In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto di know how Word e PDF da scaricare e compilare.
Indice
Contratto di Know How
Il contratto di know how è un contralto atipico, con cui un imprenditore cede ad un altro il suo segreto industriale di conoscenze tecniche verso un corrispettivo. Va distinto dal contratto di cessione di brevetto che è registrato e disciplinato dall’art. 2584 c.c. Il contratto di know how ha per oggetto la cessione di una invenzione industriale segreta, non brevettata.
Il contratto di know how è detto specifico, quando vengono trasmesse solo le conoscenze tecniche; è detto generico, quando oltre la documentazione tecnica, vengono inviati alla controparte anche tecnici specializzati, per l’esecuzione degli impianti e per l’addestramento dei dipendenti.
Si distingue ancora dal contratto di consulenza, nel quale manca l’obbligo del segreto.
Il know how, inteso in senso ampio, comprende tutte quelle conoscenze necessarie nell’ambito della tecnica industriale per produrre un bene, attuare un processo produttivo o impiegare correttamente una tecnologia, oltre alle regole di condotta che derivano da studi ed esperienze nella gestione imprenditoriale. Quando tali conoscenze presentano caratteri di novità, un vantaggio tecnologico o competitivo, e rimangono segrete (ossia non divulgate), esse assumono rilevanza come un autonomo elemento patrimoniale, suscettibile di sfruttamento economico da parte del detentore. Questo è ciò che si intende per know how” in senso stretto, anche se derivante da invenzioni brevettabili che il titolare sceglie di non brevettare, preferendo mantenerle segrete, o da idee minori che non costituiscono vere e proprie invenzioni brevettabili.
Di conseguenza, il contratto di know how, che come detto è un contratto sinallagmatico atipico, è pienamente valido nel nostro ordinamento giuridico ai sensi dell’art. 1322 c.c. Questo contratto prevede il trasferimento, in varie forme, di conoscenze tecniche, sia da sole che in combinazione con altre utilità, in cambio di un corrispettivo, anche se tali conoscenze non sono protette da brevetto.
Il trasferimento del know how può avvenire attraverso due principali forme giuridiche: la cessione o la licenza. Nel caso della cessione, il know how viene trasferito integralmente al cessionario, assimilando questa operazione alla compravendita. Questo comporta che la titolarità del know how passi all’acquirente in modo esclusivo, privando il cedente della facoltà di utilizzarlo, secondo i termini stabiliti nel contratto.
Nel caso della licenza, invece, non si trasferisce la proprietà del know how, ma solo il diritto di utilizzarlo, con o senza l’obbligo di comunicare eventuali miglioramenti futuri, al fine di sfruttarlo in un determinato campo o territorio. Poiché il contratto di licenza è considerato atipico, ossia non rientra nelle fattispecie previste espressamente dalla legge, le parti godono di ampia autonomia contrattuale nel definirne il contenuto, purché siano rispettati gli elementi essenziali dei contratti previsti dal codice civile.
Esempio Contratto di Know How
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto di know how.
Con la presente scrittura privata, in due originali, da non registrare perché segreta, tra la società < >, in persona del legale rappresentante sig. < >, con sede legale in < >, cod. fisc. < >, e la società < >, in persona del legale rappresentante sig. < > con sede in < >. cod. fisc < > si stipula ed accetta quanto segue:
1) La società < >, denominata consulente, fornisce alla società < >, assistita, il suo progetto, non brevettato, relativo alla produzione dei seguenti beni: < >.
2) La società consulente fornirà tutta la sua assistenza tecnica, industriale e commerciale e invierà suoi tecnici specializzati alla ditta < > per dare istruzioni al suo personale circa l’installazione dell’impianto. la produzione ed il collocamento sul mercato del prodotto.
3) Quale controprestazione della cessione di tale invenzione è pattuita la somma di euro < > da versarsi all’ano della firma della convenzione.
4) La ditta assistita si impegna a non rivelare a nessuno e per nessun motivo il segreto del progetto ceduto.
5) La formula deve rimanere segreta ed in caso di cessione a terzi la ditta assistita pagherà una penalità di euro < >
Letto, approvato e sottoscritto.
< >,li <>
< >
Modello Contratto di Know How Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello contratto di know how da scaricare. Il modulo contratto di know how compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile contratto di know how può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Contratto di Know How PDF Editabile
Di seguito viene proposto un fac simile contratto di know how PDF editabile.