In questa pagina è possibile trovare un fac simile scrittura privata per cessione a titolo gratuito da scaricare e compilare.
Indice
Scrittura Privata Per Cessione A Titolo Gratuito
La scrittura privata per cessione a titolo gratuito è un documento attraverso il quale una parte, denominata “cedente”, trasferisce la proprietà o il diritto su beni mobili o immobili a un’altra parte, chiamata “beneficiario” o “cessionario”, senza che quest’ultimo sia tenuto a corrispondere un prezzo o un corrispettivo per tale trasferimento. Questo tipo di atto è utilizzato in varie circostanze, come per esempio la cessione di beni tra familiari, amici, o per fini benefici o caritatevoli.
Le informazioni che devono essere inserite in una scrittura privata per cessione a titolo gratuito includono
-Intestazione: Indicazione che il documento è una scrittura privata per cessione a titolo gratuito.
-Dati del Cedente: Nome completo, indirizzo, codice fiscale e altri dati identificativi del cedente.
-Dati del Beneficiario: Nome completo, indirizzo, codice fiscale e altri dati identificativi del beneficiario.
-Descrizione dei Beni: Una descrizione dettagliata dei beni oggetto della cessione, compresi i dettagli che ne identificano univocamente la natura e, se possibile, il valore.
-Dichiarazione di Cessione: Una dichiarazione esplicita del cedente che intende trasferire i beni al beneficiario a titolo gratuito.
-Accettazione del Beneficiario: Dichiarazione del beneficiario che accetta la cessione dei beni a titolo gratuito.
-Condizioni Specifiche: Qualsiasi condizione particolare relativa alla cessione, compresi gli obblighi del beneficiario relativi ai beni ceduti (ad esempio, la manutenzione o l’uso specifico dei beni).
-Data e Luogo: Indicazione della data e del luogo in cui la scrittura privata viene redatta e firmata.
-Firme: La scrittura privata deve essere firmata sia dal cedente che dal beneficiario. A seconda della normativa applicabile, possono essere richieste anche le firme di testimoni.
Esempio di Scrittura Privata Per Cessione A Titolo Gratuito
Di seguito è possibile trovare un esempio di scrittura privata per cessione a titolo gratuito.
ATTO DI CESSIONE A TITOLO GRATUITO DI BENI MOBILI
Il/La sottoscritto/a _________________________ (nome e cognome del cedente), nato/a a _________________ il _________________ e residente in _________________, CF _____________________, in qualità di _____________________ (specificare l’eventuale carica o titolo che legittima alla cessione dei beni), agendo per conto di _____________________ (nome dell’ente o della società cedente, se applicabile), con sede in _____________________, CF _____________________,
vista la delibera/determina/decisione n. _______ del _________________ (data dell’approvazione per la cessione a titolo gratuito, se applicabile) e considerata la volontà di procedere alla cessione a titolo gratuito dei beni mobili di seguito elencati,
CEDE A TITOLO GRATUITO
al seguente Ente/Persona __________________________________________________________________________ (nome del beneficiario), avente sede/residenza in _____________________, CF/P.IVA _____________________,
rappresentato/a ai fini del presente atto da _____________________ in qualità di _____________________,
residente in _____________________, CF _____________________,
i seguenti beni mobili:
(Il dettaglio dei beni mobili ceduti, inclusi descrizione e eventuali numeri di identificazione).
Il/la sottoscritto/a Beneficiario/a accetta la cessione dei beni mobili sopra elencati a titolo gratuito, alle seguenti condizioni:
Tutte le spese relative al ritiro e al trasporto dei beni, incluse eventuali spese per permessi, bolli, tasse ecc., se dovute, saranno a carico del Beneficiario.
I beni ceduti non potranno essere restituiti al Cedente né saranno soggetti a costi aggiuntivi a carico dello stesso.
I beni sono ceduti nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano al momento della cessione, senza alcuna certificazione o garanzia. Il Beneficiario non potrà pertanto avanzare richieste o pretese in merito allo stato di conservazione, al funzionamento dei beni o ad altri aspetti relativi agli stessi.
Il Beneficiario assume ogni responsabilità relativa alla custodia, all’uso, alla conservazione dei beni, nonché alla loro eventuale distruzione o cessione a terzi, esonerando espressamente il Cedente da qualsiasi responsabilità a far data dal presente atto.
Luogo e data di sottoscrizione dell’atto: _____________________
Firma del Cedente
Firma del Beneficiario
Modello Scrittura Privata Per Cessione A Titolo Gratuito Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello scrittura privata per cessione a titolo gratuito da scaricare. Il modulo scrittura privata per cessione a titolo gratuito compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile scrittura privata per cessione a titolo gratuito può essere convertito in PDF o stampato.