In questa pagina è possibile trovare un fac simile raccolta firme generico da scaricare e compilare.
Indice
Raccolta Firme Generico
La raccolta firme è un diritto dei cittadini italiani che consente di presentare petizioni alle Camere per chiedere provvedimenti legislativi o esporre necessità comuni. È uno strumento importante della democrazia diretta e mira a soddisfare esigenze comunitarie o colmare vuoti di legge nel Paese. Durante questa guida, esploreremo le diverse tipologie di raccolta firme e i requisiti legali per ciascuna, oltre a fornire informazioni su come organizzare una raccolta firme legale.
Il primo passo per organizzare una raccolta firme è inviare un preavviso alla Questura competente. Anche se di solito non è richiesta un’autorizzazione formale, è obbligatorio informare preventivamente le autorità dell’iniziativa. Il preavviso deve essere inviato almeno 3 giorni prima dell’inizio della raccolta firme utilizzando un modulo apposito chiamato “Preavviso di pubbliche riunioni”, che può essere scaricato online. Nel modulo, è necessario indicare il nome dell’associazione proponente o del comitato, l’ufficio della Questura a cui è indirizzato, il nome di un referente del comitato e tutti i dettagli della raccolta firme, come la data, l’ora e il luogo.
Una raccolta firme coinvolge la comunità e solitamente si svolge su strade e piazze di pubblico passaggio. Pertanto, è obbligatorio ottenere l’autorizzazione dell’occupazione del suolo pubblico presso il Comune interessato. È necessario recarsi negli uffici del Comune e richiedere l’autorizzazione specificando la data, l’ora e il luogo in cui si desidera posizionarsi. Inoltre, è importante comunicare le dimensioni dello stand o del gazebo che verrà utilizzato, poiché l’occupazione di spazi pubblici superiori a 10 metri quadrati può essere soggetta a tassazione. Assicurati di informarti sulle eventuali marche amministrative richieste dal Comune, poiché in alcuni casi potrebbe essere richiesto il pagamento di una marca da bollo. L’autorizzazione all’occupazione del suolo pubblico deve essere portata sul luogo della raccolta firme per l’intera durata dell’evento, in modo da poterla mostrare in caso di controllo da parte delle autorità locali.
Dopo aver ottenuto le autorizzazioni necessarie, è il momento di preparare i moduli che saranno utilizzati per la raccolta firme. Ogni foglio dovrà contenere campi specifici da compilare:
-Nome
-Cognome
-Data di nascita
-Luogo di nascita
-Comune di iscrizione nelle liste elettorali
-Estremi del documento d’identità mostrato
-Firma leggibile e completa
È importante assicurarsi che tutti questi campi siano presenti in modo chiaro e facilmente compilabili, in modo da garantire la validità delle firme raccolte. Inoltre, è consigliabile fornire istruzioni chiare per aiutare le persone a compilare correttamente i moduli e assicurarsi che tutte le informazioni richieste siano fornite in modo accurato.
Esempio di Raccolta Firme Generico
Di seguito è possibile trovare un esempio di raccolta firme generico.
In questa parte del documento spiegare i moti per cui viene fatta la raccolta firme.
…………………………………….
COMITATO ________
Sede _________
Nome e cognome
(stampatello) |
Firma |
Residenza |
Num. di telefono ed eventuale indirizzo email |
Aderendo a questo appello, autorizzo il Comitato ad usare i miei dati per eventuali comunicazioni interne, fermo restando che questi non sono utilizzabili per scopi diversi da quelli del Comitato.
Modello Raccolta Firme Generico Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello raccolta firme generico da scaricare. Il modulo raccolta firme generico compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile raccolta firme generico può essere convertito in PDF o stampato.