In questa pagina è possibile trovare un fac simile accettazione bancaria da scaricare e compilare.
Indice
Accettazione Bancaria
L’accettazione bancaria consiste in una tratta spiccata da un’impresa nei confronti di una banca, la quale, mediante accettazione, si impegna ad onorarla, favorendone la circolazione.
Firmando per accettazione, l’istituto di credito rende tale titolo di facile negoziazione, poiché, pur rimanendo le aziende le vere obbligate cambiarie, cedono la qualifica di obbligato principale alla banca firmataria.
L’azienda, negoziando la tratta sul mercato, per un importo inferiore a quello indicato nel titolo stesso, si procura denaro liquido.
La scadenza della tratta normalmente varia da tre a dodici mesi.
Traente è quindi un imprenditore, trattario un istituto di credito, prenditore (normalmente) lo stesso traente: quest’ultimo gira la cambiale ad un terzo (mediante una girata senza garanzia), dopo che la stessa è stata accettata dall’istituto di credito trattario.
Il trasferimento con la clausola senza garanzia rende obbligati cambiari solo il traente e la banca accettante.
L’impresa emittente si impegna verso la banca accettante a rimetterle, alla scadenza dell’accettazione, la liquidità necessaria per l’estinzione.
Il rendimento è dato dalla differenza tra il prezzo di negoziazione ed il valore nominale del titolo.
La banca percepisce una commissione variabile in funzione della solidità e solvibilità del richiedente.
Esempio di Accettazione Bancaria
Di seguito è possibile trovare un esempio di accettazione bancaria.
Alla cortese attenzione del Sig.
Con riferimento alla apertura di credito di firma concessaci dal Vostro Istituto, Vi preghiamo di
voler accettare n. .. tratta/e che qui Vi inviamo, emesse nostro ordine con scadenza .., per l’importo totale di euro ..
Con la presente Vi conferiamo l’incarico irrevocabile di trovare una persona giuridica (diversa da Voi stessi o da società o banca a Voi collegata) che acquisti la sopra indicata tratta da Voi debitamente accettata.
Al fine di rendere più spedito da parte Vostra l’adempimento dell’incarico con la presente conferitoVi, abbiamo provveduto a girare «senza garanzia» la suddetta accettazione bancaria lasciando in bianco il nome del giratario; una volta trovato l’acquirente della suddetta accettazione siete autorizzati ad inserire il nome dell’acquirente medesimo come giratario e a consegnare ad esso il titolo stesso.
Come da accordi intercorsi il prezzo di vendita minimo della accettazione dovrà essere di euro …., che provvederete ad accreditare sul nostro conto corrente n. …. presso di Voi, con valuta ….
Resta inteso che a titolo di provvigione siete autorizzati trattenere qualsiasi maggior importo che potrete ricavare dalla vendita della accettazione rispetto al prezzo di vendita minimo della medesima come sopra stabilito.
Resta inoltre convenuto che siete sin d’ora autorizzati ad addebitare alla scadenza sul nostro c/c
N. …. presso di Voi l’ammontare della tratta, mentre ci impegniamo ad effettuare la relativa provvista di fondi in tempo utile.
Distinti saluti.
Modello Accettazione Bancaria Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello accettazione bancaria da scaricare. Il modulo accettazione bancaria compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile accettazione bancaria può essere convertito in PDF o stampato.