …… (……) in via …… n. ……, cap ……, codice fiscale e partita Iva ……, PEC ……, nella persona del suo legale rappresentante sig. ……. di seguito più brevemente denominata “Società B”
premesso che
-La Società A opera nel settore …… e intende ……;
-La Società B opera nel settore …… e intende ……;
Tutto ciò premesso si stipula e si conviene quanto segue:
1)Denominazione. La Società A e la Società B si riuniscono in una joint venture denominata “……” nell’ambito di ….. .
2)Sede. La sede operativa della joint venture è stabilita a …… in …… e funge da sede di coordinamento.
3)Oggetto. La joint venture ha come oggetto ……. .
Le parti associate si impegnano a fare fronte agli impegni, doveri e obblighi che scaturiscono dalla partecipazione alla joint venture, con vincolo di responsabilità congiunta e solidale.
A questo scopo la joint venture farà tutto quanto necessario ed opportuno per il conseguimento delle finalità indicate.
4)Durata. La durata della società è fissata fino al …… e potrà essere prorogata con il consenso unanime dei partecipanti.
5)Quote di partecipazione. La partecipazione alla joint venture è ripartita nel modo seguente:
-Società A ……%;
-Società B……%.
6)Obblighi delle parti. Le parti si obbligano a:
-rispettare le norme del presente accordo associativo e le eventuali ulteriori norme e regolamenti che saranno deliberati dal Comitato Direttivo;
-comunicare tempestivamente alla joint venture, mediante lettera raccomandata, le eventuali variazioni della ragione e della forma sociale, della sede legale, dei componenti degli organi direttivi;
-porre a disposizione della joint venture, anche in modo indiretto, i mezzi e le risorse operative che sono necessarie per l’andamento degli obblighi assunti dalla joint venture in proporzione delle rispettive quote di partecipazione.
-Ogni parte risponde verso la joint venture e, occorrendo, verso le altre società associate, per l’inadempimento degli obblighi assunti.
7)Organi della joint venture. Sono organi della joint venture:
-il Comitato Direttivo;
-il Presidente e il Vice-Presidente;
-la Direzione del Cantiere.
8)Comitato direttivo. Il Comitato Direttivo viene nominato dalle società associate ed è composto da …… delegati nominati dalle parti; possono inoltre essere nominati sostituti.
In qualsiasi momento venga a mancare, per dimensioni, per revoca da parte della società associata designante o per altra causa qualcuno dei membri del Comitato Direttivo, la società che l’aveva designato provvederà senza indugio alla sua sostituzione.
Verranno designati un Presidente, che è anche Presidente della joint venture, e un Vicepresidente, che è anche Vicepresidente della joint venture, ai quali viene conferita la legale rappresentanza della joint venture.
9)Comitato direttivo. Il Comitato Direttivo è investito di tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione per il conseguimento degli scopi della joint venture, ed è pertanto autorizzato a deliberare e porre in essere tutti gli atti inerenti, necessari ed opportuni per tale conseguimento.
Il Comitato Direttivo può delegare, con semplice delibera, in tutto o in parte i suoi poteri sia a propri membri e supplenti che a terzi.
Il Comitato Direttivo si riunisce ogni qualvolta il Presidente o il Vicepresidente, oppure le associate, lo ritengano opportuno o ne faccia richiesta anche uno solo dei suoi componenti.
La convocazione deve essere effettuata dal Presidente o dal Vicepresidente mediante telegramma o in altra forma ritenuta opportuna.
In caso di urgenza la convocazione può essere anche a mezzo posta elettronica. Per la validità delle riunioni occorre, in ogni caso, la presenza di un membro rappresentante delle società associate.
Ogni membro, compresi il Presidente e il Vicepresidente, ha diritto ad un voto. Le deliberazioni sono assunte a maggioranza assoluta. In assenza di maggioranza assoluta, il voto del Presidente del Comitato Direttivo sarà determinante per tutto quanto attiene l’avanzamento dei lavori; verranno invece demandate ai soci tutte le altre decisioni.
Ogni qualvolta lo reputi necessario il Comitato Direttivo può avvalersi della collaborazione di specialisti delle società associate, in campo tecnico ed amministrativo-finanziario.
Ad ogni riunione si dà luogo alla verbalizzazione delle deliberazioni assunte.
L’ufficio di coordinamento della joint venture tiene le situazioni secondo disposizioni che saranno volta per volta emanate dal Comitato Direttivo.
10)Clausola arbitrale. Nei limiti di legge, e nel rispetto del D.Lgs. 17 gennaio 2003, n. 5, qualunque controversia dovesse insorgere, tra i soci o tra la società ed i soci, oppure promossa da Amministratori, liquidatori e Sindaci ovvero nei loro confronti, che abbia ad oggetto diritti disponibili relativi al rapporto sociale, ad eccezione di quelle nelle quali la legge prevede l’intervento obbligatorio del pubblico ministero, sarà devoluta ad un Arbitro Unico, nominato dal Presidente del Tribunale del luogo in cui la società ha sede legale su richiesta della parte più diligente.
L’arbitro giudicherà in via rituale secondo diritto, con le modalità previste dal regolamento arbitrale nazionale della Camera arbitrale di …… ed il suo lodo sarà inappellabile ed immediatamente esecutivo.
Le spese dell’arbitrato saranno a carico della parte soccombente, salvo diverse decisioni dell’arbitro.
11)Legislazione. Il presente contratto è regolato dalla legge ……. .
Letto, firmato e sottoscritto.
Luogo ……., data ……..
Modello Joint Venture Contrattuale da Scaricare
In questa sezione è presente un modello contratto di joint venture da scaricare. Il modulo contratto di joint venture compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile contratto di joint venture può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Joint Venture Contrattuale PDF Editabile
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile joint venture contrattuale PDF editabile da compilare.