In questa pagina è possibile trovare un fac simile lettera di incarico di brokeraggio da scaricare e compilare.
Indice
Lettera di Incarico di Brokeraggio
Il contratto di brokeraggio assicurativo è il rapporto mediante il quale il broker si assume l’impegno di presentare clienti a compagnie di assicurazione, nonché di stipulare le relative polizze, dietro una provvigione dovuta all’atto della sottoscrizione di ciascuna polizza e commisurata al premio ad essa inerente (D.Lgs. n. 209 del 7/9/2005).
Il broker viene definito come colui che esercita professionalmente attività rivolta a mettere in diretta relazione con imprese di assicurazione o riassicurazione, alle quali non sia vincolato da impegni di sorta, soggetti che intendano provvedere con la sua collaborazione alla copertura dei rischi, assistendoli nella determinazione del contenuto dei relativi contratti e collaborando eventualmente alla loro gestione ed esecuzione.
Il rapporto di brokeraggio, sconosciuto al legislatore civilistico italiano, non ha alcun punto di contatto con il rapporto di agenzia, quale definito dall’art. 1742 c.c. Esso configura comunque gli estremi di un rapporto di intermediazione nello specifico campo assicurativo.
Si è discusso molto in dottrina sulla natura giuridica del rapporto: una prima tesi assimila la figura del broker a quella del mediatore (art. 1754 c.c.) “atipico” in quanto privo del carattere dell’imparzialità, pur mantenendo quelli dell’autonomia e dell’indipendenza.
Una seconda corrente ha tentato di identificare il broker con il prestatore d’opera intellettuale (art. 2222 c.c.), il cui schema contrattuale però è applicabile alle sole professioni intellettuali.
La tesi prevalente configura il contratto di brokeraggio con natura “mista” rispetto ai tipi della mediazione e della prestazione d’opera: infatti il broker, a differenza del mediatore, non si limita a svolgere un’attività di semplice “canalizzazione” fra impresa di assicurazione e assicurato, ma svolge ampia attività di consulenza che si traduce in consigli di opportunità alla clientela, nella verifica delle condizioni di assicurazione, nella sollecitazione a introdurre modificazioni e cambiamenti alle polizze già esistenti.
Il broker, ai fini del diritto a percepire la provvigione, si colloca in una posizione non equidistante tra le parti ed esige i suoi compensi dalla sola impresa di assicurazione.
Esempio di Lettera di Incarico di Brokeraggio
Di seguito è possibile trovare un esempio di lettera di incarico di brokeraggio.
Lettera di incarico di brokeraggio
Con la presente Vi nominiamo nostri rappresentanti per ciò che concerne la gestione tecnica ed amministrativa delle polizze di assicurazione riguardanti i rischi auto ed infortuni delle aziende del Gruppo
Vi autorizziamo pertanto a trattare per nostro conto ed ordine con tutte le Compagnie di assicurazione interessate.
Il presente incarico è conferito a tempo indeterminato ed è rescindibile da ambo le parti mediante lettera raccomandata.
Vi informiamo che in data odierna abbiamo revocato precedente analogo incarico conferito a …..
Firma
Modello Lettera di Incarico di Brokeraggio Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello lettera di incarico di brokeraggio da scaricare. Il modulo lettera di incarico di brokeraggio compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile lettera di incarico di brokeraggio può essere convertito in PDF o stampato.