In questa pagina è possibile trovare un fac simile accordo tra le parti per rinuncia preavviso da scaricare e compilare.
Indice
Accordo Tra Le Parti Per Rinuncia Preavviso
Nell’ambito giuridico italiano prevale il principio della libertà contrattuale che, nel contesto del contratto di lavoro, si manifesta attraverso la facoltà conferita al lavoratore di rescindere un rapporto lavorativo a tempo indeterminato senza l’obbligo di fornire alcuna giustificazione.
Le dimissioni di un lavoratore possono però generare una problematica organizzativa per il datore di lavoro, che necessita di tempo adeguato per pianificare l’uscita del dipendente e riorganizzare l’assetto aziendale in risposta a tale cambiamento. Pertanto, la legislazione prevede che il lavoratore possa presentare le proprie dimissioni nel rispetto del periodo di preavviso stabilito dal contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) applicabile. Il periodo di preavviso non è uniforme per tutti i lavoratori; nel CCNL, la durata del preavviso è influenzata da vari fattori, principalmente l’anzianità di servizio del lavoratore e la sua posizione all’interno della struttura del personale delineata dal contratto stesso.
Di consueto, si stabiliscono periodi di preavviso più estesi per i lavoratori con maggiore anzianità di servizio e con un livello posizionale più elevato, presupponendo che sostituire un lavoratore con significative responsabilità e con una lunga permanenza in azienda richieda più tempo. In alcune circostanze, il lavoratore potrebbe non essere in grado di aderire ai termini di preavviso previsti dal CCNL, come nel caso in cui accetti una nuova offerta lavorativa che richieda un ingresso immediato presso il nuovo datore di lavoro.
In tali situazioni, specialmente se esistono buone relazioni tra il datore di lavoro e il lavoratore, è opportuno instaurare un dialogo con l’azienda al fine di negoziare, a beneficio del lavoratore, l’esenzione o la riduzione del periodo di preavviso.
Le parti possono formalizzare l’accordo di rinuncia al preavviso attraverso un documento scritto, una accordo tra le parti nel quale l’impresa accetta di rinunciare al periodo di preavviso previsto e di non trattenere l’indennità relativa al mancato preavviso.
È fondamentale redigere un accordo scritto per garantire la tutela del lavoratore in caso di cambiamenti di decisione da parte del datore di lavoro.
Va enfatizzato che l’accordo di rinuncia al preavviso non può essere imposto al datore di lavoro; essendo un atto volontario, può essere concluso solo con il consenso di entrambe le parti. In assenza di un accordo, il lavoratore è tenuto a rispettare il preavviso di dimissioni o, alternativamente, a corrispondere al datore di lavoro l’indennità sostitutiva relativa.
Esempio di Accordo Tra Le Parti Per Rinuncia Preavviso
Di seguito è possibile trovare un esempio di accordo tra le parti per rinuncia preavviso.
Oggetto: accettazione di dimissioni e risoluzione immediata rapporto senza preavviso.
Riceviamo la Sua del ……………….. e prendiamo atto delle Sue dimissioni con effetto immediato che accettiamo.
Siamo a ricordarLe che seppure la normativa di cui al C.C.N.L. del settore ……………….., applicato in azienda, preveda in materia di preavviso il termine di giorni/mesi ……………….., La esoneriamo dal prestare servizio durante il suddetto periodo e, pertanto, intendiamo risolto il rapporto di lavoro in data odierna non provvedendo ad addebitarLe la indennità sostitutiva del preavviso.
Distinti saluti.
Luogo e data ………………..
Il legale rappresentante
Modello Accordo Tra Le Parti Per Rinuncia Preavviso Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello accordo tra le parti per rinuncia preavviso da scaricare. Il modulo accordo tra le parti per rinuncia preavviso compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile accordo tra le parti per rinuncia preavviso può essere convertito in PDF o stampato.