In questa pagina è possibile trovare un fac simile accettazione bancaria da scaricare e compilare.
Indice
Accettazione Bancaria
L’accettazione bancaria è una cambiale-tratta emessa da un soggetto, solitamente un’impresa, definito traente, che ordina a una banca, detta trattaria, di effettuare un pagamento per suo conto entro una data prestabilita, di solito in favore di un venditore di beni. La banca, in virtù di un accordo preliminare con il traente, appone la propria firma sul titolo per accettazione, diventando così l’obbligato principale e trasformando la cambiale in uno strumento negoziabile sul mercato. Le imprese ricorrono spesso a questa forma di credito in sostituzione di altre soluzioni finanziarie o per colmare momentanee esigenze di liquidità.
La maggioranza delle accettazioni bancarie nasce da operazioni internazionali in cui è presente una lettera di credito, mirata a finanziare la compravendita di beni non ancora trasportati dall’esportatore estero all’importatore nazionale. In questo scenario, la banca pone il proprio timbro di accettazione sulla tratta originata dalla lettera di credito, garantendo la transazione a beneficio del venditore, il quale può decidere di conservare l’effetto fino alla scadenza indicata o di venderlo in anticipo a sconto presso una banca. Generalmente, le accettazioni bancarie hanno una durata compresa tra 30, 60 o 90 giorni, consentendo di raccogliere fondi a breve termine e collocandosi tra gli strumenti tipici del mercato monetario. Sono anche identificate come operazioni di credito documentario, poiché il pagamento è subordinato alla presentazione di documenti che attestano l’imbarco, la spedizione o il reso della merce, per esempio polizze di carico marittime, documenti assicurativi, fatture commerciali, certificati di origine o di qualità. Questo meccanismo fornisce un’ulteriore garanzia all’esportatore estero, poiché la banca conferma, mediante l’accettazione, l’impegno al pagamento nel rispetto delle condizioni concordate nella lettera di credito.
Esempio di Accettazione Bancaria
Di seguito è possibile trovare un esempio di accettazione bancaria.
Alla cortese attenzione del Sig.
Con riferimento alla apertura di credito di firma concessaci dal Vostro Istituto, Vi preghiamo di
voler accettare n. .. tratta/e che qui Vi inviamo, emesse nostro ordine con scadenza .., per l’importo totale di euro ..
Con la presente Vi conferiamo l’incarico irrevocabile di trovare una persona giuridica (diversa da Voi stessi o da società o banca a Voi collegata) che acquisti la sopra indicata tratta da Voi debitamente accettata.
Al fine di rendere più spedito da parte Vostra l’adempimento dell’incarico con la presente conferitoVi, abbiamo provveduto a girare «senza garanzia» la suddetta accettazione bancaria lasciando in bianco il nome del giratario; una volta trovato l’acquirente della suddetta accettazione siete autorizzati ad inserire il nome dell’acquirente medesimo come giratario e a consegnare ad esso il titolo stesso.
Come da accordi intercorsi il prezzo di vendita minimo della accettazione dovrà essere di euro …., che provvederete ad accreditare sul nostro conto corrente n. …. presso di Voi, con valuta ….
Resta inteso che a titolo di provvigione siete autorizzati trattenere qualsiasi maggior importo che potrete ricavare dalla vendita della accettazione rispetto al prezzo di vendita minimo della medesima come sopra stabilito.
Resta inoltre convenuto che siete sin d’ora autorizzati ad addebitare alla scadenza sul nostro c/c
N. …. presso di Voi l’ammontare della tratta, mentre ci impegniamo ad effettuare la relativa provvista di fondi in tempo utile.
Distinti saluti.
Modello Accettazione Bancaria Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello accettazione bancaria da scaricare. Il modulo accettazione bancaria compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile accettazione bancaria può essere convertito in PDF o stampato.