In questa pagina è possibile trovare un fac simile statuto Società in Nome Collettivo da scaricare e compilare.
Indice
Statuto Società in Nome Collettivo
La costituzione di una società in nome collettivo (s.n.c.) richiede la stipulazione di un contratto di società, legalmente denominato atto costitutivo. Questo contratto deve essere redatto in forma di atto pubblico o scrittura privata autenticata. Nella pratica, il contratto di s.n.c. può essere composto dall’atto costitutivo vero e proprio e dallo statuto sociale allegato. L’atto costitutivo esprime la volontà dei soci e definisce gli elementi essenziali dell’organizzazione societaria, mentre lo statuto sociale stabilisce le regole di funzionamento della società. Anche se redatto separatamente, lo statuto sociale costituisce parte integrante dell’atto costitutivo.
È necessario ricorrere alla forma dell’atto pubblico o della scrittura privata autenticata se si intende procedere all’iscrizione della s.n.c. nel registro delle imprese. Nonostante tale iscrizione non sia una condizione per l’esistenza legale della società, è fondamentale per la sua regolarità. L’iscrizione consente ai terzi di conoscere, con fiducia, gli elementi essenziali del contratto sociale e, successivamente, le modifiche e gli eventi più rilevanti della gestione societaria. Queste informazioni sono garantite dalla pubblica fede, assicurata dal notaio: per questo motivo, sia gli atti costitutivi sia quelli modificativi devono essere preventivamente esaminati dal notaio, che agisce come soggetto terzo e imparziale autorizzato dallo Stato a svolgere tale funzione.
Nel caso in cui l’atto costitutivo non venga iscritto nel registro delle imprese, la s.n.c. esiste comunque; tuttavia, la mancata iscrizione comporta che i rapporti tra la società e i terzi non saranno regolati dalle norme specifiche previste per la s.n.c., ma dalle disposizioni, meno favorevoli per i soci, applicabili alla società semplice, proprio a causa dell’assenza di pubblicità riguardo all’esistenza della società. Una s.n.c. non registrata è definita società in nome collettivo irregolare.
Per quanto riguarda i beni che possono essere conferiti in una società in nome collettivo, si fa riferimento alle stesse disposizioni previste per la società semplice.
Esempio Statuto Società in Nome Collettivo
Di seguito è possibile trovare un esempio di statuto Società in Nome Collettivo.
1. Costituzione
È costituita tra i signori A ……………………….. B ……………………….. C ……………………….. la società in nome collettivo sotto la ragione sociale “…………………………………………….”
2. Oggetto sociale
La società ha per oggetto ……………………………………………………………….. e potrà svolgere ogni attività similare e connessa con le precedenti. 3. Sede legale e sede secondaria La società ha sede in ……………………….. via ……………………….. n. …… ed ha sede operativa in ……………………………………….
4. Capitale sociale
Il capitale sociale è di euro …………………….. e viene sottoscritto dai soci A e B nelle seguenti misure:
– A ……………………..per una quota di euro …………………..;
– B ……………………..per una quota di euro …………………..
Il socio C ……………………..è socio d’opera e non sottoscrive alcuna quota di capitale. Egli, con il presente atto, si obbliga a prestare la propria attività ti tenuta della contabilità e relativa fatturazione.
5. Durata della società
La durata della società è di anni ……, e si intenderà prorogata, di anno in anno, qualora non venga data disdetta da parte di uno dei soci agli altri, sei mesi prima della scadenza suindicata.
6. Utili netti
Gli utili netti verranno suddivisi tra i soci nel seguente modo:
al socio d’opera C …………………….. spetterà una percentuale pari al …………………….. degli utili medesimi, mentre la parte residua di utili sarà attribuita al socio A e al socio B in parti uguali. Le eventuali perdite verranno invece sopportate per una percentuale di ………………….. dal socio d’opera C …………………….. e per la restante parte dai soci A …………………….. e B …………………….. in proporzione alla rispettive quote di partecipazione alla società.
7. Scioglimento della società
In caso di scioglimento della società, il patrimonio netto risultante dopo l’estinzione delle passività sociali sarà destinato al rimborso dei conferimenti effettuati dai soci A …………………….. e B …………………….. mentre l’eventuale eccedenza sarà ripartita tra tutti i soci secondo lo stesso metodo di ripartizione degli utili.
Luogo/data …………
Firma dei comparenti ……………………………….
Firma del notaio ……………………….
Modello Statuto Società in Nome Collettivo Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello statuto Società in Nome Collettivo da scaricare. Il modulo statuto Società in Nome Collettivo compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile statuto Società in Nome Collettivo può essere convertito in PDF o stampato.