In questa pagina è possibile trovare un fac simile atto di intimazione a testimone editabile da scaricare e compilare.
Indice
Atto di Intimazione a Testimone
Nel processo civile, l’atto di intimazione a testimone è l’atto con cui si “convoca” formalmente una persona a comparire in udienza per rendere testimonianza. La disciplina di base è nell’art. 250 c.p.c. (intimazione ai testimoni) e nelle disposizioni di attuazione (art. 103 disp. att. c.p.c. per termini e contenuti), mentre le conseguenze della mancata comparizione sono regolate dall’art. 255 c.p.c.
Di regola l’intimazione è richiesta dalla parte interessata (quella che ha chiesto la prova testimoniale) dopo che il giudice ha ammesso la prova e fissato l’udienza di escussione. L’atto può essere formato e notificato tramite ufficiale giudiziario, ma per i testimoni ammessi su richiesta delle parti private è prevista anche l’intimazione a cura del difensore con invio della copia dell’atto.
L’art. 250 c.p.c. prevede la notificazione dell’intimazione tramite ufficiale giudiziario e disciplina anche profili di riservatezza (busta chiusa e sigillata in alcuni casi). Inoltre stabilisce che l’intimazione al testimone ammesso su richiesta delle parti private può essere effettuata dal difensore inviando copia dell’atto con raccomandata A/R, PEC o fax; se si usa la raccomandata, il difensore deve depositare in cancelleria copia dell’atto inviato, attestandone la conformità all’originale, e l’avviso di ricevimento.
Il termine ordinario è che l’intimazione sia fatta almeno 7 giorni prima dell’udienza (riducibile per urgenza con autorizzazione del giudice). L’intimazione a cura del difensore deve contenere: l’indicazione della parte richiedente e della controparte e gli estremi dell’ordinanza che ha ammesso la prova; nome, cognome e domicilio del testimone; giorno, ora, luogo e giudice davanti al quale presentarsi; avvertimento sulle conseguenze della mancata comparizione senza giustificato motivo (pena pecuniaria nel range indicato dalla norma).
Le sanzioni presuppongono che il testimone sia regolarmente intimato. Se il testimone non si presenta, il giudice può ordinare una nuova intimazione oppure disporre l’accompagnamento; in caso di assenza ingiustificata può applicare una pena pecuniaria, e in caso di ulteriore mancata comparizione senza giustificato motivo dispone l’accompagnamento e applica una pena pecuniaria non inferiore a 200 euro e non superiore a 1.000 euro.
Se il testimone è nell’impossibilità di presentarsi (o è esentato), l’art. 255 c.p.c. prevede modalità alternative di assunzione (anche presso abitazione/ufficio o per delega al giudice del luogo). In pratica, per evitare conseguenze, l’impedimento va comunicato tempestivamente e documentato (ad es. certificazione medica), così che il giudice possa valutarlo come “giustificato motivo” o adottare modalità diverse.
Esempio Atto di Intimazione a Testimone
Di seguito è possibile trovare un esempio di atto di intimazione a testimone.
ATTO DI INTIMAZIONE A TESTIMONI
Io sottoscritto Ufficiale Giudiziario/Messo Comunale di …., su istanza dell’Avv. …., del Foro di …. con studio in …. via …. n. …., difensore costituito del Sig. …., nato a …. il …., attore nel procedimento pendente innanzi al Giudice di pace Dott. …., iscritto al n. …. R.G., contro il Sig ….,
HO INTIMATO
al Sig. …. residente a …., via …., n. …., di comparire innanzi al Giudice di Pace di …. Dott. …. sito a …., via …., n. , Piano …., stanza …., all’udienza del …., alle ore …. per essere sentito come testimone nella causa sopra indicata.
Con espresso avvertimento che non comparendo incorrerà nelle sanzioni previste dall’art. 255 c.p.c.
Luogo, data
L’Ufficiale Giudiziario/Messo Comunale
RELAZIONE DI NOTIFICA
Copia del sopra esteso atto io sottoscritto Ufficiale Giudiziario (oppure) Messo Comunale di …. ho consegnato al Sig. …. nella sua residenza sita a …., via …., n. …., ivi a mani di ….
Luogo, data.
UFFICIALE GIUDIZIARIO / IL MESSO COMUNALE ….
Modello Atto di Intimazione a Testimone Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di atto di intimazione a testimone editabile da scaricare. Il modulo atto di intimazione a testimone compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile atto di intimazione a testimone può essere convertito in PDF o stampato.
