In questa pagina è possibile trovare un fac simile dichiarazione di conformità delle opere di contenimento del consumo energetico da scaricare e compilare.
Indice
Dichiarazione Di Conformità Delle Opere Di Contenimento Del Consumo Energetico
L’ art. 8 del D.Lgs. 19.8.2005 n. 192 stabilisce che Il progettista o i progettisti, nell’ambito delle rispettive competenze edili, impiantistiche termotecniche, elettriche e illuminotecniche, devono inserire i calcoli e le verifiche previste dal presente decreto nella relazione tecnica di progetto attestante la rispondenza alle prescrizioni per il contenimento del consumo di energia degli edifici e dei relativi impianti termici, che il proprietario dell’edificio, o chi ne ha titolo, deve depositare presso le amministrazioni competenti, in doppia copia, contestualmente alla dichiarazione di inizio dei lavori complessivi o degli specifici interventi proposti o alla domanda di acquisizione del titolo abilitativo. Tali adempimenti, compresa la relazione, non sono dovuti in caso di installazione di pompa di calore avente potenza termica non superiore a 15 kW e di mera sostituzione del generatore di calore dell’impianto di climatizzazione avente potenza inferiore alla soglia prevista dall’articolo 5, comma 2, lettera g), del regolamento di cui al decreto del Ministro dello sviluppo economico 22 gennaio 2008, n. 37. Gli schemi e le modalità di riferimento per la compilazione della relazione tecnica di progetto sono definiti con decreto del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti e per la pubblica amministrazione e la semplificazione, sentita la Conferenza unificata, in funzione delle diverse tipologie di lavori: nuove costruzioni, ristrutturazioni importanti, interventi di riqualificazione energetica.
In attuazione dell’articolo 6, paragrafi 1 e 2, della direttiva 2010/31/UE, in caso di edifici di nuova costruzione, e dell’articolo 7, in caso di edifici soggetti a ristrutturazione importante, nell’ambito della relazione di cui al comma 1 è prevista una valutazione, da effettuarsi in fase di progettazione, della fattibilità tecnica, ambientale ed economica per l’inserimento di sistemi alternativi ad alta efficienza, tra i quali sistemi di fornitura di energia rinnovabile, cogenerazione, teleriscaldamento e teleraffrescamento, pompe di calore e sistemi di monitoraggio e controllo attivo dei consumi. La valutazione della fattibilità tecnica di sistemi alternativi deve essere documentata e disponibile a fini di verifica.
La conformità delle opere realizzate rispetto al progetto e alle sue eventuali varianti ed alla relazione tecnica di cui al comma 1, nonché l’attestato di qualificazione energetica dell’edificio come realizzato, devono essere asseverati dal direttore dei lavori e presentati al comune di competenza contestualmente alla dichiarazione di fine lavori senza alcun onere aggiuntivo per il committente. La dichiarazione di fine lavori è inefficace a qualsiasi titolo se la stessa non è accompagnata da tale documentazione asseverata.
Una copia della documentazione di cui ai commi 1 e 2 è conservata dal comune, anche ai fini degli accertamenti di cui al comma 4. A tale scopo, il comune può richiedere la consegna della documentazione anche in forma informatica.
Il Comune, anche avvalendosi di esperti o di organismi esterni, qualificati e indipendenti, definisce le modalità di controllo, ai fini del rispetto delle prescrizioni del presente decreto, accertamenti e ispezioni in corso d’opera, ovvero entro cinque anni dalla data di fine lavori dichiarata dal committente, volte a verificare la conformità alla documentazione progettuale di cui al comma 1.
I Comuni effettuano le operazioni di cui al comma 4 anche su richiesta del committente, dell’acquirente o del conduttore dell’immobile. Il costo degli accertamenti ed ispezioni di cui al presente comma è posto a carico dei richiedenti.
Esempio di Dichiarazione Di Conformità Delle Opere Di Contenimento Del Consumo Energetico
Di seguito è possibile trovare un esempio di dichiarazione di conformità delle opere di contenimento del consumo energetico.
DICHIARAZIONE DI CONFORMITà delle opere
Di contenimento del consumo energetico
(art. 28 della legge 9.1.1991 n. 10 ed art. 8 del D.Lgs. 19.8.2005 n. 192)
II sottoscritto ____________________________________________________________________________________
nato a ________________________________________________________________ il __________________________
codice fiscale n. |__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|, iscritto albo degli __________________________
della Provincia di _____________________________________________ al n._______________________________
residente a _____________________________ Via _____________________________________ n.________________
CAP_______________, con studio professionale sito in ___________________________________________________
Via _____________________________ n. __________ CAP ________________ tel. ________________________
fax ____________________ e-mail___________________________ pec __________________________________
In qualità di tecnico abilitato con riferimento alle pratiche sotto indicate
permesso di costruire n. _____________ anno __________ rilasciato in data: ____________
D.I.A. n. _____________ anno ___________ efficace in data _____________
Varianti n./anno ___________________ intestate a: _________________________________________________
______________________________________________________________________________________________
relativamente all’immobile oggetto dell’intervento, ubicato in Via________________________________ n. _________
così individuato al Catasto:
NCTR : foglio __________________ mappali__________________________________________________________
NCEU : Sez. _______foglio____________ mappali ________________________________ sub_________________
in ottemperanza alle disposizioni di legge vigenti, e consapevole della responsabilità che con la presente dichiarazione assume per quanto di competenza ai fini della legge penale in materia di falsità negli atti oltre alle conseguenze amministrative,
D i c h i a r a
che l’opera realizzata, soggetta agli obblighi di cui alla Legge 09.01.1991 n. 10 e D.Lgs. 19.8.2005 n. 192, è stata eseguita in conformità al progetto depositato e sue eventuali varianti ed alla relazione tecnica, pure regolarmente depositata, per quanto attiene il contenimento del consumo energetico.
Modello Dichiarazione Di Conformità Delle Opere Di Contenimento Del Consumo Energetico Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello dichiarazione di conformità delle opere di contenimento del consumo energetico da scaricare. Il modulo dichiarazione di conformità delle opere di contenimento del consumo energetico compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile dichiarazione di conformità delle opere di contenimento del consumo energetico può essere convertito in PDF o stampato.