In questa pagina è possibile trovare un fac simile lettera di licenziamento per riduzione del personale da scaricare e compilare.
Indice
Lettera di Licenziamento per Riduzione del Personale
Quando l’azienda decide di ridurre il personale per motivi economici, cioè per giustificato motivo oggettivo, il licenziamento può assumere forme differenti a seconda del numero di lavoratori coinvolti. Se l’impresa intende risolvere il rapporto di lavoro di uno o di pochi dipendenti, può procedere con un licenziamento individuale, fondato sulle ragioni organizzative o produttive che rendono necessaria la soppressione del posto. In questo scenario, non è previsto l’obbligo di inviare prima al lavoratore la lettera di contestazione tipica del licenziamento disciplinare, sebbene resti necessario l’atto scritto e l’osservanza dei termini di preavviso stabiliti dalla legge o dal contratto collettivo. Prima di allontanare il dipendente, il datore di lavoro deve verificare la possibilità di assegnarlo a mansioni diverse, anche di livello inferiore, nel caso in cui vi siano posizioni libere conformi alle competenze dello stesso: se non svolge questa verifica, il licenziamento è illegittimo. Nel caso in cui più persone svolgano le stesse mansioni, l’impresa non può decidere arbitrariamente chi mandare via, poiché tale scelta potrebbe mascherare motivi discriminatori; di conseguenza, dovrà attenersi a criteri di priorità improntati all’anzianità di servizio, ai carichi di famiglia e alle specifiche esigenze organizzative e produttive.
Se invece la riduzione del personale è di ampia portata, scattano le regole sul licenziamento collettivo, che si applicano qualora siano interessati almeno cinque lavoratori in unità produttive nella stessa provincia o almeno dieci lavoratori in unità produttive di province diverse, entro un periodo di centoventi giorni. In questa circostanza, la legge stabilisce una procedura che impone innanzitutto un confronto con le rappresentanze sindacali, cui il datore di lavoro deve comunicare l’intenzione di procedere ai licenziamenti e le relative ragioni economiche. Durante la consultazione, si cerca di concordare soluzioni alternative o di salvaguardare i dipendenti che presentino maggior anzianità di servizio o particolari esigenze familiari, individuando i criteri di priorità per la conservazione dei posti di lavoro. Qualora gli accordi collettivi non stabiliscano diversamente, valgono i principi generali legati all’anzianità di servizio, ai carichi di famiglia e, come ultima ipotesi, alle necessità aziendali di carattere organizzativo. Una volta concluso il confronto con i sindacati, l’azienda informa singolarmente i lavoratori interessati, specificando i motivi del recesso e la data di cessazione del contratto, sempre nel rispetto dei termini di preavviso previsti dal contratto collettivo. A questi dipendenti spetta il trattamento di fine rapporto e, se ne ricorrono i presupposti di legge, possono accedere alle forme di integrazione salariale o altri ammortizzatori sociali previsti a sostegno di chi perde il lavoro.
Esempio Lettera di Licenziamento per Riduzione del Personale
Di seguito è possibile trovare un esempio di lettera di licenziamento per riduzione del personale.
Oggetto: licenziamento
Egr. Signore,
conclusa in data ….. la procedura di cui all’accordo sui licenziamenti per riduzione di personale e seguiti i criteri di cui allo stesso accordo per l’individuazione delle persone con cui risolvere il rapporto di lavoro, siamo spiacenti di doverLe comunicare che ci vediamo costretti a risolvere il rapporto di lavoro con Lei in atto a far data dal ricevimento della presente.
Ancorché non tenuti, trattandosi per l’appunto di licenziamento collettivo che riguarda, alla data attuale, altre ….. persone cui in pari data viene inviata comunicazione di risoluzione del rapporto di lavoro e senza con ciò volerci addossare oneri che non ci competono e quindi senza rinuncia alcuna ai nostri diritti, ivi compreso quello dell’insindacabilità dei motivi che ci hanno indotto al licenziamento collettivo, qui Le specifichiamo, sia pure superfluamente, i motivi stessi che hanno peraltro formato oggetto di discussione negli incontri che, ai sensi dell’accordo interconfederale suddetto, si sono avuti in contraddittorio con le rispettive Associazioni di categoria:
notevole contrazione di ….. ;
riduzione dei ….. dovuta all’ingresso di concorrenti;
modifica delle reali esigenze del mercato con abbandono di una notevole entità di clienti improduttivi;
Tutti i motivi di cui sopra conducono a ridimensionare la struttura dell’unità.
Sono a Sua disposizione tutte le competenze dovuteLe, ivi compreso l’indennità sostitutiva di preavviso non lavorato, che la esoneriamo dal prestare.
Distinti saluti.
Modello Lettera di Licenziamento per Riduzione del Personale Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello lettera di licenziamento per riduzione del personale da scaricare. Il modulo lettera di licenziamento per riduzione del personale compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile lettera di licenziamento per riduzione del personale può essere convertito in PDF o stampato.